L’uva è un vero concentrato di proprietà benefiche per la nostra salute e in cucina si può usare in tanti modi diversi (marmellate, crostate, uva sotto spirito…). Può capitare però che quando la si utilizza per realizzare qualche ricetta o succo, ci lasci delle antiestetiche macchie sulle mani, molto fastidiose da vedere. Ma non temete, anche se le macchie di frutta sono tra le più ostinate, con dei semplici trucchi naturali si possono eliminare efficacemente, sia dalle mani che dai tessuti.
Abbiamo già visto ad esempio come togliere le macchie di vino dal divano, oggi scopriamo come togliere le macchie di uva dalle mani, alcuni rimedi casalinghi che non danneggiano la pelle e rispettano l’ambiente.
Come togliere le macchie di uva dalle mani con il succo di limone
Il succo di limone viene usato in cucina non soltanto per scopi alimentari. È risaputo che la sua acidità gli conferisce delle proprietà smacchianti e sgrassanti su numerose superfici, stoviglie, tessuti e specialmente sulle mani. Spremete il succo di limone direttamente sulle mani e procedete con il normale lavaggio con un detergente delicato.
Se ciò non dovesse bastare, provate a miscelare mezzo limone con una di queste due sostanze:
- Un goccio di acqua ossigenata e lasciate agire per qualche minuto, strofinando.
- Un cucchiaio di sale fine e sfregate le mani fino a far scomparire le macchie.
Con il bicarbonato
Il bicarbonato è un prodotto che in casa non può mancare, un valido alleato nella lotta contro le macchie ai tessuti e che può essere utile anche nel caso di macchie lasciate dall’uva nera sulle mani. Se infatti prepariamo una miscela usando il succo di un limone, acqua tiepida e bicarbonato otteniamo una soluzione con cui smacchiare le nostre mani. Attenzione però perché potrebbe irritare le pelli particolarmente sensibili.
L’olio d’oliva contro le macchie di uva
Se si tratta di macchie d’uva ancora fresche provate ad eliminarle usando un po’ di olio d’oliva e strofinando. Olio di oliva, extravergine o olio di semi, quello che avete in casa andrà bene e si rivelerà d’aiuto contro le fastidiose macchie. Procedi con un normale lavaggio.
Aceto bianco
Un’altra soluzione per togliere le macchie di uva dalle mani è quella di mettere in una ciotola o in una bacinella acqua tiepida e dell’aceto bianco. Immergete per un po’ di tempo le mani, sfregando nei punti più macchiati. Risciacquate con acqua e vedrete che le macchie saranno scomparse e le dita delle mani torneranno pulite come prima.
Latte e talco
Con una miscela di latte e talco è possibile eliminare le macchie efficacemente in maniera delicata. Infatti, questi due ingredienti miscelati assieme svolgono anche un’azione lenitiva e ammorbidiscono la parte trattata, in questo caso le mani.
Patata cruda
Un rimedio naturale che tutti abbiamo a casa e che funziona per eliminare le macchie di frutta e verdura dalle mani è la patata cruda e sbucciata. Non solo è efficace, ma rispetta l’epidermide e quindi è una soluzione adatta anche a chi ha una pelle soggetta ad irritazioni e arrossamenti.
Grazie agli amidi e agli enzimi in essa contenuti, la patata ha un potere smacchiante. Come togliere le macchie di uva dalle mani con una patata? Fate così: tagliate in due la patata fresca, passatela nel sale e sfregatela sulle mani. Sciacquate sotto il getto di acqua corrente e lavatevi con il sapone per rimuovere le tracce eventuali di fecola.
Se le macchie di uva sono sui vestiti o tessuti
Oltre alle mani, può accadere che a macchiarsi di uva sia la tovaglia o la propria maglietta.
Ecco come potete procedere in questi casi:
- Con il sapone di Marsiglia. Un rimedio della nonna sempre efficace. Strofinate il sapone direttamente sulla macchia di frutta e poi ripassate sotto l’acqua corrente.
- Con un cubetto di ghiaccio. Passate un cubetto di ghiaccio sulla macchia fresca, se il capo è di colore chiaro, e poi risciacquate con acqua fredda.
È fondamentale, sia per le macchie sulle mani che sui capi, agire tempestivamente per evitare che penetrino in profondità. Seguendo questi consigli le macchie non saranno più un problema!