fbpx

Il tuo sogno è allestire in casa uno spazio dedicato al mondo dei vini?

Magari dove mostrare la tua collezione di bottiglie pregiate o sorseggiare un buon vino delle Cantine di Dolianova in compagnia. Anche se hai poco spazio a disposizione non è impossibile! Basta sapere come organizzarlo al meglio.

Ecco come allestire una cantina di vini: 3 idee di stile, come ricreare un ambiente giusto e i fattori che non vanno trascurati per una corretta conservazione della bevanda.

L’ambiente ideale: temperatura e umidità

Il luogo più adatto per allestire una cantina in casa è sicuramente lo scantinato o un seminterrato.

Non dovrebbero esserci elettrodomestici che generano vibrazioni e né aromi o odori che possano interferire con quelli del vino.

In alternativa, puoi allestire una cantina anche in un garage vuoto o un ripostiglio. L’importante è inserire un termometro che consenta di modificare la temperatura in base alle esigenze di conservazione dei vari tipi di vino. Alcuni accorgimenti:

  • La temperatura ideale va dai 10 ai 14 gradi.
  • L’umidità deve essere intorno al 70-80%.
  • La cantina necessita di areazione per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
  • Poca illuminazione: tenere le bottiglie al buio.
  • Non spostare le bottiglie continuamente.
  • Le bottiglie devono essere posizionate in orizzontale, coricate su un fianco per far sì che il tappo resti a contatto con il vino; in questo modo si evita la formazione dei batteri e il processo di ossidazione. Se possibile dotarsi di apposite griglie porta-bottiglie per mantenerle leggermente inclinate.

Se non disponi di uno scantinato o garage con queste caratteristiche, puoi ricreare l’ambiente così:

  • Rivesti i muri della zona che vuoi adibire a cantina con il polietilene ad esempio. Eventualmente rivesti finestre e porte con un’intercapedine di poliuretano.
  • Per ricreare il clima adatto, un sistema efficace consiste nel realizzare una barriera al vapore di almeno 6-7 mm, per risparmiare potete realizzarla sul pavimento già esistente per poi rifinire con un pavimento compatibile a incastro o autolivellante. Basta poi rivestire l’esterno della cantina con polietilene e installare un sistema di raffreddamento canalizzato o refrigerazione a muro. È utile anche un deumidificatore.

Come sistemare le bottiglie di vino in cantina

Come abbiamo detto, per una corretta conservazione del vino occorre mettere le bottiglie in orizzontale e con l’etichetta rivolta verso l’alto, lontane da fonti di calore. Inoltre:

  • I vini rossi vanno riposti in alto perché necessitano di temperature più miti.
  • Gli spumanti e i vini bianchi vanno sistemati in basso.
  • I vini liquorosi vanno conservati in posizione verticale perché sono quelli che si consumano prima.

Le bottiglie che devono stare ferme ad invecchiare devono essere posizionate orizzontalmente ma con il collo leggermente rialzato.

Occorrono più livelli, i mobili più adatti sono gli scaffali e i ripiani in legno, che non possono mancare in cantina. Il legno è il materiale migliore perché in grado di mantenere stabili i livelli di umidità. Puoi anche utilizzare dei pratici divisori sui ripiani per suddividere singolarmente le bottiglie.

E ora vediamo qualche soluzione da cui prendere spunto per la tua wine room.

Come allestire una cantina di vini: stile rustico

Lo stile rustico richiama quello delle antiche cantine. Puoi arredare una piccola cantina o una tavernetta con le classiche botti in rovere che possono diventare tavoli o sedute, con mobili e cassette in legno, con una pavimentazione a ghiaia e con la pietra grezza.

Come allestire una cantina di vini: stile wine bar

Puoi allestire un piccolo spazio dedicato alla degustazione delle etichette più pregiate, magari inserendo una piccola libreria tra gli scaffali dove tieni le bottiglie, un tavolo con sedie, oggetti riciclati che provengono dal mondo del vino, come i tappi di sughero o le casse di legno utilizzate per il trasporto delle bottiglie.

Puoi creare un angolo minimal con qualche pianta e magari una luce soffusa con delle candele.

Come allestire una cantina di vini: cabina in pietra

Se decidi di fare una piccola cantina nel tuo salotto o in cucina, puoi esporre i vini in un’apposita cabina in pietra chiusa da una vetrata che la separa dall’ambiente circostante e che consente agli ospiti di ammirare la collezione e scegliere il vino da sorseggiare nel divano.

Pin It on Pinterest

Share This