fbpx

Il roast beef è un secondo piatto a base di carne ricavata dalla lombata, dalla noce o fesa interna del manzo, il cui sapore deciso lo rende apprezzato nella cucina di tutto il mondo.

Questo piatto freddo proviene in realtà dalla tradizione anglosassone, dove con il termine roast Beef, che significa appunto “bue arrostito”, si fa riferimento ad un arrosto allo spiedo a base di lombata di bue che ha assunto un significato celebrativo.

Con il tempo il roast beef si è adattato alla tavola di tutti i giorni, diventando un ingrediente molto apprezzato anche nei panini o un gustoso secondo piatto da assaporare a pranzo o a cena.

Roast beef: come prepararlo e cucinarlo al meglio

Il segreto per la buona riuscita del roast beef è la preparazione con spezie e l’artigianalità del confezionamento pre-cottura.

Questo taglio pregiato di manzo viene infatti ricoperto di sale marino, poi massaggiato e legato con uno spago, la prima volta longitudinalmente e altre tre volte in senso perpendicolare alla prima legatura.

Una volta ricoperto di spezie, il roast beef viene cotto in forno ad alte temperature e assume tre colorazioni diverse, che vanno dal rosso porpora al dorato della parte esterna a seconda della durata della cottura.

Proprio questa condiziona la buona riuscita della ricetta, che prevede che la carne debba essere preferibilmente cucinata al sangue per mantenerne le caratteristiche gusto-olfattive e il classico colore rosa all’interno e più scuro all’esterno.

Per ottenere questo risultato è indispensabile impostare la temperatura iniziale a circa 220° per poi abbassarla progressivamente durante la cottura, solo così sarà possibile preservare la morbidezza della carne, che diverrà croccante solo nella parte esterna.

Per rendere la cottura uniforme è inoltre indispensabile non aprire il forno continuamente, mentre evitando di salarlo e facendolo riposare una decina di minuti dopo la cottura renderanno la degustazione di questa portata ancora più piacevole.

Ecco quindi come preparare il roast beef e quale vino abbinare per degustarlo al meglio.

Qual è il vino da abbinare al roast beef: ricetta e migliori etichette

Il roast beef è un alimento versatile che si presta ad essere preparato secondo diverse ricette e può essere degustato sia freddo con un semplice condimento di olio extravergine di oliva che arrosto con spezie, olio e sale.

Ecco come si prepara il roast beef secondo la ricetta tradizionale e quali sono i migliori vini da abbinare per apprezzarne il gusto.

Ingredienti

  • 1 kg di lombata di manzo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 40 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

In una casseruola capiente sciogliete il burro in un cucchiaio di olio.

Legate la carne con uno spago, cospargetela di olio extravergine di oliva, aggiungetela in pentola e fate rosolare a fiamma alta da entrambi i lati.

Aggiungete ora sale e pepe, coprite con un coperchio e mettete la pentola in forno preriscaldato a 200°per circa mezz’ora.

Spegnete il forno e attendete 5/10 minuti prima di tagliare la carne.

Se risultasse troppo asciutta, fate addensare il fondo di cottura con poca acqua calda, se invece il condimento al contrario fosse liquido potreste aggiungere una noce di burro per addensarlo a fiamma bassa. Servite il roast beef a fette freddo con la sua succulenta salsa.

Vino consigliato

Il roast beef è una carne dal gusto intenso caratterizzata da una struttura molto robusta, per questo si degusta molto bene con vini rossi di buona tannicità ed elevata acidità che ne esalti il sapore deciso.

Questa carne rossa si assapora, come si è visto, preferibilmente fredda, dunque si abbina alla perfezione con vini fruttati dalle note floreali, che regalino una piacevole freschezza al palato.

Le carni bovine come il roast beef si abbinano molto bene, inoltre ai vini giovani e di particolare finezza ma dal profilo aromatico deciso e fragrante, possibilmente con note amare che si sposano perfettamente con le caratteristiche di questo piatto.

Il vino ideale da abbinare al roast beef è un Falconaro Cantine di Dolianova, ideale per arrosti, cacciagioni e formaggi dal gusto forte.

Di colore rosso rubino intenso con riflessi granato col procedere dell’invecchiamento, il profumo di questo vino rosso è intenso e avvolgente con sentori di sottobosco ben amalgamati alle note di vaniglia della barrique.

Al palato è caldo, vellutato, intenso e persistente, perfetto per degustare la freschezza di questa carne dalla cottura non eccessiva e in grado di offrire al palato una buona acidità che ben si sposa al sapore intenso della portata.

Non resta che provare..e buon appetito.

Pin It on Pinterest

Share This