fbpx

Il vino fa parte della nostra vita quotidiana e non è infatti strano che il mondo del cinema lo abbia reso tantissime volte protagonista in numerose scene di film. Pellicole drammatiche, commedie romantiche, thriller o documentari… sono tanti gli esempi in cui si celebra il piacere di degustare una bottiglia di vino o in cui i protagonisti raccontano l’amore per le vigne.

Ecco una lista dei migliori film sul vino che un vero appassionato del mondo del vino deve assolutamente vedere.

Mettetevi comodi sul divano, accendete la Tv, stappate una buona bottiglia della linea Top delle Cantine di Dolianova e guardate questi 10 film che celebrano il vino. Vi appassionerete ancora di più!

Ritorno in Borgogna (2017)

Regia francese del 2017 che racconta una storia di famiglia ambientata nei vigneti della Borgogna. Tre fratelli e una vigna da gestire dopo la morte del padre, tante responsabilità e problemi da affrontare, mentre sullo sfondo fa da protagonista la vigna e le sue fasi cicliche (vendemmia, vinificazione e potatura). Un film sul vino e sui legami familiari.

Red Obsession  (2013)

Un film documentario in cui l’esperto enologo Andrew Caillard affronta un viaggio da Bordeaux alla Cina per raccogliere interviste con produttori e amanti del vino in tutto il mondo e per scoprire il motivo che spinge ricchi imprenditori cinesi a impiantare i vitigni di Bordeaux nei territori angusti del nord-ovest della Cina. Il film è narrato dall’attore Russell Crowe.

Bottle Shock (2008)

Un altro film sul vino è quello diretto da Randall Miller, che narra la vera storia della Montelena Winery, azienda vinicola di Napa Valley vincitrice nel 1976 di un importante concorso chiamato “Judgment of Paris” che diede il via alla produzione vinicola della California. Tra gli interpreti Alan Rickman, Chris Pine e Bill Pullman.

French kiss (1995)

Una divertente commedia di Lawrence Kasdan ambientata tra le vigne della Provenza. Una storia d’amore tra Kate, interpretata dall’attrice Meg Ryan, che a Toronto aspetta il fidanzato Charlie, in trasferta in Francia. Kate scopre del tradimento del suo fidanzato e la sua vita si incrocia con il ladro Luc, il cui sogno è quello di poter coltivare una vigna.

Un’ottima annata – A good year (2006)

Dietro la regia di questo film sul vino del 2006 c’è Ridley Scott. Ambientato anche questo in Provenza, vede come protagonisti Russel Crowe e Marion Cotillard. Una commedia romantica in cui lui è un broker londinese che si reca nel sud-est della Francia con l’intento di vendere la tenuta dove da piccolo trascorreva le vacanze con lo zio, da poco scomparso. Piano piano però cambia idea e inizia a scoprire e ad apprezzare i piccoli grandi piaceri della vita.

Il Profumo del Mosto Selvatico, Alfonso Arau (1995)

Remake del film “Quattro passi tra le nuvole” (1942) di Blasetti, racconta la storia di Paul, interpretato da Keanu Reeves, tornato dalla Seconda Guerra Mondiale molto provato e desideroso di iniziare una nuova vita con la moglie sposata impulsivamente prima di arruolarsi. Scopre però che lei non è chi pensava che fosse e così Paul, deluso, decide di riprendere a lavorare e durando un viaggio in treno incontra Victoria Aragon, la figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley, interpretato da Giancarlo Giannini. Paul scoprirà la magia della vendemmia e le vigne gli ruberanno il cuore contribuendo a fargli dimenticare gli orrori della guerra.

Mentre guardate il film che ne dite di accompagnare la visione ad un bicchiere del nostro Jù Rosso Isola dei Nuraghi IGT? Dal corpo generoso ed elegante, al naso è intenso, profondo e strutturato. Si riconoscono fitti sentori di ciliegia matura, spezie e note balsamiche di macchia mediterranea.

Il sommelier, Prentice Penny (2020)

Settimo film sul vino che merita di essere visto. Il protagonista è Elijah che sogna di diventare un maestro sommelier a Parigi, ma suo padre vuole che lavori nel locale barbecue di famiglia a Menphis. Elijah decide sia di frequentare la scuola per sommelier sia di occuparsi del ristorante. Tutto cambia però quando muore la madre che credeva fermamente nel sogno del figlio. Come finirà? Non vi resta che scoprirlo.

Sideways (2004)

In una lista di film sul vino non può mancare la pellicola cult Sideways diretta da Alexander Payne. Racconta il viaggio di due uomini, Jack, un attore senza più ambizioni, e Miles, un aspirante scrittore appassionato di vino, attraverso la regione vinicola della California, la Napa Valley, per festeggiare l’addio al celibato di Jack, prossimo al matrimonio. Un viaggio tra i vigneti della California, buon cibo, dialoghi intensi e incontri che cambieranno loro la vita.

Il film si è aggiudicato l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata e ha ricevuto diverse nomine. Inoltre, ha contribuito all’aumento delle vendite e della produzione del vino amato dal protagonista Miles, tanto che si è chiamato il fenomeno “The Sideways Effect”.

Finchè c’è prosecco c’è speranza (2017)

Tratto dall’omonimo romanzo giallo di Fulvio Ervas, questo lungometraggio è ambientato in Italia, tra le colline venete, zona di produzione del Prosecco. L’ispettore Stucky indaga su alcuni omicidi in cui l’unico indiziato è un defunto, un noto viticoltore della zona, difensore della coltivazione biologica, che sembra aver inscenato un teatrale suicidio. Protagonista Giuseppe Battiston e regia di Antonio Padovan al suo esordio.

Somm (2013-2015-2018)

Film-documentario di Jason Wise in cui si fa luce sul difficile esame del Master Sommelier, un test che ha uno dei tassi di successo più bassi al mondo. I candidati sono sottoposti ad una prova teorica e ad una degustazione al buio in cui in pochi istanti devono individuare il sapore, le componenti chimiche, l’anno di produzione del vino e la provenienza.

Un sequel è uscito nel 2015 e un terzo “Somm 3” è uscito nel 2018. Il documentario mostra la preparazione al test mettendo in evidenza l’ossessione per il vino dei concorrenti.

Pin It on Pinterest

Share This