Versatili e saporiti, i funghi sono un alimento particolarmente apprezzato per il gusto intenso e le proprietà nutrizionali, perfetti sia come antipasto che come ingrediente principale di succulenti primi a base di pasta fresca.
Tra questi le tagliatelle ai funghi sono uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana, soprattutto se preparate con i porcini, prelibato prodotto che si presta a diversi tipi di preparazioni e formati di pasta, a cui dona un sapore intenso e caratteristico.
Più problematico è invece l’abbinamento del vino con le tagliatelle ai funghi, connubio che richiede particolare attenzione proprio per l’aspetto organolettico principale che caratterizza questi alimenti, l’aromaticità.
Vediamo quindi nel dettaglio quali regole seguire per abbinare funghi e vino e come preparare un buon piatto di tagliatelle ai funghi scegliendo il vino ideale per degustarle.
Abbinamento vino e funghi: le regole generali
La caratteristica principale dei funghi, come già accennato, è la spiccata aromaticità e profumazione, che richiede necessariamente un vino in grado di accompagnarsi ad essa in modo armonico senza esserne sopraffatto.
Per questo motivo il vino ideale da abbinare ai funghi dovrà essere dotato di buona intensità aromatica e altrettanto profumato per reggere il confronto, mentre vini particolarmente tannici e aspri, in particolare quelli rossi, male si sposano con i piatti a base di funghi.
La tendenza dolce del fungo e la delicatezza nel gusto si incontrano, invece, molto bene con a note sapide e di buona freschezza, che creano un contrasto piacevole al palato.
Un primo piatto a base di funghi come le tagliatelle può essere abbinato a vini con caratteristiche diverse a seconda della tipologia di ingredienti utilizzati.
Ecco come preparare questo succulento primo piatto e qual è il migliore abbinamento tra vino e tagliatelle ai funghi.
Tagliatelle ai funghi: ricetta e vini consigliati
Le tagliatelle ai funghi sono un primo piatto semplice e veloce, che può essere valorizzato in accompagnamento ad un buon vino.
Per comodità in questa ricetta utilizzeremo funghi porcini secchi, ma è possibile utilizzare, a piacimento, anche il prodotto fresco.
Ecco quali sono gli altri ingredienti e i vini ideali da scegliere in abbinamento alle tagliatelle ai funghi.
Ingredienti
(Per 4 persone)
- 300 g di tagliatelle fresche
- 30 g di funghi porcini secchi
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Iniziate con la preparazione dei funghi secchi lasciandoli ammorbidire in acqua tiepida, poi scolateli e strizzateli.
Dopo averli tritati finemente con la cipolla, fate insaporire i funghi in un ampio tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete quindi un mestolo d’acqua, salate e mescolate.
A questo punto unite il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete la salsa di pomodoro, cuocete per mezz’ora a fuoco lento.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle fresche in abbondante acqua salata, scolate e condite con il sugo di funghi ed una spolverata di formaggio grattugiato, servite in tavola ancora caldo.
Vino consigliato
Il vino ideale per esaltare la nota aromatica e il gusto dolce dei funghi porcini è senza dubbio un bianco profumato e sapido, di buona persistenza, capace di esaltare la vivacità e l’intensità del condimento ed offrire una buona freschezza al palato.
L’abbinamento ideale con le tagliatelle ai funghi è quello in grado di accompagnare il piatto con gusto ed eleganza, la scelta dovrà dunque ricadere su vini di buona mineralità con sentori fruttati e note speziate, con piacevoli affinamenti in legno.
Proprio per questo le tagliatelle ai funghi porcini non disdegnano nemmeno l’abbinamento con i vini rossi, purché non troppo strutturati, in grado di accompagnarne il gusto senza sovrastarlo.
Se è vero che il gusto caratteristico del fungo non dovrà essere coperto in modo eccessivo dal bouquet fruttato del vino in abbinamento, è altrettanto vero che un rosso di medio corpo dalle note aromatiche è la soluzione ideale per creare un perfetto mix di sapori.
Vini eccessivamente invecchiati e strutturati, al contrario, sono da evitare nell’abbinamento con le tagliatelle ai funghi in quanto l’eccessiva tannicità potrebbe non valorizzare al meglio il gusto del piatto.