Il valore di una bottiglia di vino è la somma di variabili di diversa natura strettamente legate al territorio e alle tecniche di produzione, oltre che alla qualità intrinseca del prodotto.
Il prezzo del vino è legato, in alcuni casi, ad elementi oggettivi facilmente comprensibili al consumatore, in altri casi racchiude un significato più profondo legato al contesto culturale e sociale in cui il prodotto si inserisce.
Ecco perché diventa importante analizzare i diversi fattori che possono incidere sul prezzo finale, così da orientarsi al meglio nella selezione dei vini pregiati.
Vediamo quindi come calcolare il valore di una bottiglia di vino in funzione delle variabili che ne determinano il prezzo.
Come calcolare il valore di una bottiglia di vino:
Per calcolare nel modo corretto il valore di mercato di una bottiglia è necessario prendere in considerazione gli aspetti che influenzano il prezzo del vino, dal lavoro in vigna e in cantina alla quantità di produzione fino al tempo, al territorio e all’annata.
Analizziamo questi fattori nel dettaglio per capire in che modo possano determinare il valore di un vino.
Lavoro in vigna e in cantina
Il lavoro in vigna è un elemento fondamentale per determinare la qualità del vino prodotto e dunque il suo valore anche in termini economici.
Dalla manodopera, alla scelta dei prodotti per il trattamento e la cura dei vigneti, fino alle uve selezionate per la produzione, ogni aspetto è parte di un processo orientato alla qualità e al rendimento, fattori che determinano spesso costi elevati.
Anche il lavoro in cantina è una variabile significativa che incide in modo determinante sul prezzo del vino.
Le tecniche di vinificazione e di affinamento utilizzate per trasformare l’uva in vino influiscono in modo sostanziale sul prodotto finale e sui suoi costi.
Quantità della produzione
Un altro degli aspetti che influenzano maggiormente il valore di una singola bottiglia di vino è la quantità di produzione.
Sebbene i costi fissi legati alla vendemmia non possano essere contenuti e risultino essere indipendenti dalla quantità di bottiglie prodotte, tuttavia, quando la produzione è limitata essi incidono in modo più significativo sul prezzo finale del vino.
A ciò si aggiunga poi il fatto che di anno in anno quantità e qualità dell’uva possono cambiare ed essere dunque diverse rispetto all’anno precedente, ecco perché il costo del vino varia anche in base all’annata, vediamo in che modo.
Annata
Per calcolare il valore di una bottiglia di vino è indispensabile spesso risalire all’annata di produzione, ad essa si lega di frequente il prezzo di mercato.
Spesso i vini di qualità appartengono, infatti, ad annate considerate d’oro ossia caratterizzate da fattori metereologici e climatici ottimali per garantire risultati eccellenti.
È ovvio che questo fattore non ha valore se analizzato singolarmente ma andrà rapportato ad altre condizioni ideali per la produzione di vini pregiati, una di queste è certamente il territorio.
Territorio
Il legame fra i grandi vini e il territorio in cui nascono è sempre molto profondo.
L’uomo e la natura intrecciano le proprie storie fino a creare un unicum indissolubile fatto non solo delle caratteristiche fisiche e climatiche del territorio, ma anche della storia, della cultura, delle tradizioni delle popolazioni che abitano quel territorio.
Spesso i vini di una stessa tipologia e area geografica possono avere un prezzo diverso, questo accade per la presenza di alcune micro-aree inserite in un contesto più ampio dove si trovano condizioni consone alla produzione di uva di qualità in grado di dare vita a vini pregiati.
Il Sud-est della Sardegna è una delle parti più assolate dell’isola e qui – in particolare nella regione chiamata Parteolla – nascono i grandi vini delle Cantine di Dolianova.
I nostri vigneti si sviluppano principalmente in questo territorio, che comprende i comuni di Dolianova, Serdiana, Donori, Ussana e Soleminis. I vitigni più tipici della tradizione sarda – Cannonau, Monica, Vermentino, Nuragus, Moscato – trovano qui l’habitat ideale per offrire le uve che sono alla base dei nostri vini.
Tempo
Il valore di un vino è determinato anche dal tempo ossia dal periodo di affinamento o invecchiamento che trascorre prima della sua commercializzazione.
Spesso, infatti, un vino riserva, invecchiato in botti di rovere, ha un costo decisamente più elevato non solo per il suo profilo organolettico, che gli conferisce alta qualità, ma soprattutto per i costi di investimento più alti che la sua produzione richiede.
A ciò si aggiungono altri fattori che incidono sul costo finale ovvero sul prezzo di mercato di un vino, che vanno dalla scelta della confezione a quella dell’etichetta al tappo.
Anche i disciplinari adottati per tutelare la qualità del prodotto e del territorio che lo produce preservandone l’autenticità influenzano notevolmente il prezzo del vino, ma sono strumenti indispensabili per garantire al cliente una qualità superiore.
Il nome di Dolianova, in Sardegna, è da sempre legato alla produzione di vini di qualità.
Da quasi 70 anni ci impegniamo a trasmettere di padre in figlio i valori delle Cantine: l’amore per la terra, la passione per la vigna, l’impegno a migliorare sempre cercando di produrre un vino di qualità superiore.
Oggi come allora lavoriamo per dare a chi ama le nostre etichette tutta la qualità dei migliori vitigni sardi.
Ecco perché ci piace dire che ogni bottiglia è un inno alla Sardegna.