Bianco, viola o verde, l’asparago è un ortaggio particolarmente apprezzato per il suo gusto e la versatilità in cucina, che lo rende perfetto per arricchire il sapore di primi piatti di mare e di terra o di secondi piatti di carne.
Apprezzati anche da soli o come ingrediente principale in torte salate e antipasti, gli asparagi si abbinano molto bene anche ai formaggi, in particolare al pecorino, creando un mix perfetto tra sensazioni amare e succulenza.
Quella tra asparagi e pecorino, sebbene sia una riuscitissima accoppiata di gusto in grado di valorizzare semplici primi piatti o portate a base di carne, richiede particolare attenzione nella scelta del vino, che dovrà essere in grado di sostenere la carica aromatica del piatto.
Prima di capire come scegliere le migliori etichette da abbinare ad asparagi e pecorino vediamo innanzitutto le caratteristiche di questi ortaggi e le regole generali da seguire per abbinarli al vino.
Come abbinare vino e asparagi: regole generali
Gli asparagi si caratterizzano per sapidità ed aromaticità accentuata che richiedono un vino in grado di sostenerne il profilo gustativo senza appiattirlo, bilanciandone in modo equilibrato le caratteristiche.
Proprio a causa delle sostanze astringenti e delle note acerbe e amare al tempo stesso che questi ortaggi rilasciano al palato, il vino ideale per degustarli dovrà essere bianco con sentori floreali, note fruttate e di erbe aromatiche, oltre ad essere dotato di una tannicità molto contenuta per ripulire dalle componenti minerali dell’asparago.
Morbido e al tempo stesso delicato, il vino bianco da abbinare agli asparagi dovrà essere dotato al tempo stesso dotato di un profilo aromatico deciso per accompagnare in modo equilibrato la sapidità di questo ortaggio dall’aroma caratteristico.
Asparagi e vino si abbineranno, tuttavia, in modi diversi a seconda della preparazione e degli altri ingredienti presenti nel piatto in degustazione.
Asparagi e vino: principali abbinamenti a tavola
Se gli asparagi a crudo, serviti spesso tra gli antipasti e gli stuzzichini da aperitivo, per il gusto legnoso e acerbo, richiedono di solito un vino bianco frizzante dalle note dolci e povero di tannini, non disdegnano nemmeno un vino rosso fruttato e giovane che ne smorzerà le note amare preservandone al tempo stesso le caratteristiche organolettiche.
Da evitare, invece, la scelta dei vini rossi di medio corpo, più indicati per primi e secondi piatti o vini eccessivamente tannici che hanno subito un passaggio in botte di rovere (barrique).
Anche gli spumanti metodo classico sono in grado di regalare al piatto la giusta effervescenza che consentirà di sgrassarne la tipica astringenza, esaltandone al tempo stesso il sapore.
Asparagi e pecorino: quale vino scegliere
Tra i più noti abbinamenti culinari con gli asparagi quella con il pecorino è sicuramente un’accoppiata vincente, che aggiunge carica aromatica sia ad un semplice risotto, esaltato spesso da una buona mantecatura con il burro, che alle preparazioni a base di carne a cui si abbina come succulento contorno.
Nel primo caso il vino ideale da scegliere in abbinamento ad asparagi e pecorino dovrà avere una buona carica aromatica ma soprattutto una freschezza elevata che permetta di smorzare le eccessive note sulfuree del vegetale.
Elegante e complesso con note di spezie dolci, fiori passiti e gradevoli richiami di frutta tostata, il Montesicci Cantine di Dolianova, Nasco di Cagliari Doc, è il compagno perfetto per degustare questo piatto, offrendo a chi lo degusta un sapore pieno e persistente ed un finale delicatamente mandorlato.
Nelle preparazioni a base di asparagi e pecorino si trovano spesso anche le uova, che si abbinano molto bene ad un vino bianco, leggero e profumato come il Vermentino di Sardegna, capace di creare con il piatto una perfetta armonia di gusto.
Qualora si scegliesse di degustare un buon piatto di asparagi e pecorino in abbinamento alla carne si potrà optare, invece, per un vino rosso più strutturato, come il Cannonau di Sardegna.
Il Blasio, Cannonau di Sardegna Doc Riserva, con il suo profumo intenso e persistente, è il vino perfetto per sostenere il gusto deciso di questo piatto, a cui si sposa perfettamente con un sapore rotondo e succoso ed un finale pulito.
A voi la scelta…cin cin.