I pizzoccheri sono un primo piatto tipico della Valtellina. Si tratta di un formato di pasta fresca simile a delle tagliatelle però più corte. La bevanda perfetta da abbinare a questa ricetta è sicuramente il vino. Ma quale?
Vediamo che vino bere con i pizzoccheri e come prepararli.
Cosa sono i pizzoccheri: piatto della tradizione
Il nome pizzoccheri deriva da “pit” o “piz” che significa pezzetto, o dalla parola “pinzare” che significa schiacciare, in riferimento alla forma schiacciata della pasta.
Dai primi dell’800 i valtellinesi più benestanti cucivano la ricetta molto simile a quella attuale: preparavano delle tagliatelle grossolane di grano saraceno e farina bianca, condite con patate, verza o fagiolini a pezzi. La pasta veniva scolata con il mestolo forato e posta in una ciotola per essere ricoperta con un formaggio chiamato “feta” e un formaggio semigrasso più stagionato. Completava una dose di strutto e aglio; in alcune zone l’aglio veniva e viene ancora oggi sostituito da cipolla e salvia.
L’ingrediente chiave che rende questo piatto particolare è la farina con cui vengono preparate le sottili lingue di pasta: è il grano saraceno, miscelato spesso ad altra farina, che le conferisce un peculiare colore scuro. Questo cereale non contiene glutine ed è quindi ideale per le persone celiache, è facilmente digeribile e apporta numerosi benefici all’organismo: essendo ricco di fibre aiuta a proteggere la salute dell’intestino e anche quella del sistema cardiovascolare perché riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, contiene composti antiossidanti che contrastano i radicali liberi.
I pizzoccheri vengono conditi con verza, patate e formaggio Valtellina Casera DOP. Solo un buon calice di vino, quello giusto, sarà in grado di esaltare i sapori presenti nel piatto.
Che vino bere con i pizzoccheri: le proposte Cantine di Dolianova
Per la presenza del formaggio e del burro, i pizzoccheri sono un piatto di ottima grassezza, abbastanza calorico e con una struttura importante, necessitano perciò di un vino in abbinamento che sappia sostenere tutte queste caratteristiche, esaltando i sapori senza coprirli. Che vino bere con i pizzoccheri dunque?
Sicuramente per accompagnare questo piatto ricco e saporito ci vuole una bottiglia di vino rosso fermo e corposo. Un vino di grande struttura e tannicità e con percentuale alcolica medio-alta.
Una proposta di abbinamento per un risultato perfetto è il Dolia Monica DOC – Cantine di Dolianova, dal sapore giustamente tannico e persistente; oppure un altro abbinamento di successo è il nostro Falconaro, dal profumo intenso e avvolgente con sentori di sottobosco. Sperimentate altri connubi con i nostri vini di qualità.
E adesso non ci resta che sapere come preparare i pizzoccheri.
La ricetta dei pizzoccheri della Valtellina
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 400 g farina di grano saraceno
- 100 g farina di grano tenero 00
- 200 g formaggio casera
- 150 g formaggio grattugiato
- 300 g burro
- 250 g patate
- 400 g verza
- 4 spicchi di aglio
- Sale e pepe q.b
Procedimento
Iniziamo dalle verdure. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, sfogliate la verza, lavatela e tagliatele a strisce larghe 2 centimetri. Cuocete la verza in una pentola con acqua salata, aggiungete le patate e cuocete per altri 8 minuti. Devono risultare ben cotte.
Intanto, setacciate entrambe le farine (quella di grano saraceno e quella 00) in una ciotola, versate acqua, un pizzico di sale e mescolate. Trasferite l’imposto sulla spianatoia infarinata e lavorate per 5 minuti con le mani fino a quando sarà compatto.
Con il mattarello tirate la sfoglia e tagliatela prima a strisce larghe 10 cm, poi riducetele ottenendo delle tagliatelle larghe 1 cm e lunghe circa un palmo.
In un tegame mettete gli spicchi d’aglio pelati e tagliati e fateli appassire leggermente nel burro. Tagliate a dadini il formaggio casera. Cuocete i pizzoccheri nella pentola delle verdure per 10 minuti.
Scolate tutto insieme su un piatto capiente (raccogliete i pizzoccheri con la schiumarola), condite con i dadini di formaggio, il burro senza aglio e cospargete con formaggio grana grattugiato. Servite i pizzoccheri ben caldi con una macinata di pepe e gustateli con un bicchiere di vino rosso.