fbpx

Il vino, si sa, è il regalo perfetto per ogni occasione. Si tratta di una scelta elegante e sempre apprezzata. Tuttavia, non è sempre facile orientarsi tra le varie etichette, soprattutto se non si è esperti in materia o se non si conoscono bene le caratteristiche di un buon vino.

Per scegliere buone bottiglie e capire che vino regalare per fare bella figura è dunque indispensabile saper riconoscere la giusta etichetta e personalizzare il regalo in base al destinatario.

Ecco alcuni consigli per orientarsi tra i grandi vini e le migliori idee per fare una bella figura con il destinatario del regalo.

Che vino regalare per fare bella figura: alcuni consigli

La scelta dei vini da regalare per fare bella figura è talmente ampia da mettere spesso in difficoltà chi non ha dimestichezza con le buone bottiglie.

Di certo per non sbagliare è possibile optare per un grande classico o un vino da collezione, regalo sempre gradito dagli estimatori delle bottiglie di qualità.

Se l’intento, infatti, è quello di regalare un buon vino ad un intenditore o un appassionato, di sicuro è il caso di puntare sulla qualità e l’eccellenza per offrire una vera e propria esperienza sensoriale a chi lo riceve.

Dai bianchi di qualità ai vini da meditazione e alle bottiglie da fine pasto, le opzioni sono davvero tante, ecco la nostra personale selezione per aiutarti a scegliere il giusto vino da regalare.

Vini bianchi

bianchi di Cantine di Dolianova sono rinomati per qualità ed eccellenza, ecco alcune tra le nostre migliori etichette da regalare per fare bella figura:

  • Se ad esempio il tuo regalo è destinato ad una donna, il vino ideale è senza dubbio un bianco di qualità come il Vermentino di Sardegna.

Delicato e fresco, questo vino è notoriamente apprezzato dal gentil sesso ma anche da chiunque sappia riconoscere una bottiglia di valore.

Di colore giallo intenso, questo è un vino dal profumo elegante e complesso con note di spezie piccanti come il pepe bianco, fiori gialli e gradevoli richiami di frutta tropicale.

Il suo sapore è pieno e persistente, con una piacevole sapidità e un finale delicatamente mandorlato.

Il Montesicci è il vino bianco perfetto come abbinamento a importanti piatti di mare se degustato giovane, oppure con formaggi di media stagionatura. A distanza di qualche anno dalla vendemmia diventa un ideale compagno di meditazione.

È un vino dal profumo fresco e garbatamente fruttato e dal sapore delicato con piacevole espressione acidula.

Di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli, è un vino ideale da regalare in occasioni di cene a base di crostacei, antipasti di pesce e primi piatti di mare, purché non coperti da condimenti forti.

Vini rossi

Tra i nostri vini rossi, ecco una proposta:

Un classico Cantine di Dolianova, il Monica è un vero inno alla Sardegna con cui farai sicuramente bella figura ad una cena o per celebrare un anniversario.

Di colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento, il suo profumo è intenso e persistente, vinoso, con sentori di lampone e di ciliegia.

Caldo, giustamente tannico, persistente, con delicata vena erbacea, questo vino si degusta alla perfezione con minestre a base di legumi, risotti, carni magre e formaggi a media stagionatura alla temperatura ideale di 16 – 18°C.

Spumanti e fine pasto

Se non sai che vino regalare per fare bella figura, ad esempio in occasione delle festività o per brindare ad un evento importante a fine pasto, puoi sempre optare per uno spumante o un vino passito.

Il vino ideale per accompagnare dolci secchi è lo spumante Demi sec Malvasia Sarda firmato Cantine di Dolianova.

Di colore giallo paglierino interrotto da piacevoli riflessi verdognoli, che spiccano grazie al perlage fine e persistente, questo vino spumante ha un profumo tipicamente varietale con delicate e fragranti note di frutti a polpa gialla.

Al palato si presenta vivace, ma ben equilibrato tra acidità e zuccheri. Caratteristico il suo retrogusto leggermente amarognolo, da apprezzare alla temperatura ideale di 8-10°C.

Tra le idee regalo perfette per gli amanti dei vini dolci puoi optare anche per un Passito, Moscato di Sardegna Doc.

Di colore giallo dorato intenso tendente all’ambrato, il profumo di questo vino è ampio e decisamente aromatico. Al naso esprime un bouquet di fiori d’acacia passiti, confettura di albicocca, agrumi canditi e dolci note vanigliate e speziate sul finale.

Al palato rivela una setosa fluidità, è dolcemente morbido, sontuoso e di gran corpo. Una buona sapidità bilancia le sensazioni dolci, e offre al degustatore un lunghissimo finale di frutta secca, albicocca, piccoli frutti tostati e delicate spezie.

Vino da regalare ad un uomo: 3 idee

Il rosso è un classico da regalare ad un amante del vino e risulta una scelta quasi sempre azzeccata per fare bella figura o festeggiare un’occasione speciale.

Il Cannonau è sicuramente un ottimo vino da regalare ad un uomo: se cerchi una garanzia circa la qualità del vino che acquisti puoi puntare su una bottiglia delle Cantine di Dolianova:

  • Il Rosada è un Cannonau dal colore rosa chiaretto, dal profumo elegante con note di fragola e ciliegia e dal gusto fine, fruttato e di buona persistenza e struttura.
  • Ancora, l’Anzenas, dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo persistente ed un gusto avvolgente, caldo e di buon corpo.
  • Infine, il Blasio, Cannonau il cui profumo è caratterizzato da sentori di sottobosco e note balsamiche ed il cui gusto è morbido, elegante con un tannino ben affinato. Il finale persistente e intenso.

Proseguendo, una seconda valida opzione per un vino da regalare ad un uomo (ma ciò non vieta che possa essere regalato anche ad una donna) è sicuramente il Carignano.

Il Carignano è un vino rosso sardo che si distingue per il suo profumo fruttato, vegetale, caldo e persistente. Il suo sapore è caratterizzato da una piacevole secchezza, sapidità, calore, intensità e persistenza.

Ha un bouquet complesso che spazia da fragranti note di mora e mirtillo, con evidenti sentori di mirto e profumi della macchia mediterranea. Questo rosso offre una grande soddisfazione al palato, con un corpo ricco e ampio, ma al contempo vellutato. Se regali un Carignano, puoi suggerire al destinatario di gustarlo alla temperatura di 18°C per assaporare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

Un’ottima scelta per una bottiglia di Carignano è il Falconaro delle Cantine di Dolianova, dal colore rosso rubino intenso, un profumo avvolgente caratterizzato da sentori di sottobosco ed un gusto persistente, vellutato e intenso.

Spostandoci ora verso il vino bianco, un terzo vino da regalare è il Vermentino, vino dal colore giallo paglierino, dall’aroma delicato e dal gusto asciutto, con una leggera tendenza all’amaro (caratteristica che si attenua con il passare del tempo e l’invecchiamento). Il Vermentino è ottimo abbinato ad antipasti di mare, al formaggio o alle carni bianche.

Una bottiglia di Prendas delle Cantine di Dolianova farà il suo figurone! Dal profumo fresco, fruttato e floreale e dal gusto persistente, intenso e leggermente acidulo. Ancora il Dolia Vermentino o il Cáralis è un’eccellente scelta se desideri optare per delle bollicine.

Vini pregiati da regalare

Sei alla ricerca di un regalo davvero speciale?

Allora puoi prediligere un vino pregiato di una vendemmia eccezionale o un vino nel formato magnum da 1,5 litri. Tra i vini pregiati italiani ci sono sempre vini a denominazione DOC e DOCG, che in alcuni casi diventano anche DOP.

Che ne dici di regalare una bottiglia di Blasio – Cannonau di Sardegna DOC Riserva?

Oppure puoi acquistare un’esperienza enogastronomica, come una degustazione di vini o una visita in una cantina.

Nella scelta influiranno sicuramente il tuo budget e i gusti del destinatario. Se, ad esempio, è un amante dei vini bianchi, potrebbe apprezzare uno Chardonnay o un Sauvignon Blanc.

Lasciati ispirare e scegli la bottiglia di qualità da regalare, assicurandoti di presentarla in modo curato. Ecco dei suggerimenti per una bella confezione regalo.

Pin It on Pinterest

Share This