Fragranti, semplici ed aromatiche. Le ciambelline al vino sono dolci tipici della tradizione culinaria povera romana (nel Lazio vengono chiamate “‘mbriachelle”). Si tratta di biscotti ideali per gli amanti del “senza”: senza burro, senza uova e senza latte, quindi perfetti anche per chi è intollerante al lattosio ed è vegano.
Le ciambelline al vino si possono gustare a qualsiasi ora della giornata: per colazione, per una dolce merenda, come dessert o da inzuppare nel vino, nel liquore oppure nel caffè!
La ricetta è davvero facile e veloce, non vi servirà nemmeno la bilancia! Sarà sufficiente utilizzare un bicchiere da 200 ml come unità di misura.
Quale vino usare?
Prima di scoprire gli ingredienti e il procedimento, ci soffermiamo sul protagonista di questa ricetta: il vino. Si può usare il vino rosso, come nella ricetta originale, o il vino bianco, in questo caso le ciambelline assumeranno un colore giallo. Potete scegliere tra le etichette presenti nella nostra linea Dolia.
Tra gli ingredienti da mettere nell’impasto ci sono anche i semi di anice che regaleranno un sapore particolare. Importante metterli a reidratare 15 minuti a bagno nel vino prima di aggiungere gli altri ingredienti. Come alternativa, è possibile usare la buccia di limone grattugiata, cannella, chiodi di garofano in polvere o vaniglia.
Ingredienti
Pochi ingredienti per realizzare dei biscotti friabili e dal gusto inconfondibile.
Ecco la quantità per circa 20 ciambelline al vino:
- 360 gr di farina ’00
- 100 ml di olio di semi di girasole o extravergine d’oliva
- 100 ml di vino rosso (o vino bianco) delle Cantine di Dolianova
- 90 gr di zucchero semolato
- 8 gr di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di semi di anice
Procedimento
Vediamo come fare le ciambelline al vino. Preparare l’impasto è davvero semplice: mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e l’anice. Grazie al lievito, la ciambellina sarà più morbida e piena. Dopo aver mescolato bene questi ingredienti, aggiungete l’olio di semi o l’extravergine d’oliva e il vino.
L’impasto deve risultare morbido e umido. Una volta che i liquidi si sono assorbiti, formate con le mani una palla di impasto, se necessario aggiungete un pizzico di farina e lasciate riposare 15 minuti coprendo con la pellicola.
Accendete il forno statico a 180° e prendete una teglia foderata con la carta da forno. Dall’impasto realizzate delle striscioline lunghe circa 15 cm e, prendendo le due estremità, arrotolatele per creare la forma di una ciambella. Proseguite fino ad ottenere la quantità desiderata di biscotti. Disponeteli, quindi, nella teglia, passandoli sullo zucchero solo da un lato.
Cuocete in forno per circa 20 minuti, fino a quando non risultano dorati. Controllate di tanto in tanto per evitare che si brucino.
Infine, sfornate e lasciate raffreddare per una decina di minuti. Un irresistibile profumo invaderà la vostra cucina, potete ora servire i biscotti al vino.
Conservazione
Le ciambelline al vino si conservano per vari giorni a temperatura ambiente e sono indicate anche per i bambini, in quanto l’alcol evapora in cottura. Per quanto riguarda le calorie, una porzione contiene 97 Kcal. Questa ricetta è ideale anche da preparare all’ultimo minuto per concludere una cena in compagnia.