Noi di Cantine di Dolianova che viviamo in Sardegna siamo fortunati perché siamo circondati da un mare meraviglioso che possiamo ammirare tutto l’anno. C’è chi ama farsi una passeggiata o praticare sport sul lungomare, chi osserva il tramonto durante un aperitivo vista mare, e chi scruta le stelle dalla spiaggia.
Se siete amanti del mare e state cercando un’idea originale per passare del tempo con la persona del vostro cuore, che ne dite di organizzare un picnic romantico in spiaggia? Magari in occasione di un anniversario o per San Valentino, ecco alcuni consigli per prepararlo al meglio e sorprendere lui/lei.
Picnic romantico in spiaggia: location e cosa portare
Innanzitutto, bisogna scegliere la spiaggia giusta per godersi l’atmosfera rilassata in compagnia della persona amata. Cosa c’è di più romantico di essere circondati dalla natura, dal buon cibo e dal rumore delle onde in sottofondo? L’ideale sarebbe trovare una spiaggia poco affollata e tranquilla, che sia legata ad un vostro ricordo piacevole.
Potete organizzare un pic nic romantico sia nelle ore diurne che serali; in questo secondo caso portate delle candele, lanterne e luci per creare un’atmosfera soffusa. Altri oggetti da portare con voi sono:
- Una coperta meglio se impermeabile da stendere sulla spiaggia, oppure una grande tovaglia.
- Un cestino in vimini (la classica cesta da picnic) o una borsa frigo.
- Una cassetta per la frutta di legno da usare come tavolino d’appoggio.
- Cuscini per sdraiarsi e mettersi comodi.
- Tovaglioli.
- Piatti, bicchieri e posate di carta o in bamboo, ecologiche e più facili da trasportare oppure in acciaio per uno stile bon ton, e naturalmente l’apribottiglie, immancabile!
- Tenda da spiaggia se lo organizzate sotto il sole.
Cibo e vino per un picnic romantico in spiaggia
La parola d’ordine è praticità. I cibi ideali da portare ad un pic-nic romantico in spiaggia sono quelli facili e veloci da preparare ma gustosi, che possono stare anche fuori dal frigo e che non necessitano di essere riscaldati, come sandwich, panini, torte salate, insalata di riso…
Non possono poi mancare della frutta fresca di stagione tagliata a cubetti e le bevande: oltre all’acqua, portate un buon vino come ad esempio una bottiglia di Jù – Rosso Isola di Nuraghi IGT firmata Cantine di Dolianova, dal corpo generoso ed elegante, con aromi di frutta rossa matura e liquirizia, accompagnati da speziature dolci e tannini raffinati. Siamo certi che vi conquisterà al primo sorso! Scegliete tra i nostri migliori vini bianchi e rossi quelli che meglio si abbinano al vostro menu.
Qualche altra idea per il cibo da portare nel cestino in vimini potrebbe essere una torta salata con ricotta e spinaci, pasta fredda, un’insalata con pollo grigliato e ovviamente non dimenticate il dolce ideale se a forma di cuore o le classiche fragole con cioccolato fondente. Vi consigliamo infine di preparare una playlist di buona musica per accompagnare questo momento speciale.
Ultima raccomandazione, ma non meno importante, ricordate di non lasciare spazzatura sulla sabbia, ripulite tutto prima di andare via.
Seguite questi consigli per rendere indimenticabile il vostro pic nic con la compagnia giusta.