fbpx

La parmigiana di melanzane è un succulento piatto della cucina italiana consumato preferibilmente nella stagione estiva ma apprezzato in qualsiasi momento dell’anno per il suo gusto e la sua aromaticità. 

Calorie e varietà degli ingredienti rendono questa pietanza perfetta sia come piatto unico che come seconda portata da assaporare in accompagnamento ad un vino di buona struttura. 

Le caratteristiche di questo piatto, la cui paternità è stata a lungo dibattuta tra Sicilia e Parma, variano su base regionale, includendo diverse aggiunte tra gli ingredienti o prevedendo differenti modalità di preparazione, dalla cottura delle melanzane a quella del sugo. 

Proprio per questo l’abbinamento vino e parmigiana di melanzane non è sempre un connubio di facile scelta, ma richiede un’attenta valutazione delle sfumature di gusto del piatto. 

Prima di scegliere il vino ideale per la parmigiana di melanzane apriamo una piccola parentesi per risalire alle origini di questo saporito piatto individuarne le principali caratteristiche. 

Parmigiana di melanzane: origini e caratteristiche del piatto 

La parmigiana è un piatto originario della città emiliana di Parma il cui nome farebbe riferimento all’omonimo formaggio, uno degli ingredienti cardine di questa pietanza, insieme alla passata di pomodoro e alle melanzane. 

Secondo alcune ipotesi il termine parmigiana, però, potrebbe anche far riferimento ad una particolare attitudine in cucina dei Parmigiani, che componevano spesso i piatti a strati utilizzando appunto ortaggi o vegetali in generale, di qui deriverebbe la specifica del piatto come “melanzane alla parmigiana”, utilizzata prevalentemente in Emilia. 

Altre teorie accreditano il piatto emiliano al Meridione, dove le melanzane furono a quanto sembra importate dagli arabi.  

In questo caso il termine parmigiana farebbe riferimento soltanto al formaggio utilizzato per prepararlo, spesso sostituito nel Sud con altre tipologie. 

Sempre al Sud fanno riferimento altre ipotesi che vorrebbero attribuire il termine alle imposte esterne squadrate per finestre tipiche delle zone meridionali e utilizzate per proteggere dal sole, dette appunto parmigiane. 

Questo piatto in molte famiglie meridionali veniva preparato utilizzando anche altri ortaggi, dalle zucchine ai cardi, cucinati in apposite teglie quadrate che prendevano appunto il nome di parmigiane. 

Napoli la parmigiana è diventata un piatto tipico, preparato prevalentemente con melanzane viola impanate nella farina e poi fritte, in altre varianti l’impanatura può prevedere anche il passaggio nell’uovo mentre il pomodoro e il formaggio sono tra i principali ingredienti in tutte le ricette. 

Vediamo quindi come preparare questo succulento piatto e quale vino scegliere per apprezzarne al meglio il gusto. 

Parmigiana di melanzane: ricetta classica e consigli di abbinamento 

La parmigiana di melanzane è un piatto semplice e facile da preparare che richiede ingredienti di prima scelta capaci di dar vita ad un perfetto mix di sapore e aromaticità. 

Melanzane, salsa di pomodoro e parmigiano sono i protagonisti di questa succulenta ricetta ma non mancano le versioni che utilizzano anche altri formaggi, ad esempio la mozzarella e il caciocavallo. 

Ecco come procedere per preparare un buon piatto di melanzane alla parmigiana e alcuni consigli pratici per abbinarla al vino. 

Ingredienti 

  • 2 melanzane grandi 
  • 500 g di pomodori 
  • 250 g di mozzarella  
  • 2 uova 
  • 2 o 3 foglie di basilico 
  • Formaggio grattugiato q.b. 
  • Farina q.b. 
  • Olio extravergine di oliva q.b. 
  • Sale q.b. 

Preparazione 

Tagliare le melanzane a fette e salarle, poi infarinarle e friggerle, scolarle quindi su carta assorbente. 

Preparare ora il sugo con i pomodori e il basilico senza l’aggiunta di grassi. 

Versare sul fondo di una pirofila uno strato di sugo, uno di melanzane e coprire con formaggio grattugiatomozzarella a fette e uovo sbattuto. 

Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, terminare con uno strato di salsa di pomodoro e un filo di olio extravergine di oliva. 

Cuocere in forno per almeno 30 minuti e servire caldo. 

Vino consigliato

La parmigiana di melanzana è un piatto ricco e caratterizzato da un condimento piuttosto corposo che richiede pertanto un vino altrettanto strutturato di buona tannicità che sappia creare il giusto equilibrio di sapori. 

Il vino ideale per le melanzane alla parmigiana è un rosso di buona freschezza che ne sostenga la ricchezza di ingredienti e renda possibile ripulire il palato dall’untuosità del piatto. 

Un vino di spessore come il Monica di Sardegna si accosta alla perfezione legandosi agli ingredientismorzandone la sapidità ed esaltandone il gusto senza mai coprirlo. L’Arenada di Cantine di Dolianova è quel che fa al caso vostro.

Le note acidule del pomodoro e quelle amare della melanzana si uniscono in modo equilibrato anche ai vini rosatipurché di buona aromaticità e rotondità al palato per sostenere la succulenza del piatto esaltandone le componenti dolci e smorzandone la grassezza. In questo caso il Rosada di Cantine di Dolianova si sposa perfettamente con i sapori di questo piatto.

Più complicato ma non impossibile l’abbinamento tra parmigiana di melanzane e bianchipurché si tratti di vini profumati e di elevata intensità, capaci di reggere il confronto con i sapori decisi di questo piatto. 

Fresco e fruttato, il vino bianco ideale per la parmigiana di melanzane è connotato da una buona acidità e da note fruttate, oltre ad essere provvisto di una sapidità accentuata che accompagni i profumi e sapori del piatto offrendo al tempo stesso una buona persistenza al palato. 

Un rosso fresco e leggero, un rosato di buona struttura o un bianco importante, scegliere l’eccellenza con Cantine di Dolianova è il modo migliore per degustare un succulento piatto di melanzane alla parmigiana. 

Buon appetito! 

Pin It on Pinterest

Share This