fbpx

La carne di pecora è particolarmente apprezzata per il suo aroma selvatico ed il suo caratteristico gusto deciso, che la rende un’indiscussa protagonista dei menù a base di terra.

Ottima da degustare alla griglia e al forno, in base al taglio la pecora può cucinata in diverse varianti, tra queste il modo migliore per assaporarla è la preparazione in padella o, ancora meglio, in umido.

La pecora in umido è una delle ricette tradizionali della cucina tipica sarda, dove il piatto si presta alla perfezione ad accompagnare primi piatti dal gusto deciso in accompagnamento a vini altrettanto corposi e strutturati che reggano il confronto con una portata tanto succulenta.

Meno tenera della carne di agnello ma altrettanto gustosa, la carne di pecora può essere cucinata in tegame in abbinamento ai carciofi o agli asparagi oppure può essere utilizzata per condire primi piatti a base di pasta sotto forma di ragù.

La pecora in umido è un piatto consumato soprattutto nelle regioni del centro e del Sud Italia, ma è soprattutto nella tradizione pastorale sarda che questa semplice e genuina ricetta a base di carne è diventata protagonista di vere e proprie sagre paesane.

Ecco come si prepara questo piatto tradizionale e quale vino scegliere per apprezzarne al meglio il gusto.

Pecora in umido: ricetta e vini in abbinamento

La ricetta della pecora in umido richiede pochi e semplici ingredienti a causa del sapore intenso e deciso della carne, che da solo rende il piatto saporito e intenso.

Ecco come procedere per preparare la pecora in umido e come scegliere il vino in abbinamento.

Ingredienti per 6 persone

  • 1,5 kg di pecora
  • 4 o 5 carote medie
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 500 g di pomodori pelati
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • ½ bicchiere di aceto
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.

Procedimento

Preparate la pecora dal giorno prima immergendola in pezzi in una marinata di acqua e aceto per ammorbidirne la carne.

In un tegame capiente far soffriggere un trito di cipolla, sedano, carota e prezzemolo finemente tagliati in abbondante olio di oliva, dopo qualche minuto aggiungete la carne di pecora marinata, mescolate con cura.

Aggiungete ora il peperoncino, unite il vino rosso e sfumate fino a farlo evaporare.

Quindi aggiungete i pomodori pelati e proseguite la cottura con coperchio per circa due ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua per evitare che la carne si asciughi.

Spegnere la fiamma e gustare la pecora in umido ancora tiepida.

Vini in abbinamento

Un piatto complesso e dal profilo aromatico così strutturato come la pecora in umido richiede un vino di buona tannicità e di medio corpo che ne esalti il gusto.

Per questo motivo l’abbinamento ideale tra vino e pecora in umido è un rosso corposo e strutturato come il Blasio, Cannonau di Sardegna Doc firmato Cantine di Dolianova.

Intenso, etereo, vinoso, con note balsamiche e sentori di frutti di bosco, questo vino al palato si rivela pieno, rotondo e succoso mentre il suo finale persistente e pulito regala sensazioni di freschezza ripulendo la bocca dalla grassezza del piatto.

Con le carni in umido dal gusto deciso si sposa alla perfezione anche il Monica di Sardegna, un vino rosso caldo, giustamente tannico, persistente, con delicata vena erbacea.

Di rosso rubino con riflessi violacei, tendente al granato con l’invecchiamento, il suo profumo intenso, con sentori di lampone e di ciliegia si accompagna in modo equilibrato alla succulenza dei piatti di carne dal gusto deciso senza sovrastarlo.

Ora non resta che scegliere e brindare con Cantine di Dolianova!

Pin It on Pinterest

Share This