fbpx

Vino e amore accompagnano tutta la storia dell’umanità. Il vino ha origini addirittura preistoriche e da che si ha memoria i suoi effetti, così come quelli dell’amore, sono stati decantati da poeti e filosofi, incantati ed affascinati dai loro misteriosi effetti.

Sorprendentemente, come vedremo in seguito, l’associazione tra gli effetti che il vino e l’amore hanno sull’organismo non è affatto casuale ed è stata addirittura oggetto di una ricerca scientifica. Ma di questo parleremo in seguito e non vi rovineremo ora la sorpresa.

Fin dall’antichità, dunque, l’uomo è stato affascinato dal vino e dall’amore: Dioniso ed Eros, diventati poi i latini Bacco e Amore, hanno impersonato nell’antichità gli effetti intangibili e misteriosi della bevanda e della più sublime delle emozioni. Le due divinità sono state poi diverse volte rappresentate insieme nelle opere d’arte.

Lasciamoci anche noi incantare da questi due compagni dell’umanità con 15 frasi sul vino e amore, da leggere in tranquillità e calma, magari al fianco del proprio amato e sorseggiando un ottimo bicchiere di Blasio Cannonau di Sardegna DOC delle Cantine di Dolianova.

15 Frasi sul vino e amore

Ecco finalmente alcune frasi sul vino e amore, per la maggioranza risalenti ad autori noti e di grande abilità e maestria nell’uso evocativo delle parole. Il vino e l’amore riportano entrambi ad ambiti dell’individuo misteriosi e quasi magici, a cui innumerevoli poeti hanno dedicato i loro versi fin dall’antichità.

  1. “Siamo tutti mortali, fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino.”

Questa citazione è di Eduardo Hughes Galeano, scrittore, saggista e giornalista uruguaiano. Galeano, con la sua maestria, è riuscito a descrivere in maniera concisa ed efficace la bellissima sensazione quasi di “immortalità” che accomuna il vino e l’amore.

  1. “Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia e una scintilla all’amore.”

Questa seconda citazione risale invece al noto scrittore, giornalista e militare italiano Edmondo de Amicis. Un vino di qualità è sicuramente ottimo da degustare, ma chi non apprezza anche quel suo aprire gentilmente l’animo all’empatia, alla socialità e alle emozioni?

  1. “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.”

Questa volta le parole vengono dal latino Ovidio, a conferma del nostro commento precedente.

  1. “Una donna e un bicchiere di vino soddisfano ogni bisogno; chi non beve e non bacia è peggio che morto.”

La quarta delle frasi sul vino e amore proviene dalla Germania, ed in particolare dal notissimo scrittore, saggista, drammaturgo, filosofo, critico d’arte e di musica, poeta, teologo e umanista tedesco Johann Wolfgang von Goethe. Sembra quasi incredibile che un uomo solo potesse dedicarsi a così tante attività!

  1. “Cenai con un piccolo pezzo di focaccia, ma bevvi avidamente un’anfora di vino; ora l’amata cetra tocco con dolcezza e canto amore alla mia tenera fanciulla.”

Torniamo nuovamente nell’antichità, ma questa volta in Grecia con il poeta Anacreonte. I suoi versi riescono ancora una volta a descrivere con maestria ed efficacia come il vino abbia il potere di aprire le porte del cuore alle emozioni più romantiche.

  1. “E dove non è vino non è amore.”

Sempre dall’antica Grecia, questa volta le parole risalgono al drammaturgo Euripide. Forse un po’ troppo drastico, ma senza dubbio efficace e conciso.

  1. “L’amore inespresso è come il vino tenuto nella bottiglia: non placa la sete.”

George Herbert, poeta e oratore inglese. Similitudine divertente e originale per incitare al meglio tutti gli innamorati timorosi a farsi avanti e rivelare i propri sentimenti!

  1. “L’amore tuo diffonde il suo vigore in tutto il mio essere, come un vino.”

Poetiche ed evocative le parole del francese Paul Verlaine.

  1. “Un po’ d’amore è come un po’ di buon vino. Troppo dell’uno o troppo dell’altro rendono un uomo malato.”

John Ernest Steinbeck, scrittore americano del XX secolo, sembra essere un po’ più cinico nei riguardi dell’amore e del vino e ci riporta alla moderazione ed all’autocontrollo. Ottimo consiglio per il vino, ma che bellezza c’è nell’amore se non ci si abbandona completamente?

  1. “Amor mio, il tuo fianco è la curva colma della coppa, il tuo petto è il grappolo, la luce dell’alcool la tua chioma, le uve i tuoi capezzoli, il tuo ombelico sigillo puro impresso sul tuo ventre di anfora, e il tuo amore una cascata di vino inestinguibile.”

Questa bellissima ode al vino, dove l’amata è paragonata all’uva ed al vino, è del cileno Pablo Neruda: poeta, politico e diplomatico.

  1. “Chi non ama le donne, il vino e il canto, è solo un matto non un santo.”

Ecco un famoso e simpatico proverbio tedesco.

  1. “Vino e donne traviano anche i saggi.”

Siracide, dall’Antico Testamento.

  1. “Andiamo ad assaggiare il vino sul divano.”

Di questa frase, così come le prossime due, non si conosce purtroppo l’autore.

  1. “Uno studio sottolinea che il vino fa bene al cuore. Posso confermare, perché dopo qualche bicchiere amo tutti quanti.”

Un tono scherzoso, ma che nasconde una verità: sapevate che il vino rosso, se assunto con moderazione, aiuta a ridurre i rischi legati ai problemi cardiovascolari? Ciò è dovuto principalmente al resveratrolo, principio attivo che apporta numerosi benefici per l’organismo.

  1. “Casa è dove c’è amore e vino.”

Concludiamo infine con una frase semplice, ma romantica. Ed ora riveliamo finalmente ciò che abbiamo brevemente accennato in introduzione, ovvero ciò che accomuna vino e amore a livello scientifico.

Un po’ di scienza: cosa accomuna il vino e l’amore?

Dopo aver visto alcune frasi sul vino e amore, vediamo ora cosa accomuna questi due mondi dal punto di vista scientifico.

Il vino e l’amore sono spesso associati nell’immaginario comune, come dimostra ad esempio un famoso dipinto del XVII, dove Bacco e Amore sono raffigurati insieme. Ma vi siete mai chiesti se questa associazione avesse una base scientifica? L’Università di Birmingham (Regno Unito) ha svolto una ricerca sull’argomento, arrivando alla conclusione che gli effetti dell’alcol sull’organismo umano sono perfettamente paragonabili a quelli dell’amore.

La ricerca dell’Università di Birmingham è stata pubblicata sulla rivista Neuroscience and Biobehavioral Reviews e dimostra come l’ossitocina, quello che viene anche chiamato “ormone dell’amore”, abbia gli stessi effetti dell’alcol. Questo però non unicamente per i comportamenti amorevoli, ma anche quelli più aggressivi e meno piacevoli.

L’ossitocina è il neurotrasmettitore prodotto dall’ipotalamo: ciò che caratterizza maggiormente questo ormone è il suo favorire legami affettivi (come il legame che lega una madre al proprio figlio) ed interazioni sociali. L’”ormone dell’amore” favorisce in generale tutti quei comportamenti sociali volti ad avvicinare le persone. Generosità, altruismo ed empatia sono tutti tratti della personalità accentuati da questo speciale neurotrasmettitore e, non di meno, da un bicchiere colmo di vino.

Gli autori dello studio, l’ossitocina e l’alcol sono accomunati dal trasmettere, in parti diverse del cervello, un neurotrasmettitore inibitorio: questo neurotrasmettitore inibisce, ad esempio, quelle sensazioni legate ad ansia o stress, con la conseguente sensazione di “maggiore sicurezza di sé”.

L’effetto disinibitorio del vino e dell’alcol in generale può essere allettante per molte persone, specialmente in particolari situazioni, ma i ricercatori dell’Università di Birmingham mettono in guardia dall’assumere l’alcol a tal fine, dimenticando l’altra faccia della medaglia, come l’aggressività menzionata in precedenza. Inoltre, l’effetto disinibitorio riduce la percezione del pericolo, accrescendo le probabilità che l’individuo di esporsi a situazioni di rischio.

Insomma, vino e amore si accomunano su molti aspetti, alcuni belli ed altri un po’ meno piacevoli. Il consiglio è come sempre la moderazione (per il vino però, non per l’amore!).

Vino e amore: che vino scegliere per una cena romantica?

Vino e amore sono dunque strettamente legati, motivo per cui non può mancare una buona bottiglia di vino in una cena romantica. Concentriamoci allora adesso su un aspetto di natura ben più pratica: quali sono i vini più adatti per una perfetta cena romantica?

Chiariamo innanzitutto che non esiste una regola sbagliata al riguardo: seguire i propri gusti è sicuramente un’ottima idea. Tuttavia, la tensione che precede gli appuntamenti romantici può rendere questa scelta più complicata del solito. Ma niente paura, di seguito valuteremo diverse opzioni per trovare il vino adatto all’occasione.

Due ottimi parametri per scegliere la bottiglia di vino perfetta sono il periodo dell’anno e il genere di alimenti previsti per la cena.

Per una cena romantica invernale a base di carne e formaggi l’ideale è sicuramente una buona bottiglia di vino rosso corposo e di qualità. Un bel bicchiere di Falconaro Isola dei Nuraghi IGT delle Cantine di Dolianova si abbina perfettamente al suono leggero del caminetto ed ai lumi delle candele poste sul tavolo.

Un’altra alternativa per una cena romantica invernale, ma dalle pietanze più fresche e leggere, potrebbe essere una bottiglia di rosè, come il nostro ottimo Dolì Rosé, dal profumo fruttato, con sentori di lampone e fragola di bosco.

D’estate invece, specialmente se ci si trova all’aperto sotto le stelle e se si prevede una bella insalata fresca o un piatto leggero a base di pesce, potrebbe essere l’ideale un vino bianco o una bottiglia di bollicine. Per il vino bianco, il Santesu Bianco delle Cantine di Dolianova è una buona scelta: il sapore è vivace e fresco, con qualche nota fruttata; il bouquet è invece delicato e floreale.

Un’ottima bottiglia di bollicine è invece il Càralis spumante Brut Chardonnay, sempre delle Cantine di Dolianova. Il vino è prodotto al 100% con uvaggi Chardonnay, il profumo del vino è elegante ed intenso, con delle note fruttate. Al gusto invece si presenta vivace e corposo, con una piacevole freschezza quasi floreale. Insomma, un perfetto vino romantico!

Le Cantine di Dolianova portano avanti da oltre 70 anni la tradizione vitivinicola plurimillenaria della Sardegna. I vini delle Cantine di Dolianova sono tutti di primissima qualità e perfetti per fare un’ottima figura durante la cena romantica.

Pin It on Pinterest

Share This