Il cocktail è una miscela alcolica o analcolica che prevede spesso tra i suoi ingredienti la frutta e si degusta per lo più in occasione dell’aperitivo o nel dopo cena.
Negli ultimi anni si è fatta strada la tendenza ad utilizzare sempre più il vino tra gli elementi fondamentali dei cocktail alcolici, fino a rendere questi drink una vera e propria moda, un trend che accompagna le serate mondane.
Vediamo alcune ricette per fare dei cocktail con vino.
Cocktail con vino rosso
L’uso di aromatizzare il vino con la frutta risale alla tradizione Piemontese, a cui si deve anche l’invenzione di uno dei più famosi cocktail a base di vino, il Bellini.
I cocktail con vino più conosciuti sono apprezzati per la freschezza e l’aromaticità, ottenuta spesso con l’aggiunta di spezie o con succhi di frutta.
Ecco alcune idee per preparare dei drink originali a base di vino rosso in poche mosse.
Cocktail con vino rosso e arancia
Questo cocktail da aperitivo è facile da realizzare e richiede soltanto due ingredienti:
- Vino rosso
- Succo d’arancia
Il cocktail vino rosso e arancia è perfetto per l’estate, soprattutto se degustato freddo, preferibilmente senza l’aggiunta di ghiaccio, ma è adatto a qualsiasi stagione.
Per prepararlo è sufficiente lavare accuratamente l’arancia, possibilmente biologica, sotto l’acqua corrente e dividerla a metà, poi spremerne la metà con su un colino a maglie strette e ricavare quattro fette dall’altra parte rimasta.
Quindi dividere il succo spremuto dell’arancia in quattro calici, aggiungere tre o quattro dita di vino rosso per ognuno, aggiungere la fetta d’ arancia. Servire fresco.
Vin brulè
Questo cocktail alcolico si prepara unendo il vino rosso a spezie e frutta secca; ecco quali sono gli ingredienti per prepararlo:
- 1 l di vino rosso
- 150 g di zucchero
- 1 Arancia
- 1 limone
- 1 Mela
- 8 Chiodi di garofano
- Cannella
- ½ Noce moscata grattugiata
Il procedimento lo trovate qui: ricetta vin brulè.
Sangria e varianti
Tra i cocktail a base di vino rosso la sangria è sicuramente uno dei più conosciuti e apprezzati per la facilità di preparazione.
Nella versione tradizionale si prepara con le pesche tagliate a pezzi, a cui è possibile unire un’arancia e una mela in cubetti, irrorate ovviamente con il vino rosso e insaporite dall’aggiunta di una stecca di cannella.
A questi ingredienti si unisce il brandy e lo zucchero di canna e qualche cubetto di ghiaccio per rendere la bevanda ancora più rinfrescante dopo aver lasciato tutti gli ingredienti in frigorifero per almeno cinque ore, preferibilmente all’interno di una brocca.
In alcune varianti della sangria al posto delle pesche è possibile utilizzare melone e kiwy e invece del brandy si può scegliere di miscelare il vino rosso con il rum.
In alternativa, si può preparare la sangria senza frutta unendo ad esempio al vino rosso uno sciroppo di agave, succo di lime e rum.
Cocktail con vino bianco
Tra i cocktail da aperitivo quello a base di vino bianco e succo di arancia si distingue per semplicità di preparazione e gusto, ma questo drink si apprezza anche in diverse versioni, tra queste è gradito anche in abbinamento al rum.
Seguite come preparare il cocktail fruttato a base di vino bianco e arancia nella versione classica e nelle sue varianti.
Cocktail con vino bianco e arancia
Gli ingredienti che vi occorrono sono:
- 1 bottiglia di vino bianco frizzante
- Succo di frutta all’arancia q.b.
Per preparare questo cocktail dal gusto fruttato a base di vino bianco e arancia è sufficiente versare in ogni calice una parte di succo di frutta e due di vino bianco, rigorosamente freschi…e l’aperitivo è pronto!
Cocktail con vino bianco, arancia e limone
Il cocktail vino bianco e arancia può essere arricchito anche con altri agrumi, come i limoni, per aggiungere freschezza ed effervescenza all’aperitivo.
Ecco come preparare un buon cocktail a base di vino bianco, arancia e limone in poche e semplici mosse.
Ingredienti (per 8 persone):
- 1 litro di vino bianco secco
- 2 arance biologiche
- 1 limone non trattato
Procedimento
Lavare bene le arance e il limone, poi eliminare la buccia utilizzando un coltellino.
Spremere gli agrumi, filtrare il succo e immergervi le scorze ricavate precedentemente.
Lasciare insaporire per almeno 30 minuti per poi filtrare con un colino a maglie strette.
A questo punto versare il succo filtrato degli agrumi in una caraffa e aggiungere un litro di vino bianco secco fresco, mescolare bene con un lungo cucchiaio.
È il momento di servirlo: versate il cocktail di vino bianco, arancia e limone in coppe da spumante, decorate a piacere con fettine di arancia e limone.
Cocktail vino bianco e arancia: la variante con il rum
L’aperitivo a base di vino bianco e arancia è particolarmente apprezzato anche nella versione più alcolica, che prevede l’aggiunta di rum e rosmarino, ecco come prepararlo.
Ingredienti (per 4 persone):
- Vino bianco secco
- 2 arance piccole
- 4 rametti di rosmarino
- 4 cucchiai di rum
- Cubetti di ghiaccio (facoltativo)
Procedimento
Pulite i rametti di rosmarino togliendo le foglioline ad eccezione di quelle della cima per utilizzarli come spiedini.
Passate quindi a pulire le arance, lavatele accuratamente, asciugatele, poi tagliate la scorza utilizzando un pelapatate e infilatene alcune striscioline nel rametto a fisarmonica.
Spremete ora l’arancia e filtratene il succo con un colino a maglie strette, distribuitelo in quattro bicchieri.
Aggiungetevi quindi un cucchiaio di rum in ognuno e terminate con il vino bianco, unite a piacimento qualche cubetto di ghiaccio.
Decorate i bicchieri con fette di arancia e bastoncini di rosmarino, servite il vostro cocktail di vino bianco e arancia come aperitivo.
Per un aperitivo leggero potete optare per i vini Cantine di Dolianova, scegliendo un vino frizzante come il Dolì, fruttato, vivace e morbido, con una persistente nota di freschezza, o con sentori di lampone, litchi e fragola di bosco nella versione rosé.
Un’ottima alternativa è il Càralis, lo spumante Brut Chardonnay firmato Cantine di Dolianova, il vino ideale per aperitivi, antipasti e crudités di mare.
Cocktail con vino rosé: 5 idee
Il vino rosato è ottimo abbinato ad antipasti sia di terra che di mare, ma essendo molto versatile può diventare anche l’ingrediente speciale per realizzare vari cocktail gustosi e facili da preparare, perfetti da assaporare durante le vacanze estive e non solo.
Prima di darvi 5 idee per preparare i migliori cocktail, elenchiamo la nostra selezione di vini rosé Cantine di Dolianova:
- Dolì Rosé: vino frizzante dal colore rosa brillante con leggeri riflessi violacei, perlage fine e corona persistente. Al naso è fruttato e fragrante, con sentori di lampone, litchi e fragola di bosco. Al palato risulta vivace, fruttato con una piacevole vena acidula e buona sapidità.
- Rosada – Cannonau di Sardegna DOC, un vino rosa chiaretto dal profumo elegante con note di ciliegia e fragola. Possiede una buona struttura e persistenza. È un vino che offre il meglio delle proprie caratteristiche se consumato entro l’anno successivo alla vendemmia.
- Santesu Rosato – Isola dei Nuraghi IGT. Prodotto con uve rosse autoctone, presenta un color rosato brillante con riflessi violacei, morbido e delicato al palato.
- Sibiola IGT Rosato. Questo vino rivela sentori di ciliegia e donerà al vostro cocktail un sapore decisamente fruttato con leggera ma persistente vinosità, molto sapido e morbido.
Le combinazioni sono tante, sperimentate e provate queste 5 ricette di cocktail con vino rosé e con ingredienti facilmente reperibili.
Limonata Rosé
Avete ospiti a cena? Un’idea di cocktail di benvenuto potrebbe essere la limonata rosé.
Ingredienti
- 150 ml di Vino Rosé
- 30 ml di Vodka
- Un paio di foglie di basilico
- Succo di limone
- Frutti rossi q.b. (es. fragole o lamponi)
- Ghiaccio q.b.
Procedimento
Sul fondo di un bicchiere mettete qualche foglia di basilico tagliuzzata, circa 30 ml di succo di limone, i cubetti di ghiaccio e mescolate. Aggiungete il vino rosé e la Vodka e mescolate ancora. Completate con qualche frutto rosso e foglie di menta.
Se gradite potete accompagnare con dei pezzi di frutta come pera, mela oppure parmigiano.
Variante più leggera
Togliete il basilico e il limone e sostituite con il succo di pompelmo. Aggiungete 90 ml di vino rosato e la stessa quantità di vodka.
Rosy Gimlet
Questo cocktail raffinato è perfetto per un’occasione speciale in cui volete stupire i vostri commensali.
Ingredienti
- 75 ml di vino rosato
- 25 ml di gin
- 25 ml di succo di lime
- Fetta di lime (per guarnire)
- Ghiaccio
Preparazione
Versate in uno shaker il vino rosato, il gin, il succo di lime e il ghiaccio. Agitate e filtrate il contenuto in una coppa da cocktail ghiacciata. Guarnite con una fetta di lime.
Spritz rosé
Un altro cocktail con vino rosé è una variante del classico spritz, re dell’estate apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una versione fresca da bere nelle calde giornate.
Ingredienti:
- 90 ml di vino rosato
- 30 ml di acqua frizzante
- 60 ml di Aperol
- Ghiaccio q.b.
- Fetta di arancia o di limone
Procedimento
È molto semplice. Versate in un calice il ghiaccio, il vino rosato, l’Aperol e l’acqua frizzante. Mescolate e guarnite con una fetta di limone o arancia.
Sangria Rosé
Drink spagnolo per eccellenza, la Sangria può essere preparata anche con il vino rosato ed è perfetta per una festa tra amici.
Ingredienti
Regolate la quantità a seconda dei vostri gusti ed esigenze:
- Una bottiglia di vino rosato
- 2 cucchiai di zucchero
- 120 g di fragole o uva (a seconda della disponibilità)
- 80 g di pesche o mele
- 1 bicchiere di succo di pompelmo
- 100 ml di brandy o cognac
- Ghiaccio
Preparazione
Tagliate la frutta a pezzi e mettetela in una ciotola con il succo di pompelmo, il vino e lo zucchero. Lasciate macerarein frigorifero per almeno 30 minuti. Al momento di servirlo, aggiungete il cognac o brandy, la frutta fresca, il ghiaccio, mescolate delicatamente e servite in bicchieri grandi, accompagnando con del formaggio stagionato e della frutta.
Frozé o granita rosé
Non è estate senza una bella e dissetante granita. Concludiamo quindi la nostra lista di idee con il frozé o frosé, un cocktail con vino rosé originario degli Stati Uniti davvero rinfrescante, ideale da gustare durante una serata estiva tra amici, a bordo piscina, da solo o abbinato alle tapas.
Ingredienti per 6 persone:
- Una bottiglia di vino rosato
- 150 grammi di zucchero
- 100 grammi di fragole
- Un succo di lime o limone
- 30 cl di acqua
Preparazione
Versate il vino rosato in una pirofila e lasciatelo in freezer per 5 ore. Fate bollire l’acqua in un pentolino, aggiungetelo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Tolto dal fuoco, aggiungete le fragole a pezzi e dopo 30 minuti filtrate lo sciroppo ottenuto. Conservate in frigo per almeno mezzora.
Frullate il rosé ghiacciato con il succo di limone, lo sciroppo di fragole e qualche cubetto di ghiaccio. Mescolate, rimettete in frigorifero e poi servite in bicchieri ghiacciati.
Buon aperitivo!