I gamberetti in padella con vino bianco sono un secondo piatto saporito, semplice e veloce da preparare, anche per i meno esperti con le ricette a base di pesce.
In questo caso, il vino bianco non è solo ottimo per accompagnare la pietanza, specialmente se di qualità come i nostri vini Cantine di Dolianova, ma diventa anche un ingrediente principale, in grado di esaltare il sapore delicato e la morbidezza dei crostacei.
Indicazioni
Per realizzare questa ricetta suggeriamo di pulire i gamberetti ma non è obbligatorio, basta togliere i baffi e le zampe e lasciare agli ospiti il compito di pulire i crostacei; la testa e il carapace doneranno un gusto eccezionale al fondo cottura. Poi si fanno saltare in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva, sfumare con il vino bianco e aromatizzare con il succo di limone e il prezzemolo.
Potete usare al posto dei gamberetti i gamberoni, e invece del succo di limone utilizzare il succo di lime o di arancia. Serviteli con un contorno di verdure gratinate, zucchine grigliate o una fresca insalata; potete anche aggiungere dei pomodorini in cottura.
Vediamo subito come fare i gamberetti in padella con vino bianco, un piatto leggero e gustoso, pronto in soli 20 minuti!
Ingredienti
Queste qui di seguito sono le quantità per 2 porzioni, ma se decidete di portare in tavola i gamberetti in padella con vino bianco in giorni importanti come quelli di festa allora adattate le dosi per il numero di commensali.
- 350 g gamberetti
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 2 limoni
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Peperoncino
- Sale
Come preparare i gamberetti in padella con vino bianco
Come abbiamo visto, occorrono pochi e semplici ingredienti. Prendete i gamberi, lavateli sotto l’acqua e tagliate la testa, il carapace e il filamento nero dell’intestino incidendo il dorso. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e scolateli.
Versate un filo d’olio extravergine in un’ampia padella e mettete uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Una volta dorato, eliminate l’aglio, unite i gamberetti e il prezzemolo tritato finemente. Fate rosolare su tutti i lati, girando ogni tanto i crostacei con delle pinze. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 2-3 minuti circa.
Togliete il coperchio e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare l’alcol.
Coprite la padella e completate la cottura per altri 4 minuti circa, girandoli una volta con delle pinze. Il fondo cottura non deve asciugarsi del tutto perché andrà versato sopra i gamberi una volta impiattati.
Irrorate ora con del succo di limone, aggiungere il prezzemolo tritato e servite i gamberetti con vino bianco ben caldi nei piatti da portata con il loro fondo di cottura e decorando i piatti con qualche spicchio di limone.
Se dovesse avanzare qualche porzione, potreste conservare i gamberetti in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 1 giorno.
Quale vino bianco abbinare ai gamberetti?
Gustate i gamberetti in padella con un buon calice di vino bianco delle Cantine di Dolianova, come ad esempio il Dolì, vino frizzante dal profumo fresco, fruttato con note di mandorle e di fiori bianchi, da servire ad una temperatura compresa fra gli 8 e i 10 gradi, oppure il Dolia Nuragus di Cagliari DOC, dal colore giallo paglierino tenue, con riflessi verdognoli, dal sapore delicato ed elegante, con piacevole espressione acidula, ottimo da accostare ai crostacei e ai pesci nobili.