fbpx

Cosa c’è di meglio di una bevanda rinfrescante da sorseggiare sotto il sole di agosto?

Il tinto de verano, la bevanda spagnola che letteralmente significa “vino rosso dell’estate”, è la soluzione ideale per chi cerca un modo rapido per rinfrescarsi e assaporare l’essenza dell’estate.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul tinto de verano: ricetta, origini e come servirlo. Immergiti nell’atmosfera spagnoleggiante!

Le origini del tinto de verano

Il nome si deve al fatto che è un drink a base di vino tinto, ovvero vino rosso, diluito con gassosa.

Questa bevanda tipica della Spagna è stata inventata abbastanza di recente, nel primo dopo guerra, precisamente nel 1920 a Cordoba, una città dell’Andalusia. Fu Federico Vargas Madero, proprietario del locale “Venta de Vargas”, a miscelare per primo il vino rosso con la soda ghiacciata (gazzosa) per rinfrescare i suoi clienti nelle calde giornate estive. Inizialmente era chiamata Vargas, poi nel tempo ha assunto il nome di Tinto de Verano. Negli anni ’60 e ’70 si è diffusa anche una variante chiamata calimocho in cui la gassosa viene sostituita dalla cola.

A differenza della Sangria, altra bevanda alcolica spagnola più nota, il tinto de verano richiede solo tre ingredienti ed è quindi molto più veloce da realizzare.

Prima di scoprire la ricetta originale, diamo qualche consiglio sul vino rosso da utilizzare per questo cocktail estivo.

Quale vino rosso scegliere per preparare il tinto de verano?

Il protagonista della ricetta è il vino rosso e dato che si tratta di una bevanda fresca e dissetante ideale da bere d’estate si consiglia un vino rosso giovane e fruttato, non particolarmente corposo, magari caratterizzato da note di frutti di bosco e ciliegia. Questo andrà poi miscelato con la gassosa e molto ghiaccio.

La gradazione alcolica varia in base alla quantità di vino rosso utilizzato e a quanto viene diluito. In base al tuo gusto personale puoi farlo più o meno alcolico, ma in genere ha una percentuale di alcol relativamente bassa, tra il 5% e il 9%.

Tinto de verano: ricetta originale

Puoi preparare facilmente questa bevanda a casa seguendo passo passo il procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml di vino rosso
  • 500 ml di gazzosa
  • mezza brocca di cubetti di ghiaccio
  • 1 limone (a fette) per guarnire

Procedimento

È davvero molto semplice. Riempi una caraffa a metà con i cubetti di ghiaccio. Più ne metti e più sarà fresco. Versa il vino rosso fino a metà e riempi il resto con la gassosa. Mescola bene con un cucchiaio di legno e infine guarnisci con una fetta o più di limone che conferirà un tocco di acidità arricchendo il gusto finale.

Come servirlo

Servite il tinto de verano in bicchieri alti e capienti o in bicchieri da bibita da 33 cl, in accompagnamento a stuzzichini leggeri, come ad esempio olive, patatine fritte, tapas, frutti di mare o formaggi.

Se non lo servite immediatamente, riponete in frigo. Si conserva in una bottiglia chiusa per massimo 2 giorni.

È perfetto da bere in qualunque momento e occasione perché poco alcolico, ma specialmente durante un aperitivo o una festa estiva. Lasciati conquistare dal suo gusto fresco e prova anche le varianti.

Varianti

Questo drink oltre che per la sua semplicità viene apprezzato per la sua versatilità. Infatti, ogni regione ha la sua versione che prevede l’aggiunta di altri ingredienti, come:

  • Pezzi di frutta fresca (arancia, lime o frutti di bosco)
  • È possibile aggiungere del vermouth, rum o brandy per un gusto più deciso.
  • Erbe aromatiche come menta o rosmarino.

Al posto della soda si può usare la limonata oppure la cola come si usa fare a Bilbao. Se ti è piaciuta la ricetta prova altri cocktail estivi.

Pin It on Pinterest

Share This