Piatto classico della cucina mediterranea, i ravioli di ricotta sono una portata particolarmente apprezzata per il gusto succulento e la farcitura ricca ma al tempo stesso leggera. I ravioli di magro sono così chiamati per il particolare ripieno, delicato ma ricco di sapore, a base di ricotta e spinaci, ma è possibile degustarli anche in altre versioni, a base di erbe o di pesce in abbinamento al formaggio.
A seconda della farcitura e del condimento utilizzato per servirli, i ravioli si abbinano a diverse tipologie di vino, generalmente rosso giovane e fresco di buona acidità se il piatto è a base di spinaci, tendenzialmente giovane di medio corpo e poco tannico nel caso di ravioli di carne. La dolcezza della pasta all’uovo si accompagna bene anche con vini di buona effervescenza, giovani e freschi, che aiutano a sgrassare il palato dall’untuosità del piatto offrendo una buona mineralità e sapidità.
Il sapore ricco e intenso dei ravioli di ricotta richiede un vino di medio corpo capace di reggere il confronto senza mai sovrastarne il gusto, ma per capire che vino abbinare ai ravioli di ricotta è indispensabile analizzare la modalità di preparazione, dai condimenti agli ingredienti utilizzati. Ecco come preparare questo succulento piatto secondo la ricetta tradizionale o nelle sue varianti e le migliori etichette in abbinamento per degustare i ravioli di ricotta nelle varie versioni.
Ravioli di ricotta: ricette e abbinamenti col vino
La ricetta tradizionale dei ravioli di ricotta prevede l’uso della pasta all’uovo, un ripieno a base di ricotta e spinaci e un condimento a base di burro e salvia.
Ecco tutti gli ingredienti utili e come procedere per preparare questo succulento primo piatto:
Ravioli di ricotta e spinaci con burro e salvia
Ingredienti
- formaggio grattugiato q.b.
- 50 g di burro
- Ricotta
- 4 o 5 foglie di salvia
Per la pasta all’uovo:
- 300 g di farina
- 3 uova
Per il ripieno:
- 1,5 kg di spinaci
- 500 g di ricotta
- 2 uova
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare la pasta all’uovo disporre la farina a fontana su un ripiano e scavando al centro versare le uova, impastare quindi tutti gli ingredienti finché il composto non diventerà liscio e omogeneo. Se ciò non dovesse avvenire rendetelo più elastico con l’aggiunta di acqua, se invece l’impasto risultasse troppo liquido e appiccicoso provvedete ad aggiungere altra farina e continuate a lavorarlo energicamente.
Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno trenta minuti. Nel frattempo preparate il ripieno dei ravioli lessando gli spinaci in acqua bollente salata, per poi mescolarli alla ricotta ammorbidita dopo averli scolati e accuratamente strizzati per eliminare l’acqua in eccesso.
Unite quindi le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe, poi emulsionate con un frullatore fino ad ottenere una consistenza omogenea. A questo punto riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile da dividere in due parti della stessa lunghezza.
Su una di queste dovrete disporre il ripieno aiutandovi con un cucchiaio, avendo cura di creare dei mucchietti ben distanziati per evitare che fuoriesca il composto una volta chiusa la sfoglia. Spennellate con acqua la parte della pasta intorno al ripieno in modo da sigillarla bene chiudendola con l’altra parte della sfoglia, ritagliate quindi i ravioli con una rotella e poi lessateli in abbondante acqua salata per dieci minuti circa. Scolateli e ripassateli in padella con burro fuso e qualche foglia di salvia.
Serviteli caldi con una spolverata di formaggio grattugiato e ricotta sbriciolata.
Vino consigliato
Il vino ideale da abbinare ad un piatto gustoso come i ravioli di ricotta e spinaci è fresco e secco, meglio se rosato, di buon corpo e dai sentori floreali, perfetto per esaltare l’aromaticità e la succulenza degli ingredienti e del condimento.
Ravioli verdi di ricotta e spinaci
Questa gustosa variante della classica ricetta prevede l’uso degli spinaci, oltre che nel ripieno della pasta anche nell’impasto, che si arricchisce per questo motivo di un insolito colore verde.
Ecco come preparare un buon piatto di ravioli verdi di ricotta e spinaci e quale vino scegliere per degustarlo.
Ingredienti
- 200 g di farina
- 1 uovo
- 100 g di spinaci
- 50 g di ricotta
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Saltate gli spinaci in padella con l’olio d’oliva e l’aglio per qualche minuto, fate insaporire e aggiungete sale e pepe. Una volta sfreddati riduceteli in crema utilizzando il mixer, mettete da parte.
Preparare la pasta all’uovo seguendo il procedimento tradizionale ovvero impastando la farina e l’uovo, aggiungendo questa volta, però, al composto anche gli spinaci ridotti in crema fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete altra farina e impastate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Utilizzate la restante crema di spinaci per il ripieno unendola alla ricotta e al parmigiano.
Stendete quindi la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e farcitela con il composto di ricotta e spinaci, ripiegate quindi la pasta su sé stessa in modo da chiuderla. Tagliate quindi con una rotella per ottenere la forma dei ravioli e sigillate i bordi con una forchetta per evitare che fuoriesca il ripieno in cottura. Cuoceteli quindi per pochi minuti in acqua bollente, scolate e saltate in padella con un filo d’olio.
Servite i ravioli verdi di ricotta e spinaci ben caldi con un condimento di parmigiano grattugiato.
Vino consigliato
Il vino ideale da abbinare a questo elegante primo piatto dal ripieno cremoso ha una buona struttura e persistenza ed è dotato di un buon equilibrio tra morbidezza e durezza per esaltare l’intensità del piatto senza mai coprirne il gusto.
Buon appetito!