Un vino da dessert è quello che ci vuole per accompagnare la portata finale di un pasto. Si tratta di vini dolci, vini passiti, vendemmie tardive, a base di uve Moscato ideali per dolci, biscotti e pasticceria.
Questa categoria di vini regala aromi e sapori che conquistano sia chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta, sia appassionati e professionisti del settore. Vediamo come scegliere un vino da dessert.
L’importanza del giusto vino da dessert
In Italia si producono molte varietà di vini dolci sia bianchi che rossi. Se scelto con cura, un vino da dessert è capace di esaltare la piacevolezza di un pasto e di rimanere impresso sia nella mente che nel palato. È un ottimo vino anche da meditazione, da gustare da solo.
La maggior parte delle volte per accompagnare l’ultima portata si serve uno spumante secco. La scelta migliore invece è un vino dolce. Ad esempio, con il classico tiramisù potete optare per il Moscato, se invece state per assaporare una deliziosa torta al cioccolato potete accostare un vino passito.
Ecco 3 vini da dessert firmati Cantine di Dolianova che potete stappare a fine pasto per accompagnare la pasticceria secca.
I nostri vini da dessert
Le Cantine di Dolianova vi propongono:
- Moscato di Sardegna DOC
Colore: giallo dorato.
Profumo: decisamente aromatico, al naso offre un bouquet ampio e ricco, caratterizzato da note mielose e speziate.
Sapore: dolce ed equilibrato.
Uvaggio: Moscato.
Temperatura di servizio: 10-12°C.
Accostamenti: da fine pasto, abbinato a dolci secchi.
- Cáralis Demi sec – Spumante Malvasia Sarda
Colore: giallo paglierino interrotto da piacevoli riflessi verdognoli. Il profumo è caratterizzato da delicate e fragranti note di frutti a polpa gialla.
Sapore: al palato si presenta vivace, ma ben equilibrato tra acidità e zuccheri. Caratteristico il suo retrogusto leggermente amarognolo.
Temperatura di servizio: 8-10°C.
Accostamenti al cibo: vino ideale a fine pasto in abbinamento a dolci secchi.
- Passito – Moscato di Sardegna DOC
È un vino che offre le sue migliori potenzialità a partire dai tre anni dalla vendemmia e che mantiene le sue qualità organolettiche per molti anni. Dal colore giallo dorato intenso tendente all’ambrato e dal profumo aromatico, a naso esprime un bouquet di fiori d’acacia passiti, confettura di albicocca, agrumi canditi e dolci note vanigliate e speziate sul finale.
Sapore: setosa fluidità, dolcemente morbido e di gran corpo. Una buona sapidità bilancia le sensazioni dolci, offre un lunghissimo finale di frutta secca, albicocca, piccoli frutti tostati e delicate spezie.
Uvaggi: Moscato 100%.
Da servire fresco 10-12°C. È un vino ideale a fine pasto perfetto in abbinamento a formaggi erborinati e stagionati, sa ben accostarsi alla pasticceria secca piccante.