Sono numerose le ricette per impasti che prevedono l’utilizzo del vino. Di seguito ne proporremo tre, due con il vino bianco e uno con il vino rosso, per preparare rispettivamente calzoni ripieni, torte salate e pane. Ma a cosa serve il vino negli impasti e perché utilizzarlo?
A cosa serve il vino negli impasti?
Innanzitutto, come è facile immaginare se si è soliti cucinare risotti o spezzatini, il vino dona un aroma caratteristico e appetitoso, accentua i sapori e dà all’impasto quella nota in più che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Ma l’utilità del vino negli impasti non finisce qui.
Il vino facilita la lievitazione, rendendo gli impasti elastici e di facile malleabilità. Quando si aggiunge il vino negli impasti, questi tendono a gonfiarsi molto durante la cottura per poi diventare croccanti fuori e morbidi dentro: una vera delizia.
Ora che abbiamo visto a cosa serve il vino negli impasti, ecco di seguito tre ricette da provare durante i pomeriggi domenicali. Le prime due utilizzano il vino bianco, mentre l’ultima richiede il vino rosso: un consiglio è quello di optare per vini aromatici e dalle note speziate, scegliendo fra le ottime proposte delle Cantine di Dolianova.
Impasto per calzoni al vino bianco
Ecco la prima ricetta di impasto con il vino: per il ripieno potrete scegliere quello che più preferite, come ad esempio verdure di stagione e formaggio stagionato.
Ingredienti per 10 calzoni
- Farina 00 450g
- Farina di semola 50g
- Lievito di birra fresco 12g
- Vino bianco Cantine di Dolianova 250ml
- Burro 25g
- Miele 1 cucchiaino
- Sale 10g
- Olio extravergine di oliva q.b.
Come preparare l’impasto per calzoni al vino bianco
Sciogliete il lievito di birra in 50ml di acqua, mescolando ripetutamente. Sciogliete il burro e versatelo con le farine in una ciotola capiente, insieme al miele, al sale e al vino bianco. Impastate pazientemente per circa un quarto d’ora, fino a che non avrete ottenuto un impasto compatto.
Versate una base di farina sul piano da lavoro e posatevi sopra l’impasto, a cui dovrete dare la forma di un panetto. Infine, mettete il panetto in una ciotola unta con olio extravergine d’oliva e coperta con della pellicola da cucina. Lasciate lievitare per circa 4 ore, fino a che non avrà raggiunto il doppio della grandezza iniziale.
Impasto per torte salate al vino bianco
Il secondo tipo di impasto che proporremo è sempre a base di vino bianco, ma necessita di meno ingredienti ed è perfetto per una gustosissima torta salata. Per questa ricetta è preferibile utilizzare un vino secco, ad esempio potete utilizzare il Dolia Nuragus delle Cantine di Dolianova.
Ingredienti
- Farina 00 300g
- Vino bianco Cantine di Dolianova 100g
- Olio extravergine d’oliva 80g
- Sale q.b.
Come preparare l’impasto per torte salate al vino bianco
Versate il vino bianco e l’olio EVO in una ciotola capiente; emulsionate gli ingredienti per qualche minuto con una frusta da cucina. Aggiungete poi la farina ed un pizzico di sale e impastate il tutto (inizialmente dentro la ciotola e poi sul piano di lavoro infarinato per dare all’impasto la forma di un panetto, come fatto per la ricetta precedente).
Avvolgete l’impasto in un panno umido e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti: a questo punto sarà pronta all’uso.
Se avete necessità di preparare l’impasto in anticipo, questo potrà essere conservato senza problemi in frigorifero per qualche giorno.
Impasto per pane al vino rosso
Terminiamo in fine con l’impasto per il pane, questa volta a base di vino rosso. Il pane potrà poi essere cotto facilmente all’interno di una pentola.
Ingredienti
- Farina 1 500g
- Vino rosso Cantine di Dolianova 50ml
- Lievito di birra fresco 12g
- Miele 1 cucchiaino
- Sale 3 cucchiaini
Come preparare l’impasto per pane al vino rosso
Iniziate sciogliendo il lievito di birra in 60ml di acqua; mescolate per bene e fate riposare per 10 minuti, in modo che diventi attivo.
Successivamente, versate farina, acqua, vino rosso e sale in una ciotola sufficientemente capiente. Iniziate ad impastare con le mani e dopo qualche minuto aggiungete il lievito, continuando ad impastare fino a che non si sarà ottenuto un impasto compatto.
Quando l’impasto è pronto, coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Dopo che l’impasto ha riposato a sufficienza, trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e procedete con le pieghe del pane, come si fa abitualmente. Le pieghe dovranno essere tre in totali, con un quarto d’ora di riposo fra una e l’altra.
Infine, sistemate l’impasto su una teglia coperta da un foglio di carta forno e una base di farina. Coprite con un canovaccio da cucina e lasciate il tutto a temperatura ambiente. L’impasto dovrà riposare per circa 10 ore (idealmente durante la notte, quando le temperature sono più basse).