fbpx

Perfetta come antipasto e ottima da degustare come secondo a base di pesce, l’insalata di mare è un piatto fresco e leggero adatto a tutte le stagioni ma apprezzato soprattutto in estate con un buon calice di vino. A base di crostacei e molluschi, questa portata si assapora anche come piatto unico con l’aggiunta di diversi ingredienti, ma la ricetta classica dell’insalata di mare è sempre la più apprezzata per semplicità e gusto.

Prima di entrare nel dettaglio della preparazione di questo piatto, vediamo alcune regole da seguire per abbinare il vino all’insalata di mare nel modo corretto.

Insalata di mare e vino: come abbinarli

Gustosa e profumata, l’insalata di mare è un piatto freddo molto versatile e saporito che può essere preparato in diverse versioni, da quella base che prevede cozze, vongole, gamberetti e calamari, alle varianti con l’aggiunta di scampi, spezie, o verdure e ortaggi, come patate, carote e zucchine.

Ciò che accomuna la maggior parte delle ricette dell’insalata di mare è la nota dolciastra e il condimento, spesso a base di succo di limone, olio d’oliva ed erbe aromatiche, che richiedono un vino bianco di buona freschezza. La sapidità e aromaticità del piatto si esaltano molto bene con un vino di medio corpo, non eccessivamente strutturato né troppo profumato, che accompagni la portata accompagnandola delicatamente senza sovrastarne il gusto.

Il vino ideale da abbinare all’insalata di mare dovrà dunque essere dotato di una buona acidità per poter reggere il confronto con il piatto, unendosi in modo equilibrato alla sua morbidezza di gusto ed alla succulenza del condimento. Perfetto sarà pertanto l’accostamento con un vino bianco di media struttura, meglio se giovane e non troppo aromatico per smorzare l’untuosità del piatto ed esaltarne il sapore deciso.

Insalata di mare: ricetta e vino in abbinamento

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600 g di calamari
  • 1 kg di polpo
  • 300 g di gamberi
  • 300 g di gamberetti
  • 1 kg di cozze
  • 1 kg di vongole
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulire i calamari dopo averli lavati accuratamente sotto l’acqua corrente, sbollentarli per qualche minuto, scolare e mettere da parte. Lavare ora le cozze e le vongole, facendole spurgare sotto l’acqua per almeno mezz’ora per eliminare le impurità, poi farle aprire in padella cuocendole a fuoco vivo per qualche minuto con uno spicchio di aglio e un filo di olio d’oliva. Nel frattempo pulire il polpo e immergerlo in una pentola di acqua fredda, lasciar cuocere per almeno 45 minuti. Procedere quindi con la cottura dei gamberi e dei gamberetti in acqua bollente per sette minuti circa, quindi scolarli e sgusciarli. In un’insalatiera capiente unire quindi i calamari e il polpo tagliati a pezzi, unire cozze e vongole dopo averle sgusciate, aggiungere infine gamberi e gamberetti. Condire il tutto con olio extravergine d’oliva e limone spremuto, aggiungere aglio e prezzemolo ben tritati, aggiustare di sale e pepe. Mescolare e lasciar insaporite, servire l’insalata di mare fredda.

Vino consigliato

Aromaticità e sapidità del piatto e la tendenza acida del succo del limone con cui è condito si accompagnano bene ad un vino in grado di offrire al palato una buona freschezza e mineralità che si fonda perfettamente con tutti gli ingredienti.

Il vino da abbinare all’insalata di mare preparata secondo la ricetta classica della tradizione italiana è dotato di una buona persistenza aromatica, come il Vermentino di Sardegna. Floreale intenso, fresco e fruttato, questo vino bianco ha un sapore intenso e acidulo ed una delicata e caratteristica vena amarognola sul finale che si sposa alla perfezione con gli antipasti di mare. Degustalo fresco alla temperatura ideale di 10°C-12°C.

Cin cin!

Pin It on Pinterest

Share This