L’uva passa, chiamata anche uvetta o uva sultanina, è un tipo di uva che si ottiene per essiccatura dei chicchi di uva bianca senza semi e con acini piccoli, originari delle terre turche, greche o iraniane. È un ingrediente usato in tante preparazioni sia salate che di pasticceria, come torte, biscotti, nel panettone tradizionale e persino nel gelato, oppure può essere mangiata da sola come snack.
L’uvetta è ricca di proprietà benefiche, contiene carboidrati complessi, sali minerali, fibre, potassio, calcio, ferro ed è povera di grassi.
Avete voglia di un dolce fresco e originale? Vediamo tutti i passaggi per fare il gelato con uva passa in casa, buono come quello delle gelaterie.
Gelato malaga: il gelato con uva passa
Questo è un dolce perfetto per i nostalgici, perché si tratta di un gusto che era molto in voga tra gli anni ’60 e ’80, a base di crema con uva passa ammollata nel rum. Il nome deriva dalla varietà di uvetta di Malaga appunto, coltivata nell’omonima città spagnola.
Per preparare questo gelato potete usare però anche l’uva sultanina più facilmente reperibile. Il liquore si unisce alla freschezza di una crema allo zabaione per dar vita ad un dessert goloso da fine pasto o per una merenda ogniqualvolta avrete voglia di un dolce rinfrescante e diverso dal solito. Anche d’inverno è sempre un buon momento per gustare un ottimo gelato!
Potete guarnirlo con gocce di cioccolato, con delle cialde, con crema chantilly o con chicchi di uva sotto spirito. Oltre al rum è possibile aggiungere anche un po’ di whisky, sempre che non ci siano bambini tra i commensali.
Una volta preparato, il gelato con uva passa si lascia in freezer per circa 3 ore prima di servirlo. Se non lo volete consumare subito, potete conservarlo nel congelatore per circa 1 settimana all’interno di una vaschetta chiusa.
Ingredienti per 500 g di gelato
Ecco gli ingredienti per preparare il gelato con uvetta a casa:
- 100 g uvetta
- 4 tuorli medi
- 600 ml panna
- 60 g zucchero
- 50 ml rum
- 180 g latte condensato
Come fare il gelato con uva passa
La preparazione di questo gelato è semplice e veloce, ci vuole solo un po’ di attesa prima di poterlo consumare. Mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino. Montate con delle fruste elettriche o a mano. Aggiungete la panna fresca (200 ml) e accendete il fuoco. Fate cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto. Dopo circa 10 minuti spegnere il fornello e lasciare raffreddare la crema. Se avete fretta potete trasferire la crema in una terrina fredda.
In un altro recipiente versate gli altri 400 ml di panna fredda, montate a neve con le fruste elettriche e unite il latte condensato e il composto di tuorli e zucchero. Amalgamate per bene.
Dopo aver messo l’uvetta in ammollo nel rum, strizzatela e aggiungetela nel recipiente.
Riponete la crema ottenuta in un contenitore freddo nel freezer e lasciatela per almeno 3 ore.
Una volta mantecato, togliete dal congelatore e dopo qualche minuto servite il gelato con uva passa nelle coppe o nel cono decorando a piacere. In alternativa, conservatelo in freezer all’interno di una vaschetta di plastica.