fbpx

Il risotto agli asparagi è un primo piatto tipico della stagione estiva e primaverile particolarmente apprezzato per la sua delicatezza e facilità di preparazione.

Semplice e gustoso grazie alla freschezza del suo ingrediente principale, gli asparagi appunto, questo risotto è ideale da portare in tavola in ogni occasione e si presta a molteplici varianti che richiederanno la scelta di un vino adeguato ad esaltarne il gusto.

L’abbinamento tra asparagi e vino non è sempre così semplice poichè questo vegetale si connota per il suo caratteristico gusto amarognolo che rischia spesso di alterare il sapore del vino in abbinamento.

Fortunatamente seguendo alcuni accorgimenti è possibile esaltare il sapore di questo primo piatto accostandolo alle giuste etichette, ecco alcuni consigli utili per non sbagliare.

Quale vino abbinare al risotto agli asparagi: consigli pratici

La caratteristica che conferisce agli asparagi il tipico sapore amarognolo è la presenza dell’asparagina e di solfati, da cui dipende la produzione di sostanze astringenti.

Questa tipica aromaticità e persistenza gusto-olfattiva degli asparagi richiede vini in grado di esaltarne sapori e profumi, che al tempo stesso si accostino al piatto in modo armonico.

Il vino ideale da abbinare al risotto agli asparagi è ricco di profumi e buona persistenza, intenso e capace di bilanciare i sapori senza contrastare il gusto del piatto.

Perfetti i vini aromatici e fruttati, che con la loro profumazione possono contrastare le note acerbe del piatto, da evitare invece quelli di elevata tannicità, capaci di asciugare eccessivamente il palato e creare un senso di astringenza, che male si sposa con il sapore degli asparagi.

Tra i vini bianchi è meglio optare per quelli non troppo strutturati, di buona mineralità e sapidità, in alternativa è possibile abbinare al risotto con gli asparagi un buon rosé, purché di buona freschezza e delicatezza al palato.

Vini dai sentori floreali e note di erbe aromatiche e buona persistenza si abbinano alla perfezione sia con gli asparagi verdi che con quelli bianchi.

Nel caso degli asparagi cotti e preparati con il risotto, la sensazione di amarezza e astringenza si riduce notevolmente con la mantecatura, ciò rende perfetto anche l’abbinamento con vini bianchi secchi o addirittura con spumanti prodotti con Metodo Charmat o con rossi giovani e frizzanti.

Vediamo quindi come preparare un buon piatto di risotto agli asparagi e quali sono le migliori etichette per degustarlo.

Risotto agli asparagi: ricette e vini in abbinamento

Il risotto agli asparagi è un piatto dal sapore unico che si prepara con ingredienti di stagione e con estrema facilità.

La ricetta classica è quella che prevede l’utilizzo di asparagi verdi, generalmente freschi, ma è possibile degustare questo piatto in ogni momento dell’anno anche ricorrendo al prodotto surgelato.

Ecco quali sono gli altri ingredienti e il procedimento da seguire per preparare questo gustoso piatto.

Risotto agli asparagi e Vermentino di Sardegna Doc

Ingredienti (per 4/5 persone)

  • 350 g di riso carnaroli
  • 500 g di asparagi
  • 70 g di burro
  • ½ cipolla
  • formaggio grattugiato q.b.
  • brodo
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione

Pulite gli asparagi e fateli bollire in abbondante acqua salata, tagliate le punte e insaporitele per 5 minuti in padella con una noce di burro, tenete da parte.

Scaldate in padella un’altra noce di burro con l’olio d’oliva, soffriggetevi la cipolla tritata, aggiungete quindi il riso.

Mescolate e unite ora gli asparagi tagliati a pezzi e inumidite con il brodo aggiungendolo poco alla volta fino a cottura del risotto.

Mantecate con il burro rimasto e aggiunte le punte degli asparagi messe precedentemente da parte.

Servite ben caldo con una spolverata di formaggi grattugiato.

Vino in abbinamento

Questo primo piatto dai sapori decisi è perfetto da degustare in abbinamento ad un buon Vermentino di Sardegna Doc, come il Prendas.

Floreale intenso, fresco e fruttato, questo vino bianco, con il suo sapore persistente è perfetto per esaltare il gusto caratteristico di questo appetitoso risotto.

Risotto agli asparagi bianchi e Nuragus

Ingredienti (per 4/6 persone)

  • 700 g di asparagi bianchi
  • 350 g di riso Carnaroli
  • 60 g di burro
  • 1 piccola cipolla bianca
  • 2/3 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Procedimento

Pulite gli asparagi tagliando la parte inferiore dei gambi, poi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente.

Tagliateli ora a cubetti i gambi e lasciate le punte intere, mettetele quindi da parte.

Fondete 50 g di burro in una casseruola e unite la cipolla tritata, lasciatela quindi dorare a fuoco medio.

Aggiungete ora gli asparagi grossolanamente tritati, unite il brodo vegetale e il sale.

A metà cottura degli asparagi unite il riso e fatelo tostare, mescolate con un cucchiaio in legno e sfumate con il vino bianco a fiamma alta.

Proseguite la cottura per altri 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo bollente fino a totale assorbimento.

A pochi minuti dal termine della cottura aggiungete anche le punte degli asparagi e una spolverata di pepe bianco macinato, quindi mescolate il tutto, terminate di cuocere e spegnete la fiamma.

Unite il burro rimasto e il grana grattugiato, mescolate bene e lasciate riposare per un minuto. Servite quindi in tavola caldo.

Vino in abbinamento

Il risotto con gli asparagi bianchi è un piatto di particolare delicatezza e dal sapore unico e particolare, che unisce in modo equilibrato dolcezza e note amare.

Questa sua ricchezza di gusto si sposa alla perfezione con un vino bianco, profumato e fresco, come il Perlas, il Nuragus di Cagliari Doc firmato Cantine di Dolianova.

Delicato, con piacevole espressione acidula, questo vino è il compagno ideale per un piatto come il risotto agli asparagi bianchi, a cui ben si adatta con il suo intenso bouquet aromatico.

Buon appetito!

Pin It on Pinterest

Share This