Le pesche con vino sono un goloso dolce estivo facile e veloce da preparare.
Vi serviranno solo 4 semplici ingredienti: le pesche, il vino, lo zucchero e la cannella per realizzare un dessert leggero e delizioso, perfetto per concludere una cena senza appesantire. Le pesche inzuppate nel vino diventeranno morbide quasi da sciogliersi in bocca e la cannella donerà un profumo irresistibile. Vediamo come preparare le pesche con vino.
Pesche al vino rosso o bianco?
La ricetta classica è quella delle pesche al vino rosso, ma in alternativa potete provare anche con il vino bianco, a voi la scelta. In questo caso il sapore sarà ancora più delicato. L’importante è che sia di buona qualità. Vi consigliamo il Terresicci, Rosso Isola dei Nuraghi IGT, firmato Cantine di Dolianova, dal colore rosso rubino intenso e fini note speziate di cannella, oppure potete osare con il nostro vino bianco frizzante Dolì dal sapore morbido e fruttato.
Il vino lasciato bollire con lo zucchero e la cannella diventerà come uno sciroppo reso dolce dallo zucchero e dal succo delle pesche.
Le pesche devono essere mature ma sode e compatte. Sono ideali quelle gialle, varietà che si chiama percoca, un incrocio tra pesca e albicocca la cui dolcezza si abbina perfettamente al sapore e al profumo del vino. Oppure potete usare le pesche noce biologiche anche con la buccia.
In base ai vostri gusti potete regolare la quantità di zucchero. Questo dessert è ancora più buono se mangiato il giorno successivo, quando la frutta avrà assorbito bene il vino. Leggete anche la nostra ricetta pere al vino.
Ingredienti e preparazione
- Pesche gialle 4
- Zucchero 30 g
- Vino rosso Cantine di Dolianova
- Una stecca di cannella
Fate bollire le pesche per qualche minuto. Sgocciolatele, togliete la buccia e dividetele a metà, togliendo il nocciolo. Potete farle a spicchi o a dadini, non preoccupatevi di essere troppo precisi,
Spolverizzate le pesche gialle con la metà dello zucchero e lasciate riposare per 1 ora. In un pentolino, fate bollire il vino con lo zucchero rimasto e la stecca di cannella, poi aggiungete le pesche e lasciatele ammorbidire.
A questo punto spegnete il fuoco, fatele sgocciolare e adagiate le pesche in una coppa larga. Sopra versate il vino rosso o se preferite il nostro vino bianco, dopo averlo fatto addensare a fuoco vivo. Fate intiepidire e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Quando le pesche con vino saranno ben fredde, gustatele a fine pasto.
Pesche con vino: la sangria napoletana
Non solo come dessert, le pesche con vino sono anche gli ingredienti della “sangria napoletana”, da bere come aperitivo o per concludere una cena estiva. Il vino, infatti, deve essere rigorosamente ghiacciato. Ecco come fare:
- Lavate le pesche gialle e sbucciatele.
- Tagliatele a pezzi.
- Versate il vino rosso o bianco Cantine di Dolianova in una caraffa.
- Lasciate cadere la frutta nel vino e fare riposare in frigo circa 1 ora.