Il vino è un ingrediente tradizionale in vari dolci e dessert, ma sapete che esistono anche le caramelle al vino?
Queste caramelle, dal colore e aroma sicuramente particolare, sono state lanciate da una boutique di dolci newyorkese che già produceva degli orsetti gommosi allo Champagne, e hanno riscontrato un notevole successo. Ma per assaggiarle non è necessario partire per la grande metropoli, è possibile prepararle anche a casa seguendo la ricetta che trovate in questo articolo.
Ecco come fare le caramelle al vino, un’esperienza divertente e creativa perché personalizzabile usando il vostro vino preferito!
Origine delle caramelle
Prima di spiegarvi passo passo il procedimento, diamo qualche informazione sull’origine di questo prodotto e poi ci concentreremo sulla scelta del vino.
Le caramelle classiche hanno origini antichissime, basti pensare che già gli Egizi e i Romani preparavano dei dolciumi a base di miele e frutta secca. Il termine “caramella” deriva dal latino canna mellis, che significa “canna da zucchero”, per via dello zucchero di canna usato come dolcificante naturale.
La vera rivoluzione avvenne nel corso del 1600, quando lo zucchero raffinato diventò più accessibile, grazie all’introduzione della barbabietola da zucchero in Europa.
La caramella come la conosciamo oggi si affermò nel XIX secolo ed il secolo successivo ha visto la diffusione di un gran numero di varianti grazie ai colori artificiali e nuovi gusti.
Quelle alcoliche, come le caramelle al vino, sono una tendenza moderna che combina dolcezza e sapori aciduli. Oltre al vino, esistono quelle al gusto di Whisky, Rum, birra, altri amari.
Quale vino scegliere per le caramelle?
La scelta del vino per le caramelle è fondamentale, poiché determina il sapore e l’aroma finale. Scegliete in base ai vostri gusti e al risultato che desiderate ottenere: dolce, fresco o con un tocco speziato.
Potete optare per:
- Un vino rosso. Va bene ad esempio un Cannonau per un sapore ricco e speziato.
- Un vino bianco. Sono ideali il Moscato per chi ama noti dolci, aromatiche e fruttate, il Vermentino per un sapore fresco e delicato, o un Passito con sentori di miele e albicocca.
- Un vino rosé come il Cannonau rosato, meglio se con note di fragola, lamponi e agrumi.
In generale, si consiglia di scegliere vini dolci o aromatici in grado di bilanciare la dolcezza delle caramelle. Evitate i vini troppo tannici o secchi che potrebbero risultare amari dopo la cottura.
Non vi resta che mettervi al lavoro per provare il loro aroma unico!
Ingredienti
Modificate le quantità in base alle vostre esigenze, ecco cosa vi occorre:
- 100 ml di vino rosso
- 500 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Olio (per ungere la teglia)
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Come preparare le caramelle al vino
Il procedimento è molto semplice e veloce. Versate il vino rosso in un pentolino e portate a ebollizione. Aggiungete lo zucchero e le spezie e cuocete per 20 minuti circa a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. C’è chi aggiunge anche del succo di limone.
Quando il composto comincia a “caramellare” e diventerà denso togliete il pentolino dal fuoco. Versate il composto su una teglia rivestita di carta da forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. In alternativa, potete versarlo in stampini di silicone per caramelle.
Una volta che il composto è freddo, formate le caramelle: spezzettate il composto in pezzi irregolari o tagliatelo a cubetti.
Conservate le caramelle al vino in un contenitore ermetico, separandole con carta da forno per evitare che si incollino. Potete anche metterle all’interno di una confezione regalo e donarle ad amici amanti del vino e di dolciumi per Natale o per qualche altra occasione. Sono sicuramente delle idee regalo originali!
Le caramelle al vino sono adatte ai bambini?
Le caramelle al vino possono essere consumate anche dai bambini perché in cottura la parte alcolica evapora. Tuttavia, potrebbero non apprezzare il sapore ricco e complesso del vino.
Se in casa sono presenti bambini, potete sostituire il vino con del succo d’uva o mosto cotto, una variante adatta a tutti. Lasciatevi conquistare da queste golose caramelle!