Tra i classici della tradizione mediterranea, il risotto di mare è un piatto molto apprezzato dagli amanti del pesce e delle portate dal sapore delicato e di grande raffinatezza.
Saporito e intenso, questo primo piatto si presta ad essere cucinato in svariati modi e ad essere assaporato secondo innumerevoli varianti, una di queste è quella con gli scampi.
Cremoso e particolarmente gustoso, il risotto agli scampi è la ricetta perfetta da preparare per arricchire un menù di mare o da presentare agli ospiti come piatto unico elegante e aromatico da degustare con un vino ricco di personalità.
Prima di conoscere il migliore abbinamento tra risotto agli scampi e vino, vediamo nel dettaglio come preparare questo succulento piatto, dalla scelta degli ingredienti al procedimento da seguire.
Risotto agli scampi: ricetta classica e vini in abbinamento
Il risotto agli scampi è un piatto di mare in cui la delicatezza e il gusto fine dei crostacei necessita di un condimento leggero in grado di accompagnarlo senza appiattirne le sfumature, ecco perché per prepararlo è indispensabile seguire alcuni semplici accorgimenti, ecco alcuni consigli per non sbagliare.
Ingredienti
· 350 g di riso
· 300 g di scampi
· 80 g di burro
· 1 gambo di sedano
· 1 carota
· 1 cipolla
· 2 chiodi di garofano
· Sale q.b.
Procedimento
In un litro di acqua salata bollite gli scampi per pochi minuti, poi sgocciolateli e tenete le code da parte, pestate il resto dei gamberi in un mortaio.
Preparate intanto un brodo vegetale facendo cuocere per mezzora il sedano, la cipolla, i chiodi di garofano e la carota. Togliete poi i chiodi di garofano, frullateli con i gamberi precedentemente pestati e tenete da parte.
In una casseruola insaporite il riso con il burro, poi aggiungete poco per volta il composto di gamberi e continuate a cuocere per una ventina di minuti.
Impiattate disponendo intorno al riso le code di gamberi leggermente insaporite con un po’ di burro, assaporate caldo.
Vino consigliato
L’abbinamento ideale del risotto agli scampi è quello con il vino bianco, perfetto da degustare con i piatti di pesce per esaltarne la delicatezza e i sapori vellutati del mare.
Il compagno perfetto per degustare questi raffinati crostacei è un bianco frizzante di buona sapidità capace di equilibrare la tendenza dolce del piatto senza opporre una vena alcolica troppo marcata.
Al risotto agli scampi si accosta molto bene un vino bianco dotato di buona mineralità e persistenza aromatica, come il Vermentino di Sardegna.
Di buona struttura e freschezza, questo vino ha la personalità per esaltare il gusto del condimento di pesce accompagnandolo con il suo gradevole bouquet dalle note fruttate e floreali, che si accostano alla perfezione ai frutti di mare e ai crostacei.
Di colore giallo paglierino tenue, con leggeri riflessi verdognoli, il suo sapore al palato risulta intenso e persistente, leggermente acidulo con delicata e caratteristica vena amarognola sul finale.
Ottimo da degustare fresco, alla temperatura di servizio di 10°-12°C, l’accostamento migliore per apprezzarne le qualità è quello con i piatti di mare, dagli antipasti agli umidi di pesce, ai primi pregiati a base di crostacei.
Risotto con crema agli scampi: ricetta e vino
Un’interessante variante della ricetta classica è quella del risotto con crema agli scampi, che si prepara con la tostatura del riso e l’aggiunta di un buon brodo di pesce e di un condimento cremoso e saporito che lo rende un piatto di pesce dal sapore unico e inimitabile.
Ecco quali ingredienti utilizzare e come procedere per preparare un buon risotto alla crema di scampi.
Ingredienti (per 8 persone)
- 400 g di riso Carnaroli
- 800 g di scampi
- 50 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di panna
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio dì aglio
- 1 costa di sedano
- 1 tazzina di cognac
- Vino bianco q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
Procedimento
Lavate e pulite gli scampi, separando testa e chele, riponetele quindi in una pentola colma di acqua insieme a carota, cipolla, sedano, unite quindi un bicchiere di vino bianco.
Aggiungete il sale e lasciate cuocere il brodo di pesce per almeno tre quarti d’ora.
In un ampio tegame fate rosolare in un trito di olio e aglio gli scampi accuratamente sgusciati, poi unite il cognac. Fate evaporare e lasciate cuocere per circa dieci minuti.
In un’altra pentola fate imbiondire la cipolla finemente tritata in un filo d’olio, poi aggiungete il riso, fate tostare avendo cura di girarlo continuamente con un cucchiaio di legno.
Sfumate di nuovo questa volta con il vino bianco e proseguite con la cottura aggiungendo poco per volta il brodo precedentemente preparato per non farlo seccare.
Ora frullate gli scampi precedentemente preparati, aggiungendo anche la panna, unite il tutto al riso in cottura e fate amalgamare con cura fino a completo assorbimento.
Spegnete la fiamma e impiattate aggiungendo prezzemolo fresco e un paio di scampi per decorare.
Vino consigliato
L’abbinamento ideale per il risotto alla crema di scampi è un vino bianco, morbido e leggero che esalti la carne dei crostacei, che si sposano alla perfezione anche con vini più strutturati, adatti ai piatti dal condimento elaborato.
Il gusto degli scampi si armonizza alla perfezione soprattutto con vini bianchi giovani e di buona effervescenza, che permettano di ripulire il palato dall’untuosità del piatto offrendo a chi li degusta una nota di freschezza, come il Dolì firmato Cantine di Dolianova.
Di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, questo vino bianco ha un profumo intenso e piacevolmente fruttato con note di mandorle e di fiori bianchi.
Al palato risulta vivace, morbido e fruttato con una persistente nota di freschezza che si sposa alla perfezione ad antipasti di mare e crostacei.
Degustalo alla temperatura di 8°-10°C.
Cin cin!