fbpx

Il vino rosso incontra difficilmente i superalcolici nei drink da aperitivo, ma di recente le ricette dei cocktail si sono arricchite di nuove combinazioni per dare vita a interessanti fusioni, come quella tra vino e gin.

Sebbene il vino sia sempre stato popolare tra gli ingredienti adatti alla miscelazione, oggi più che mai l’aperitivo lo include in interessanti ricette di bevande alcoliche perfette per aggiungere colore e creatività in tavola.

Tra questi originali drink dal gusto unico è possibile preparare il cocktail di vino rosso e gin, che combina il gusto e l’effervescenza del vino con il sapore e l’aroma tipico del superalcolico.

Ecco come preparare un ottimo cocktail vino rosso e gin per sorprendere gli ospiti in poche e semplici mosse.

Cocktail vino rosso e gin: come prepararlo

Non c’è niente di meglio che accogliere gli ospiti con un ottimo aperitivo fruttato e, ancora meglio, sorprenderli con una ricetta diversa dal solito per aggiungere freschezza alla serata.

Il cocktail al vino rosso, nella versione tradizionale, prevede infatti l’aggiunta di succo d’arancia e si degusta fresco, senza l’aggiunta di ghiaccio, semplicemente mantenendo in frigorifero gli ingredienti fino al momento di servirlo.

Perfetto nella stagione invernale, la ricetta classica del cocktail a base di vino rosso da servire come aperitivo consiste semplicemente nel servirlo con l’arancia fresca tagliata a fette nei calici, ma gli estimatori dei superalcolici apprezzeranno di certo la sua variante a base di gin.

Nella versione estiva, infatti, è possibile abbinare il vino rosso, preferibilmente giovane e di buona effervescenza, alla dolcezza del gin in poche e semplici mosse, ecco come fare.

Ingredienti

  • vino rosso giovane
  • gin
  • 5/6 cubetti di ghiaccio
  • succo di ananas q.b.

Procedimento

Versare nel mixer 4/5 di vino rosso giovane e 1/5 di gin, aggiungere quindi alcuni cubetti di ghiaccio ed una spruzzata di succo di ananas. Mescolare energicamente, filtrare e servire nei calici ghiacciati.

Portate in tavola in accompagnamento alla bottiglia del vino rosso utilizzato.

Il cocktail vino rosso e gin è un drink dissetante e corposo da degustare in abbinamento a piatti vegetariani o carni delicate, perfetto anche in accompagnamento a portate di pesce dal sapore raffinato, come il filetto di salmone alla griglia.

Cin cin!

Pin It on Pinterest

Share This