fbpx

L’abbinamento vino e cioccolato è uno dei connubi più difficili da realizzare, almeno apparentemente.

Per molto tempo ritenuto impensabile dai più grandi esperti, oggi quello tra vino e cioccolato è un accostamento non solo rivalutato ma anche particolarmente apprezzato, a patto di scegliere prodotti di qualità e di saperne fondere sfumature e complessità di sapori.

Come il vino, infatti, anche il cioccolato può presentare una gamma molto diversificata di variabili, dall’intensità alla persistenza e consistenza, all’amarezza o dolcezza.

Anche la grassezza del cioccolato incide notevolmente sulla scelta e sulle sfumature di gusto: il cioccolato infatti non è mai della stessa tipologia e si presenta sotto varie forme, dal dessert al cacao alla torta al budino e alla mousse, ai dolci con frutta candita.

Per questo motivo l’abbinamento vino-cioccolato richiede una certa abilità nel cercare la fusione più equilibrata per una piacevole degustazione.

Ecco le regole generali per abbinare un vino al cioccolato e assaporarlo nel migliore dei modi.

Abbinamento vino e cioccolato: le regole generali

In passato l’abbinamento tra vino e cioccolato era sconsigliato per la presenza dei tannini, contenuti in entrambi.

Queste sostanze in unione all’untuosità del burro di cacao facevano apparire sconveniente l’abbinamento del cioccolato con il vino, che avrebbe dato luogo ad una prolungata ed eccessiva persistenza al palato.

Fortunatamente oggi i gusti si sono evoluti e l’abbinamento tra vino e cioccolato è reso possibile da un giusto equilibrio tra componenti acide, amare e dolci.
In particolare per abbinare un vino al cioccolato è necessario seguire alcune regole fondamentali:

  • Non scegliere un cioccolato più dolce del vino poiché questo potrebbe risultare amaro al palato.
  • Più scuro è il colore del cioccolato, più scuro dovrà essere il vino in abbinamento. Il vino rosso è infatti un ottimo abbinamento per il cioccolato fondente.
  • Degusta il cioccolato e il vino dal più chiaro al più scuro. Se intendi assaggiare diverse tipologie di cioccolato inizia quindi sempre da quello al latte e dal bianco, poi passa a quello di media intensità e concludi con il cioccolato più scuro e amaro, poi segui la stessa regola con i vini in abbinamento.
  • Più è alta la percentuale di cacao più il vino sarà strutturato. Al cioccolato particolarmente amaro si abbineranno alla perfezione dunque i vini ricchi di alcool e di buon corpo. L’elevata alcolicità e sapidità di questa tipologia di vini riesce ad equilibrare la tendenza amarognola del cioccolato senza contrastare con lo zucchero.
  • Evita i vini acidi e poco corposi. Non abbinare mai al cioccolato vini secchi e spumanti brut, l’accostamento risulterebbe acido al palato.
  • Se scegli un vino bianco opta per un sapore intenso e fruttato per adattarlo alle caratteristiche amare e dolci del cioccolato, tendenti talvolta all’acidulo con richiami di frutta secca.

Applichiamo ora queste regole generali e analizziamo quali tipologie di vino si abbinano meglio alle diverse tipologie di cioccolato e di dolci al cacao.

Cioccolato e vino: abbinamenti consigliati

Per abbinare il vino al cioccolato nel modo giusto e rendere unica e piacevole l’esperienza di degustazione è necessario fondere i gusti e le sensazioni olfattive in un giusto equilibrio.

Proprio per questo motivo diventa fondamentale scegliere il vino in base alla tipologia di cioccolato e in funzione della consistenza del dolce.

Le tipologie di vino che meglio si prestano ad essere abbinate al cioccolato sono fondamentalmente tre:

Vini passiti

Il vino passito si distingue per le sue note fruttate e particolarmente dolci, che si fondono alla perfezione con i dolci al cioccolato dal sapore pieno e a base di cacao fondente.
Ottimo l’abbinamento, ad esempio, tra il Passito di Dolianova e la torta Sacher. Ampio, decisamente aromatico e dolcemente morbido, questo vino è dotato di una buona sapidità che bilancia alla perfezione le sensazioni dolci offrendo un persistente finale di frutta secca, albicocca, piccoli frutti tostati e delicate spezie.

Vini liquorosi

I vini aromatici di buon corpo sono perfetti per i dolci al cioccolato con basi di frutta e confettura o con la mousse al cioccolato o una torta soffice al cacao.

Vini aromatizzati

I vini aromatizzati e il Moscato, sono indicati invece per i dessert al cioccolato più delicati come quello al latte così da creare una fusione di aromi e sapori che risulti il più possibile morbida al palato.
Il Moscato di Sardegna Doc Cantine di Dolianova si degusta alla perfezione anche con i dolci secchi al cioccolato. Decisamente aromatico, al naso offre un bouquet ampio e ricco, caratterizzato da note mielose e speziate, è l’ideale per un fine pasto dolce ed equilibrato.
Non resta che provare questo dolce connubio firmato Cantine di Dolianova.

Pin It on Pinterest

Share This