La parola francese terroir viene usata nel mondo vitivinicolo per definire un’area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica e il clima consentono di produrre un vino specifico e identificabile mediante caratteristiche uniche della propria territorialità. Il termine può essere tradotto con “terra tipica” o “luogo tipico”.
L’estremizzazione del concetto del terroir è quello di “cru”, che è un micro-terroir. Più precisamente, il termine cru viene usato nel mondo del vino per indicare una zona delimitata produttrice esclusiva di un vino. Spieghiamo meglio il significato.
Cos’è la zona delimitata produttrice esclusiva di un vino?
Si tratta di un particolare vigneto che è cresciuto in una determinata zona e dal quale si ottiene un vino eccellente, di qualità superiore alla media.
I vini cru sono di un certo prestigio perché prodotti in vigneti che per posizione, storia, esposizione climatica o geografia li rendono unici.
I vini italiani cru
In Italia non esiste una classificazione gerarchica come in Francia. Il termine non è riconosciuto ufficialmente dalla regolamentazione enologica in fatto di etichettatura e comunicazione dei vini. Quindi, quando leggete la parola cru sui vini italiani sta ad indicare semplicemente un vino di un certo prestigio o il valore di una determinata zona geografica o di un particolare vigneto.
I vari disciplinari di produzione italiani consentono di utilizzare menzioni geografiche aggiuntive per indicare il valore di una certa zona geografica o di un vigneto, ad esempio il termine “Vigna” seguito dal toponimo o dal nome tradizionale per sottolineare il vigneto di provenienza.
L’origine del termine cru
L’uso del termine cru ha origini antiche: pare infatti che sia stato usato per la prima volta dai monaci vignaioli della Borgogna in riferimento ai vigneti migliori dei loro possedimenti; ogni vigneto aveva un nome al quale veniva aggiunto il termine “cru”. Secoli dopo è stato riconosciuto ufficialmente in Francia nel XIX secolo.
Riassumendo, un vino cru è un vino dalle caratteristiche organolettiche particolarmente pregiate.