Abbinare i vini non è sempre semplice, specialmente se non si è particolarmente abituati a riconoscere le caratteristiche gustative dei vini e, pertanto, a capire quale pietanza esalti o bilanci le diverse note per un risultato di perfetta armonia.
Oggi ci concentreremo in particolare sui vini da dessert e, per essere più precisi, su quale vino abbinare ad una crostata di frutta.
Per cominciare, analizzeremo quali sono le caratteristiche da ricercare nel vino perché questo si sposi al meglio con la crostata; proseguiremo con un elenco di alcuni nostri vini perfetti per accompagnare un simile dolce e, per concludere, vedremo come preparare una crostata di frutta deliziosa da assaporare accanto a un bicchiere di vino delle Cantine di Dolianova.
Crostata di frutta: abbinamento del vino giusto
Iniziamo analizzando quali sono le caratteristiche organolettiche da ricercare in un vino per essere certi che si abbini perfettamente ad una crostata di frutta.
Se volete andare sul sicuro, optate per un vino dolce che rientri nella categoria dei cosiddetti vini da dessert. Parliamo, ad esempio, della malvasia, del moscato e del passito. Abbinare un vino dolce bianco è probabilmente l’opzione più semplice, ma potete osare anche con un vino rosso, purché sia leggero, di non eccessiva struttura, ed esalti il sapore della crostata, piuttosto che sovrastarlo.
Oltre ad essere dolce, il vino dovrebbe idealmente essere particolarmente profumato, con aromi fruttati e note vanigliate o di miele. Il vino, inoltre, non dovrebbe avere un’eccessiva struttura, o coprirebbe le delicate sfumature di gusto della crostata di frutta. Coprire i sapori non va mai bene: significa che c’è qualcosa da nascondere! L’ideale è sempre bilanciare i sapori, esaltare alcuni aromi, accompagnare e rafforzare i gusti.
Cercate un vino che sia fresco e sapido, in modo da bilanciare le caratteristiche principali della crostata: pastosa, burrosa e grassa. Generalmente, per questo abbinamento, è meglio evitare i vini affinati in legno.
Crostata di frutta: abbinamento vino delle Cantine di Dolianova
Ora che sapete quali sono le caratteristiche organolettiche da ricercare in un vino per accompagnare la crostata di frutta, siete pronti per compiere una scelta consapevole e azzeccata.
Di seguito, vi suggeriamo alcuni vini delle Cantine di Dolianova che si sposano alla perfezione con il gusto della crostata, accompagnandola al meglio ed esaltandone le diverse note e sfumature di profumo, gusto e aroma.
Cáralis Demi Sec – Spumante Demi Sec Malvasia Sarda
Cominciamo con un ottimo spumante ottenuto al 100% da uvaggio di Malvasia Sarda proveniente dal territorio circostante le nostre Cantine. Qui il clima è sub-arido ed il suolo è di media composizione tra sabbia e argilla, con sedimenti calcari argillosi risalenti al periodo geologico del Miocene.
Il nostro Cáralis Demi Sec ha un profumo varietale, con note di frutti a polpa gialla. L’acidità e gli zuccheri sono ben equilibrati, per un gusto vivace e dal retrogusto leggermente amarognolo. Consigliamo di servire questo spumante ad una temperatura compresa fra gli 8 e i 10°C, e di conservarlo al riparo dalla luce, in un locale fresco e asciutto.
Passito, Moscato di Sardegna DOC
Proseguiamo poi con il nostro Passito, prodotto al 100% con uva Moscato cresciuta nel cuore del Sud Sardegna. Dopo una macerazione a freddo del pigiato lunga ben 12 ore ed una pressatura soffice, il mosto viene lasciato decantare a freddo per poi essere fatto fermentare ad una temperatura di 12 gradi Centigradi con lieviti ben selezionati.
Il Passito ha un colore giallo dorato quasi ambrato. Il suo profumo è complesso, ampio e aromatico. Noterete subito un bouquet di confettura di albicocca, fiori d’acacia passiti e agrumi canditi. Sul finale, noterete note speziate e vanigliate.
Questo vino ha una buona sapidità, un gran corpo e una dolce morbidezza. Il finale richiama spezie delicate, frutta secca, albicocca e frutti tostati.
Consigliamo di servire il Passito ad una temperatura compresa fra i 10 e i 12°C.
Moscato di Sardegna DOC
La nostra ultima proposta è il Moscato, dal profumo aromatico ed un bouquet ricco e ampio, con note mielose e speziate. Ha un gusto equilibrato e dolce, perfetto per accompagnare una crostata di frutta.
Come il Passito, anche il Moscato è ottimo servito ad una temperatura compresa fra i 10 e i 12°C.
La ricetta della crostata di frutta
Ora che abbiamo parlato della crostata di frutta e dell’abbinamento vino, non vi resta che preparare finalmente un’ottima crostata di frutta! Quale miglior modo per rilassarsi la domenica mattina?
Se volete preparare in casa sia la pasta frolla che la crema pasticcera, avrete bisogno di:
- Uova: 6
- Farina (tipo 00): 270 g
- Latte: 500 ml
- Burro: 150 g
- Maizena: 40 g
- Zucchero: 120 g
- Zucchero a velo: 100 g
- Frutta fresca a scelta (possibilmente di stagione): in abbondanza. La frutta rossa che meglio si presta alla crostata sono sicuramente le fragole e frutti di bosco come lamponi, mirtilli e more. Potete poi aggiungere i frutti che avete in casa o quelli che più preferite: non si può sbagliare!
Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, possiamo finalmente passare alla preparazione.
Cominciate con la pasta frolla: versate in una ciotola capiente 250 g di farina, 100 g di zucchero a velo e 150 g di burro. Mischiate insieme tutti gli infredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungete 2 tuorli d’uovo.
Continuate a mischiare insieme gli ingredienti, poi coprite la ciotola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
A questo punto, potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera: scaldate 500 ml di latte sul fuoco e aspettate finché non raggiunga un leggero bollore. In un secondo pentolino, scaldate 4 tuorli d’uovo misti a 120 grammi di zucchero, 20 grammi di farina e 40 grammi di maizena.
Mescolate insieme tutti gli ingredienti, poi aggiungete il latte caldo, continuando a mescolare. Continuate per circa 10 minuti, finché la crema non abbia raggiunto la consistenza giusta.
Quando la crema pasticcera è pronta, copritela e fatela riposare finché non abbia raggiunto una temperatura ambiente. Poi fatela rassodare dentro il frigorifero.
A questo punto, concentratevi nuovamente sulla pasta frolla: stendetela su un piano spolverato di farina e sistematela poi nel vostro stampo da crostata. Con una forchetta, bucherellate la superficie della pasta e infornate per mezz’ora a 180°C.
Trascorso il tempo di cottura, aspettate che la pasta raffreddi, poi versatevi dentro la crema pasticcera e sistemate nuovamente in frigorifero.
Ora pulite e tagliate i frutti che avete scelto, poi, quando i frutti sono pronti, estraete la crostata dal frigo e decoratela a piacimento con la frutta tagliata.
Et voilà! La vostra crostata di frutta è finalmente pronta per essere gustata assieme ad un ottimo vino da dessert delle Cantine di Dolianova. Buon appetito e soprattutto… buona degustazione!