Fin dai tempi antichi l’uomo è affascinato dai sogni e dal significato con cui vengono interpretati.
Sognare il vino rappresenta la gioia, la salute, la vitalità, è un segno di abbondanza e di buon auspicio. Questa bevanda, in quanto rappresenta la trasformazione di un prodotto semplice e naturale, come l’uva, in una bevanda degli dèi, raffinata e complessa, ha molti significati nel mondo onirico, che variano a seconda dei dettagli e del contesto.
Scopriamo qui di seguito nello specifico cosa significa sognare vino secondo la tradizione.
Sognare vino: significati positivi
Nei sogni il vino simboleggia la spiritualità e la verità per la sua capacità di socializzazione, essendo da sempre elemento capace di riunire le persone, (rappresentata dalla celebre frase “in vino veritas”), ma rappresenta anche la gioia dovuta all’ebrezza dell’alcol e al superamento dei limiti. Ma in particolare cosa significa sognare vino rosso?
Nella maggioranza dei sogni è un segno favorevole e positivo. Proprio il fatto di sapere che i limiti non dovrebbero essere superati ha spinto alcuni interpreti a spiegare che sognare vino rosso può rappresentare il bisogno inconscio di rompere delle barriere, superare delle insoddisfazioni.
Il vino rosso nei sogni può simboleggiare una forte passione per la vita, in generale rappresenta l’amore e le relazioni, un momento di grande impatto emotivo della vita del sognatore, ma anche saggezza e gli affari.
Al vino rosso nella mitologia è anche associato il dio Bacco, Dionisio per i Greci, che raffigurava l’energia e la vitalità della terra nel concedere i frutti.
Sognare vino bianco, invece, rappresenta purezza e nuovi inizi, evoca sentimenti di speranza e ottimismo.
Tuttavia, esistono anche dei significati negativi.
Sognare vino: significati negativi
Il sogno va sempre interpretato in base ai diversi fattori e alla propria condizione personale. Ad esempio, una persona alcolizzata che sogna del vino può semplicemente voler dire inconsciamente una necessità fisica e psicologica di dipendenza. Oppure sognare vino rosso potrebbe indicare l’avidità del sognatore.
Un altro significato negativo potrebbe essere associato a una vista annebbiata dovuta all’alcol e quindi simboleggiare l’incapacità di essere obiettivi.
Se il vino che si sogna è avvelenato chiaramente non è un buon segno, mentre se è dolce significa che è in arrivo un nuovo amore.
Se il contesto del sogno è negativo, sognare vino bianco potrebbe significare la necessità di chiarire situazioni ambigue nella vostra vita.
Sognare di bere vino rosso
Se sogniamo di bere vino da soli significa che avremo la possibilità di godere delle gioie della vita e di risolvere eventuali problemi in breve tempo.
Se sogniamo di bere vino rosso insieme ai nostri amici vuol dire che vivremo momenti di grande allegria.
Sognare di berlo può presagire anche che presto qualcuno ci tradirà o che è in arrivo una malattia. Se mentre lo beviamo proviamo tristezza, il sogno è un presagio negativo: potrebbe rappresentare insicurezza, l’attenzione nei confronti di sé stessi per tutelarsi, emozioni inespresse.
Sognare di bere vino rosso che ci viene offerto potrebbe essere interpretato come il bisogno di vivere la vita con più passione e forza, perché il vino fa cadere tutte le inibizioni e ci regala un senso di allegria, facendoci perdere il controllo su noi stessi.
Sognare di versare del vino
Anche in questo caso è un ottimo presagio per il futuro, significa che chi lo sogna attraverserà un bel periodo della vita grazie alla sua intraprendenza e voglia di fare.
Se sogniamo di offrire del vino a qualcuno viene interpretato come invito a comportarsi in maniera meno formale e a non frequentare persone che non ci sono gradite.
Riempire calici di vino ha significati diversi a seconda delle sensazioni che si hanno nel sogno. Se mentre lo versate vi sentite tristi o depressi, potrebbe indicare che compirete qualche cattiva azione. Al contrario, se vi sentite felici indica che vi tratteranno molto bene sul posto di lavoro o che troverete una nuova opportunità lavorativa con un buon stipendio. Offrire del vino significa anche che il sognatore attraverserà un bel periodo dove farà nuove esperienze.
Se si sogna di acquistare vino rosso significa che si è pronti a rimettersi in gioco e a godersi tutto quello che verrà.
Infine, sognare bottiglie di vino rosso potrebbe da un lato voler dire che vi sentite pieni di amore e passione, dall’altro potrebbe rappresentare sacrificio e sofferenza.