Stai organizzando un matrimonio?
Il vino, oltre a non mancare mai sui tavoli ad un ricevimento, è sempre più popolare come tema delle nozze, essendo uno dei prodotti made in Italy più esportati al mondo. Simbolo della convivialità, è perfetto per chi desidera creare un’atmosfera romantica, elegante e allegra allo stesso tempo e per chi è creativo ed amante del riciclo.
In questo articolo troverai alcune idee da cui prendere spunto, tra cui diversi nomi vini per tavoli matrimonio. Se hai scelto il tema del vino o stai organizzando la tua cerimonia in una vigna, sei nel posto giusto!
Matrimonio a tema vino
Il giorno del fatidico sì è sempre più vicino ed è fondamentale scegliere il tema che condizionerà tutta l’organizzazione delle nozze. Quello del vino è un tema raffinato, che si presta a tante declinazioni e a matrimoni sia autunnali/invernali che estivi all’aperto.
Quando si organizza un matrimonio ci sono un’infinità di aspetti da considerare. Una volta trovata la location, bisogna ad esempio trovare i colori che prevarranno nelle tavole e nelle decorazioni.
Questi dipendono dalla stagione e dai propri gusti personali. Per creare un’atmosfera a tema vino, in estate sono indicati fiori bianchi, rosa chiaro e qualche foglia di vite. In inverno, invece, puoi puntare sul rosso, vinaccia e borgogna, fino ad arrivare alla tonalità prugna. Aggiungi poi qualche foglia verde e dei grappoli d’uva.
Una palette a tema vino potrebbe essere: marsala, color sangria, borgogna o vinaccia e qualche dettaglio color oro per un tocco elegante.
Inizia a conservare le bottiglie di vino vuote perché possono avere tantissimi usi! Ad esempio, puoi metterci dentro delle lucine a batteria e posizionarle in vari angoli della sala realizzando forme diverse, oppure come portacandele o ancora come tableau de mariage infilandoci dentro una rosa e incollando un’etichetta personalizzata.
Soffermiamoci su questo aspetto e poi troverai dei nomi vini per tavoli matrimonio che potrai utilizzare.
Il tableau de mariage
È fondamentale per indicare agli invitati dove siederanno. Un tableau semplice ma d’effetto puoi realizzarlo così: posiziona su un tavolo tanti tappi di sughero quanti sono gli invitati e su ogni tappo inserisci un cartoncino col nome dell’ospite e del rispettivo tavolo.
Sempre con i tappi puoi creare degli originali centritavola. Accanto al classico vaso di fiori, puoi formare il numero del tavolo fatto con i tappi di sughero. O ancora, riempite coi tappi dei semplici vasi di vetro trasparente e aggiungeteci delle decorazioni o fiori. Infine, che ne dici di usare i tappi anche come portafedi?
Le bottiglie di vino vuote possono diventare, come dicevamo prima, dei vasi da mettere al centro del tavolo o dei segnaposto. Oppure puoi inserire nell’etichetta il menù di nozze.
Un’altra idea è prendere una cassetta di vino e foderarla con un foglio di carta lucida trasparente. Dentro metti una composizione di fiori e una bottiglia di vetro vuota come porta candele. Insomma, spazio alla fantasia!
Nomi dei tavoli per delle nozze a tema vino
Ti serve qualche consiglio per i nomi dei tavoli? Dai ad ogni tavolo il nome di un vino famoso. Ecco 10 nomi vini per tavoli matrimonio:
- Champagne
- Bordeaux
- Chianti
- Nero d’Avola
- Valpolicella
- Marsala
- Barolo
- Barbaresco
- Barbera
- Dolcetto
Altre idee sono i nomi dei vitigni: Chardonnay, Vermentino, Cannonau, ecc.
Un’opzione più originale è quella di dare ad ogni tavolo il nome di un colore del vino, come rosso porpora, bordeaux, marsala; oppure usare dei nomi di oggetti associati al mondo del vino, quali calice, tappo, bottiglia e così via.
Una volta scelti i nomi dei tavoli, dovrai decidere come apparecchiarli e anche qui ci sono diverse idee facili da realizzare e poco costose.
Puoi disporre i piatti, bicchieri e posate come da galateo, mentre il cucchiaino nella sua parte concava potrà essere adagiato sopra ad un tappo di sughero. Si possono utilizzare i tappi per mettere dei segnaposto personalizzati. Basta inciderli su uno dei due lati ed infilare un cartoncino con il nome dell’invitato. E poi ovviamente si brinda con le bottiglie delle Cantine di Dolianova!
Altre idee
Le botti di vino non possono mancare in una cerimonia ispirata al vino. Procurati due botti e un asse di legno come base di appoggio. Delle lucine a cascata nella parete retrostante e pile di bottiglie di vino vuote usate come lampade. Il tavolo della torta è fatto! In alternativa, puoi usare una singola botte.
Per quanto riguarda il servizio fotografico, qualche scatto tra i filari è d’obbligo. Si possono poi fare in mezzo alle botti o, perché no, mentre state pigiando l’uva, prestando attenzione ovviamente all’abito della sposa.
Se il matrimonio è programmato per la stagione invernale, punta su un menu a base di carne, vin brulé e tagliatelle al vino rosso. Se si svolge d’estate, la location ideale è un giardino in cui allestire un buffet stile rustico e un po’ shabby.
Parliamo ora delle partecipazioni. Ce ne sono diverse a tema vino tra cui scegliere: puoi realizzarla come l’etichetta di una bottiglia di vino, oppure utilizzare gli stessi colori scelti per gli allestimenti, quindi le calde sfumature rosso-brune del vino. Un’idea originale è fare lo stampo del fondo di un calice sul biglietto bianco e scrivere a mano l’invito.
Infine, quale bomboniera regalare? Ne esistono di molteplici: un classico in questo caso è la bottiglia di vino (che ne dici di scegliere quelle firmate Cantine di Dolianova?), oppure puoi optare per un calice di vino in cristallo, un apribottiglie a forma di cuore o un altro accessorio per il vino.
Libera la tua creatività e rendi il tuo matrimonio a tema vino indimenticabile!