Le lenticchie sono un piatto classico della stagione fredda ma si degustano tutto l’anno sotto forma di piatto unico in abbinamento alla pasta a o portate di carne o come semplice condimento.
Lesse o sotto forma di minestre, zuppe e stufati, questi legumi sono apprezzati per la versatilità in cucina oltre che per il ridotto contenuto di grassi e il gusto tendenzialmente dolce che richiede vini di moderata astringenza.
Proprio per le innumerevoli ricette con cui solitamente si degustano questi legumi non è sempre facile capire qual è il vino da abbinare alle lenticchie, ma è sufficiente seguire delle semplici regole per degustarle al meglio con le giuste etichette.
Ecco alcuni utili consigli per scegliere il vino giusto da abbinare alle lenticchie in base agli ingredienti utilizzati e alla modalità di preparazione.
Qual è il vino da abbinare alle lenticchie: ricette e consigli utili
Le lenticchie, come la maggior parte dei legumi, si caratterizzano per il loro contenuto di grassi molto ridotto e l’elevata concentrazione di carboidrati e proteine, che richiederanno un vino di buona effervescenza ed elevata freschezza, dotato di una discreta alcolicità.
In linea di massima i vini ideali da abbinare alle lenticchie sono tendenzialmente bianchi e rosati, ottimi sono anche gli spumanti, mentre i vini rossi poco tannici meglio si sposano ai legumi che si accompagnano con piatti di carne.
I piatti freddi a base di lenticchie si consumano alla perfezione con vini bianchi giovani secchi, mentre per gli stufati è più indicato un vino rosso leggero e vivace ma dotato di buona morbidezza e tannicità vellutata in grado di accompagnare il piatto senza sovrastarlo.
Vino e zuppe di legumi: regole da seguire
Le lenticchie sono protagoniste di innumerevoli piatti caserecci dal gusto deciso, come zuppe e minestroni o piatti o, in alternativa, possono essere degustate come piatto unico anche sotto forma di creme e vellutate.
In base al tipo di preparazione e agli ingredienti con cui questi piatti sono cucinati sarà necessario scegliere un vino che si sposi al meglio con le salse e i condimenti utilizzati nelle singole preparazioni.
Per quanto riguarda zuppe e minestroni, in cui le lenticchie sono solitamente associate ad altri legumi e alle verdure e degustate in accompagnamento a crostini, la scelta del vino dipenderà dagli ingredienti utilizzati e dalla consistenza del piatto, a seconda che esso sia più o meno cremoso o speziato.
In linea generale le zuppe di legumi si preparano con pochi e semplici ingredienti, che prevedono l’uso della patata oltre alle lenticchie e un semplice soffritto.
Una lenta cottura con brodo vegetale rende questo piatto unico particolarmente saporito, perfetto da degustare con un buon vino rosso giovane leggermente fruttato che ne esalti il gusto deciso.
Se a zuppe e minestre si unisce la pasta o si insaporisce il piatto con l’aggiunta della salsa di pomodoro, di pancetta o lardo, è consigliabile abbinare alle lenticchie un vino rosso di buona struttura, o, se a base di cereali integrali, possono essere consumate con vini bianchi dotati di buona mineralità.
Creme e vellutate di lenticchie, soprattutto se prevedono l’aggiunta di besciamella, panna o patate che le rendono corpose, richiedono vini bianchi di buona acidità e tendenzialmente aromatici, come il Vermentino di Sardegna DOC.
Vediamo ora come preparare le lenticchie secondo una semplice ricetta e quale vino abbinare per esaltarne il gusto.
Lenticchie in umido: ricetta e vino consigliato
Ingredienti
- 250 g di lenticchie
- 500 g di pomodori pelati
- 30 g di pancetta
- 1 o 2 foglie di salvia
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Preparate le lenticchie mettendole in ammollo per qualche ora in acqua fredda, poi scolatele eliminando quelle in superficie e cuocete per un’ora e mezzo circa in abbondante acqua.
In un ampio tegame scaldate due cucchiai di olio e il burro, poi soffriggetevi la salvia insieme a pancetta, carota, sedano e cipolla finemente tritati.
Aggiungete a questo punto la polpa di pomodoro, salate e pepate e continuate la cottura per almeno 15 minuti.
Scolate quindi le lenticchie lessate e unitele al soffritto, mescolate con cura e fate insaporire continuando la cottura per altri 10 minuti.
Spegnete la fiamma e servite caldo su un piatto da portata.
Vino consigliato
Le lenticchie in umido possono essere degustate come secondo piatto o sotto forma di piatto unico in abbinamento a vini rossi di buona struttura che ne esaltino il sapore deciso e la succulenza del condimento senza mai appiattirne il gusto.
Perfetto l’abbinamento con un buon bicchiere di Monica di Sardegna o con un Cannonau di Sardegna Doc, naturalmente Cantine di Dolianova.
Buon appetito!