fbpx

Il vino, a prescindere dalla tipologia, è un prodotto capace di dare quel tocco di bontà e gusto a qualsiasi pasto ed è particolarmente adatto per essere consumato insieme a familiari e amici.

Tuttavia, oltre alla qualità del vino, ci sono tanti altri aspetti che vengono valutati da una cantina che vuole ottenere il massimo riscontro da parte dei propri clienti. Infatti, si cerca di offrire un prodotto presentato nel migliore dei modi attraverso la scelta di una bottiglia raffinata ed elegante disposta all’interno di una particolare cassetta di vino.

Le casse di vino negli ultimi anni sono diventati degli articoli sempre più ambiti, in quanto non solo sottolineano la qualità del vino, ma permettono anche di essere utilizzate per tantissime esigenze.

Scopriamo nel dettaglio come è possibile riciclare le scatole di legno del vino e soprattutto come ottenere risultati importanti anche per quanto riguarda l’arredamento d’interni.

Tante idee per riciclare le scatole di legno del vino

Sempre più cantine offrono ai clienti un ottimo prodotto presentato e confezionato nel migliore dei modi, ad esempio disponendo delle eleganti e raffinate bottiglie di vino all’interno di scatole di legno, davvero intriganti dal punto di vista estetico che, una volta terminato il vino, possono essere riutilizzate con altri scopi.

Sono tante le idee per riciclare adeguatamente le scatole di legno del vino, come ad esempio creare una scarpiera oppure un mobile contenitivo, magari da inserire all’ingresso del proprio appartamento. Per creare una scarpiera bisogna disporre di almeno tre scatole di legno del vino da posizionare una sopra l’altra, fissandole con della colla oppure con dei classici chiodi da legno.

Con un po’ di praticità e capacità nell’effettuare lavori fai da te in casa, si può modificare la cassa di legno per ottenere un ripiano inclinabile perfetto per gli amanti dello stile scandinavo oppure di quello rustico.

È possibile, inoltre, posizionarlo in garage per ottenere una soluzione ottimale dove riporre gli attrezzi per il giardinaggio, per prendersi cura delle piante, per dei piccoli lavori fai da te e tanto altro.

Fioriere, contenitori di dischi, cuccette per cani e gatti

Le casse di legno del vino sono adatte anche per altre possibili realizzazioni che potrebbero rivelarsi molto utili all’interno di un ambiente residenziale e soprattutto eleganti.

Ad esempio, per chi ama lo stile shabby chic, è possibile utilizzare le scatole di legno per ottenere una fioriera e dare un tocco di ulteriore verde all’interno della casa. La realizzazione è piuttosto semplice: basterà prendere la scatola di legno e fissarla agli estremi con dei ganci che poi devono essere inseriti sulla parete.

Ci si può sbizzarrire per quanto riguarda l’aspetto estetico, ma bisogna fare attenzione che la struttura sia solida e permetta di sorreggere piantine di vario genere posizionate l’uno accanto all’altra. Peraltro, questa fioriera in legno può essere anche utilizzata per chi ama avere in cucina un piccolo orticello, con qualche piantina di rosmarino, basilico, prezzemolo e tanto altro.

In questo modo si riesce ad arredare ulteriormente la cucina e soprattutto ad avere una certa comodità in quanto, durante la preparazione, sarà facilissimo prendere del rosmarino, pulirlo con dell’acqua ed utilizzarlo.

Un’altra soluzione alternativa per organizzare al meglio una cassa di legno del vino è quella di sfruttarlo come recipiente contenitivo per inserire i dischi in vinile o dei libri. Con quest’opzione si ottiene non solo uno spazio adeguato dove riporre le proprie collezioni, ma si riesce a creare un ambiente di tendenza.

La cassa di legno, nel caso in cui si disponga di almeno 3 bottiglie, può essere usata per realizzare una piccola cuccetta dove permettere al cane e al gatto di schiacciare un pisolino durante la giornata. Per fare questo bisogna sagomare uno dei quattro lati laterali della cassa per consentire al vostro amico a quattro zampe di entrare ed uscire dalla cuccetta senza alcun problema.

Per rendere la cuccetta più confortevole ed evitare che il cane o il gatto possa farsi male, bisogna rivestirla lateralmente con un po’ di tessuto e con della spugnetta all’interno. Nella parte in cui il cane andrà ad adagiarsi, bisognerà posizionare e fissare un cuscino adeguato.

Rimanendo in tema di arredamento per interni, le scatole di legno possono essere riviste ed utilizzate per realizzare delle mensole da mettere in cucina o in una camera da letto per bambini. Le casse dovranno fungere da quadrotti, che verranno fissati al muro, magari in posizione sfalsata l’uno verso l’altro.

In questo modo si ottiene un disegno geometrico accattivante e si realizza uno spazio contenitivo dove poter mettere dei libri, qualche oggetto della quotidianità del ragazzo, delle candele profumate e tanto altro.

Una libreria vintage ma non solo

Le casse di legno del vino possono rappresentare un’ottima opportunità per realizzare a costi praticamente nulli una meravigliosa ed elegante libreria, una piccola madia da inserire nel proprio ambiente residenziale. Se si dispone di una minima competenza per quanto riguarda piccoli lavori con il legno e fai da te, si possono sagomare le scatole in legno per realizzare una struttura davvero elegante e adatta a qualsiasi genere di stile, partendo da quello shabby chic fino a quello moderno. In particolare, bisogna prima realizzare una struttura divisa in scompartimenti che ricalcano alla perfezione le dimensioni delle scatole di legno di cui si dispone. Ovviamente, ci si può rivolgere anche ad un amico più esperto in questo genere di realizzazioni per riuscire ad ottenere una struttura che sia in linea con le specifiche esigenze e le dimensioni delle scatole di legno a disposizione.

Una volta realizzata la struttura, bisognerà inserire all’interno dei vari scompartimenti, le casse di legno per ottenere gli spazi dove poter mettere qualche fotografia dei propri bambini, del matrimonio, posizionare dei libri, vasi, fiori e qualsiasi genere di oggetto di arredo. Il consiglio è quello di trattare con dell’olio le scatole di legno e verniciare la struttura di un colore che possa fungere da contorno ideale per le casse di legno, con particolare riferimento al colore nero o a quello bianco.

Oltre a questo genere di prodotto si può realizzare una sorta di pouf con una scatola di legno oppure con due scatole di legno messe una sopra l’altro. Si dovrà cercare di progettare l’oggetto in maniera tale che possa essere utilizzato anche come spazio contenitivo per mettere le lenzuola, capi di abbigliamento che non si utilizzano durante un determinato periodo e tanto altro. Nella parte superficiale bisognerà rivestire la superficie che si apre e si chiude scegliendo un tessuto di qualsiasi genere di trama e inserendo della spugnetta adeguata per rendere un’eventuale seduta anche confortevole. Anche in questo caso per ottenere un risultato ancora più ottimale, meglio nutrire il legno della cassa con dell’olio specifico che può essere acquistato in qualsiasi genere di negozio di ferramenta.

Per chi ama lo stile rustico o quello scandinavo, le vecchie casse di legno per il vino possono essere utilizzate per realizzare un bellissimo comodino da inserire al fianco del letto o per un piccolo mobiletto da affiancare al divano in soggiorno. In entrambi i casi si può pensare di inserire degli oggetti che fungano da piedi, scegliendo tra diverse soluzioni come oggetti in legno oppure in ferro e in acciaio. Insomma, ci si può sbizzarrire nel riciclare le cassette di legno del vino per ottenere elementi che possono essere anche esteticamente apprezzabili, ma soprattutto utili all’interno di una casa o in un garage.

Pin It on Pinterest

Share This