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Ci troviamo in un’epoca in cui, online, si può vendere e comprare praticamente tutto… persino l’uva. Uno dei metodi per farlo è quello di utilizzare il sito realizzato qualche anno fa dall’ingegnere Francesco Mazzone, ovvero uvaonline.it.

Se, quindi, non sapete ancora dove vendere l’uva… ecco la risposta al vostro quesito. Il sito, grazie a tutte le caratteristiche di cui parleremo tra poco, permette infatti di avere una valida alternativa “alla realtà”, e potrete vendere e/o comprare la materia prima per il vostro buon vino bianco o rosso!

Cos’è uva online e come nasce?

È il primo portale dedicato interamente al mercato dell’uva (sia uva da tavola che uva da vino). La piattaforma è stata creata nel 2017, e dà la possibilità agli agricoltori (o altri venditori) di utilizzare una bacheca virtuale per poter vendere la propria uva direttamente ai compratori. I commercianti e le cantine possono così ricercare sul mercato nuovi produttori e nuove varietà disponibili. L’obiettivo di questo portale è quello di contribuire all’evoluzione del mercato dell’uva, apportandone una componente tecnologica e innovativa e mantenendo intatto il valore della terra.

Qual è l’idea che ha spinto Mazzone a realizzare uva online?

Ecco le sue parole: “Sui social sono in contatto con diversi amici che sono anche dei produttori. Questi durante la stagione dell’uva da tavola pubblicano le foto del proprio prodotto con la speranza di raggiungere esportatori e commercianti. Ho quindi pensato di creare uno strumento dedicato e più professionale che consenta di mettere in contatto domanda ed offerta per l’uva da tavola”.

All’interno del sito è possibile registrarsi come produttore, intermediario o commerciante. La registrazione è gratuita (per i commercianti è previsto un abbonamento annuale), e si possono pubblicare le foto della propria uva insieme a una serie di dati descrittivi del proprio vigneto, tra i quali:

  • colore uva;
  • presenza di semi;
  • varietà;
  • tipologia di vendita (a peso o a blocco);
  • prezzo richiesto;
  • numero di piante;
  • superficie vigneto;
  • sesto di impianto;
  • quintali presunti;
  • tipologia sistema di conduzione (integrato o biologico).

L’interfaccia del sito è molto intuitiva, e in 15 giorni dalla sua prima comparsa online si sono iscritti ben 75 utenti da tutta Italia. La piattaforma è stata presentata dall’ingegnere Mazzone ai commercianti nella Fiera Fruit Logistica di Berlino nel 2017: essi hanno apprezzato particolarmente l’idea perché, grazie a questo nuovo strumento, non sono costretti a percorrere diversi chilometri per controllare tutte le partite di uva. Non solo: possono cercare la varietà a cui sono interessati grazie al motore di ricerca presente nel sito.

3 trucchi per poter trarre vantaggi da uva online

Ormai lo abbiamo imparato: il vantaggio per i produttori è sicuramente la gratuità del servizio, e contemporaneamente la possibilità di ricevere dai commercianti diverse proposte per l’acquisto (per poi scegliere l’offerta più conveniente). Il vantaggio dei commercianti sta, invece, nella possibilità di acquistare partite di uva da agricoltori che si trovano al di fuori delle loro conoscenze. Ma come poter sfruttare al massimo i vantaggi di questa piattaforma?

  1. Una cosa fondamentale è iscriversi per tempo. Il mondo della produzione e quello del commercio proseguono a due velocità diverse: i commercianti lavorano programmando i tagli, e decidendo 2/3 mesi prima della raccolta le uve da acquistare. I produttori tendenzialmente sono meno “previdenti”.
  2. In fase di iscrizione è importante compilare correttamente tutti i campi, inserendo le informazioni richieste: in questo modo i commercianti potranno leggere una descrizione molto vicina alla realtà. Come afferma Mazzone: “i commercianti possono effettuare la ricerca sulla base di diversi filtri e più dettagli si inseriscono in fase di registrazione, più sarà semplice vendere il proprio prodotto. Coordinate GPSvarietà,numero di residui fissi e reale dimensione del vigneto sono informazioni fondamentali. Dobbiamo metterci anche nei panni di chi deve comprare. Noi per primi non compreremmo mai un prodotto con una descrizione scarsa e carente”.  Aggiungiamo che i dati inseriti non vengono divulgati, ma sono visibili esclusivamente ai commercianti iscritti.
  3. Uva online permette anche di caricare le foto, come dicevamo, per mostrare la maturazione del prodotto di settimana in settimana. Si tratta di uno strumento che permette al commerciante di effettuare un vero e proprio tour virtuale nel vigneto.

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