fbpx

Quello tra pizza e birra è un’accoppiata difficile da mettere in discussione, più rischioso è invece il matrimonio tra la regina della dieta mediterranea e il vino, l’hai mai provato?

Il binomio vinopizza, se pur insolito e azzardato per la maggior parte, in realtà può funzionare molto bene, a patto di scegliere il vino giusto!

Accompagnare la pizza con un buon calice di bianco o rosso, perfino scegliere le bollicine al posto della birra può essere una vera rivelazione, ecco qualche consiglio per aiutarti a scegliere il vino perfetto per accompagnare la tua pizza preferita.

Quale vino abbinare alla pizza: rosso o bianco?

La prima regola per abbinare il vino alla pizza è sceglierlo in base alle sue proprietà organolettiche e in rapporto agli ingredienti della pizza.
Un terzo fattore determinante per la scelta del vino giusto è la tipologia della pizza: una distinzione molto utile per aiutarti nella selezione è quella tra pizze a base rossa e a base bianca.

L’ingrediente fondamentale delle pizze a base rossa è il pomodoro: meglio evitare in questo caso l’accoppiata con il vino rosso, che con la sua alta concentrazione di tannini e il retrogusto ferroso e amaro ne accentuerebbe l’acidità.

Da evitare con le pizze rosse anche i vini fortemente alcolici e tannici che inibiscano eccessivamente la componente acida caratteristica di questo piatto.

Più facile è invece l’abbinamento al vino bianco, leggero e fresco, in grado di ammorbidirne il gusto e contrastare la grassezza dei formaggi come la mozzarella, ottima soluzione è anche il rosato, spesso sottovalutato, ma che in realtà può rivelarsi un ottimo compromesso tra il rosso e il bianco per gustare la pizza con il vino.

Per le pizze meno basiche, dagli ingredienti più complessi, si può osare con vini più strutturati, senza mai ricadere però su quelli invecchiati, particolarmente aggressivi e poco indicati in abbinamento a qualsiasi tipo di pizza.

La seconda categoria, quella delle pizze a base bianca utilizza come ingrediente principale formaggi, mozzarella e altri latticini, pertanto si caratterizza soprattutto per il suo gusto dolce ma soprattutto per essere tendenzialmente grassa.

Il vino da abbinare dovrà dunque avere tra le sue proprietà una buona acidità e freschezza: ottimo è l’accostamento delle pizze bianche con i bianchi fermi, caratterizzati da una buona mineralità e sapidità, consigliabili anche le bollicine purché non eccessivamente strutturate.

I rosati giovani e poco alcolici si accompagnano bene alle pizze prive di pomodoro e farcite con salumi, in linea di massima più la pizza è saporita e dal gusto intenso, più il vino dovrà essere strutturato e corposo.

Ad ogni pizza il suo vino: ecco la nostra selezione per aiutarti a scegliere i migliori abbinamenti tra pizza e vino

Pizza margherita e Nuragus di Cagliari Doc

Salsa di pomodoro, mozzarella e basilico fresco sono gli ingredienti che rendono la pizza un piatto semplice e gustoso al tempo stesso, caratterizzato da una buona sapidità.
Un bianco delicato ed elegante, come il Dolia, Nuragus di Cagliari Doc firmato Cantine di Dolianova è il vino ideale per accompagnare la pizza margherita: fresco, floreale e garbatamente fruttato, dal sapore delicato ed elegante, con piacevole espressione acidula è in grado di armonizzarsi alla perfezione con i sapori della margherita senza sovrastarli.

Pizza alle acciughe, aglio, olive o capperi e Rosada

Le pizze condite con sapori salati, audaci e forti, che includono ingredienti come acciughe, olive, capperi e aglio richiedono un vino di personalità che sappia contrastarne il gusto deciso.

Un vino caldo, di grande struttura, dotato di tannini fini e note fruttate al palato, come il Rosada, Cannonau di Sardegna DOC Rosato, si abbina perfettamente con la classica pizza napoletana dove la semplicità del pomodoro e il sapore intenso delle alici si fondono alla perfezione.

Pizza mozzarella di bufala e 4 formaggi con Vermentino

Una pizza ricca e saporita, come la bufala o ai formaggi, ha bisogno di un vino bianco di media corposità e struttura, come il Naeli, Vermentino di Sardegna Doc, che con i suoi delicati profumi, arricchiti da note fruttate con sentori di mela verde e ananas, risulta armonico al palato, perfetto per schiarire la bocca con il suo sapore secco e acido al tempo stesso.

Pizza alle verdure e bollicine

Nel caso della pizza con verdure si può osare un abbinamento un po’ insolito e apparentemente azzardato, quello con le bollicine di un vino di buon corpo e freschezza, che si sposi con il sapore complesso di ingredienti come peperoni, zucchine o melanzane.

La scelta più indicata è un vino bianco con bollicine e frizzante come il Dolì Cantine di Dolianova, vivace, morbido e fruttato con una persistente nota di freschezza ma può andar bene anche l’abbinamento con un rosato come il Dolì Rosè, fruttato e vivace, con una piacevole vena acidula e buona sapidità.

Pizza piccante e Falconaro

Le pizze dal gusto piccante o speziate, come quelle alla diavola o con olio tartufato, ai salumi, dal gusto forte e particolarmente intenso, richiedono un vino tendenzialmente più corposo e invecchiato, di carattere, che sia equilibrato e corposo al tempo stesso per contrastare il sapore deciso di questo piatto.

Ecco perché una pizza con queste caratteristiche si abbina molto bene ad un vino ben strutturato come il Falconaro Cantine di Dolianova, un vino rosso tendente al granato con il procedere dell’invecchiamento.

Le sue note fruttate con sentori di sottobosco ammorbidiscono, mentre il suo sapore caldo e intenso e il finale persistente si accostano molto bene alla sapidità di questa pizza.

Pizza di carne e Terresicci

Le pizze di carne, che si tratti di salumi, salsicce o prosciutto, si connotano per il gusto particolarmente salato e grasso, che richiederà un vino con una buona acidità e una forte tannicità.

I vini rossi di buon corpo e gusto persistente sono in grado di bilanciare i sapori forti e la complessità del gusto di questo tipo di pizza. Opta, in questo caso, per un Terresicci, rotondo e solare al palato: la sua struttura esuberante caratterizzata da tannini vellutati è capace di creare un giusto connubio con il sapore intenso di questa tipologia di pizza.

Pizza di pesce e Cáralis

Una pizza semplice, dagli ingredienti freschi e dal gusto delicato, richiede un vino equilibrato, al palato persistente e sapido, come uno spumante brut Chardonnay: il Cáralis Cantine di Dolianova, vivace con un buon corpo, intenso con note fruttate, si sposa alla perfezione con la pizza a base di pesce, esaltandone i sapori e la delicatezza nel gusto.

Se ami la pizza ai frutti di mare o ai gamberi, puoi scegliere anche un bianco aromatico dotato di corpo e complessità, preferibilmente fruttato, come il Dolì Cantine di Dolianova.

Quello tra pizza e vino sembra essere un connubio piuttosto insolito ma spesso di grande successo, sperimentare ti aiuterà a conoscere un modo nuovo e divertente di assaporare il tuo vino di qualità.

Pin It on Pinterest

Share This