fbpx

Quando si beve un calice di vino o un’altra bevanda alcolica una domanda comune che ci si pone è: quanto tempo ci mette il nostro corpo a smaltire l’alcol?

La risposta non è univoca perché come vedremo nel corso di questo articolo dipende da vari fattori.

Anche se ingeriamo piccole quantità di alcol è importante sapere che può avere degli effetti negativi sul nostro livello di attenzione ed è quindi raccomandato non mettersi alla guida. Parliamo di quanto tempo ci vuole per smaltire una bottiglia di vino e da cosa è influenzato.

Quanto tempo ci vuole per smaltire un bicchiere di vino?

Il tasso alcolemico è la quantità di alcol presente nel sangue di un individuo e si misura in grammi di alcol per litro di sangue. Dunque, se un soggetto possiede un tasso alcolemico di 1g/litro significa che in ogni litro di sangue è presente 1g di alcol.

In media, il corpo umano smaltisce circa 0,15 grammi di alcol per chilogrammo di peso all’ora. Facciamo degli esempi: una donna con un peso corporeo di 55 kg smaltirà circa 8 g di alcol in un’ora, mentre un uomo di 70 kg smaltirà circa 10,5 grammi di alcol all’ora.

Se per smaltire un bicchiere di vino (125 ml) in media il corpo ci impiega circa 1 ora, quanto tempo ci vuole per smaltire una bottiglia di vino standard da 750 ml?

Quanto tempo ci vuole per smaltire una bottiglia di vino: i fattori da considerare

Si può stabilire solo una media di quanto tempo impiega il corpo a smaltire una bottiglia di vino. Ogni persona ha un metabolismo diverso, c’è chi smaltisce l’alcol più velocemente rispetto ad un altro; ovviamente per smaltire una bottiglia servirà più tempo rispetto a quello necessario per smaltire un calice. Considerando una bottiglia da 750 ml con una gradazione alcolica del 12% (90 grammi di alcol), un uomo di 80 kg mediamente può impiegare circa 7 ore, una donna di 60 kg impiegherà circa 10.

Per rispondere alla domanda, possiamo dire che per smaltire una bottiglia di vino ci vogliono dalle 6 alle 10 ore. Questi, ribadiamo, sono solo dei valori medi perché il tempo necessario dipende:

  • Dalla dimensione della bottiglia di vino e quindi dalla quantità di alcol ingerita.
  • Dal sesso. Abbiamo detto che il tempo che impiega una donna per smaltire l’alcol è in genere maggiore rispetto a quello necessario ad un uomo.
  • Dal peso corporeo e dal metabolismo
  • Dal tipo di vino. Quelli con una quantità di alcol superiore richiederanno più tempo per essere smaltiti. Ad esempio, un vino secco può avere un contenuto alcolico del 13% in volume che corrisponde a 78 g di alcol puro.
  • Dallo stomaco pieno o vuoto. Se mentre beviamo il vino mangiamo, il cibo rallenta l’assorbimento di alcol nel sangue e ciò fa sì che ci voglia più tempo per smaltirlo.
  • Dalle condizioni di salute. Alcune patologie possono influire sulla capacità dell’organismo di metabolizzare l’alcol.
  • Dall’assunzione di farmaci. Alcuni possono interagire con l’alcol e rallentarne il metabolismo o potenziare gli effetti negativi.

Bere responsabilmente significa bere in quantità moderate e non mettersi alla guida. Il Ministero della Salute raccomanda di aspettare almeno dalle due alle tre ore per dare il tempo al fegato di smaltire l’alcol e far tendere il livello di alcolemia nel sangue nuovamente a zero.

Quante calorie ha il vino?

Bere un buon bicchiere di vino, come quello prodotto dalle Cantine di Dolianova, moderatamente, non è dannoso per la salute ma anzi può portare dei benefici per l’organismo. Tuttavia, c’è un altro aspetto da considerare: le calorie.

Le calorie di un bicchiere di vino dipendono dalla tipologia di vino, dall’uva utilizzata per produrlo e dal processo produttivo. La quantità di calorie può variare da 80 a 150 kcal per bicchiere a seconda della sua gradazione alcolica. Alcuni tipi di vini hanno più zucchero rispetto ad altri, di conseguenza hanno più calorie. Per approfondire il tema, leggete le calorie di un bicchiere di vino.

C’è un modo per ridurre il tasso alcolemico?

L’unico modo è quello di bere in modo molto moderato e rispettare i tempi di smaltimento. Bere molta acqua però aiuta a diluire l’alcol nel sangue; quindi, se avete esagerato nel bere è importante una corretta idratazione e un buon riposo.

Pin It on Pinterest

Share This