Il fegato è un ingrediente economico che fa parte del gruppo delle frattaglie e può essere cucinato in diversi modi gustosi (in padella o alla piastra e con l’aggiunta di altri ingredienti ed erbe aromatiche).
Uno dei piatti regionali famosi è il fegato in padella con vino bianco, una ricetta chiamata anche con il nome di “fegato alla veneziana”. Quella originale prevede il fegato di maiale, ma va bene anche il fegato di vitello, più nobile e delicato di sapore, e l’uso del burro oltre all’olio extravergine d’oliva.
Indicazioni
Il sapore forte di questa carne viene in genere smorzato da aromi e spezie come salvia, alloro, prezzemolo; in questo caso saranno le cipolle, con il loro sapore dolce, e il vino bianco a bilanciare i sapori, contribuendo a cuocere il fegato e ad aromatizzarlo.
Il fegato viene tagliato a fette sottili, infarinato e cotto con le cipolle e il vino per formare una deliziosa cremina.
Questo secondo piatto veniva cucinato già ai tempi dei romani ma al posto delle cipolle usavano i fichi per ammorbidire il sapore forte del fegato. Se amate sperimentare, è possibile aggiungere i fichi secchi dopo che le cipolle hanno cotto per 10 minuti.
Fate attenzione a non farlo cuocere troppo perché altrimenti rischia di diventare duro e amaro.
Il fegato contiene un’elevata quantità di ferro, vitamine del gruppo B e D e minerali come fosforo, selenio e zinco. Vediamo come cucinarlo con un prezioso alleato in cucina: il vino.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare il fegato in padella con vino bianco vi serviranno:
- 500 g Fegato di vitello
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 50 g Burro
- 2 Cipolle bianche
- Farina 00 q.b.
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- 2 cucchiai Salsa pomodoro (facoltativa)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare il fegato in padella con vino bianco
La preparazione è semplice. Distribuite la farina in un piatto. Lavate e asciugate le foglie di prezzemolo. Tagliate il fegato a fette sottili circa 2 centimetri di larghezza, lavatele sotto l’acqua corrente per rimuovere tutti i residui di sangue e asciugatele. Passate la carne nella farina, eliminando quella in eccesso.
In un’ampia padella antiaderente, fate scaldare il burro e l’olio evo, aggiungete le cipolle e un po’ d’acqua e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete il fegato di vitello, quando le cipolle si saranno appassite, il sale e pepe e cuocete per pochi minuti a fuoco vivace.
Rigirate le fettine per una cottura omogenea e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare la parte alcolica e unite la salsa di pomodoro. Proseguite la cottura a fuoco basso per 5 minuti.
Servite caldo in tavola il fegato con vino bianco assieme al fondo di cottura con del prezzemolo tritato e delle fette di pane abbrustolite.
Cosa abbinare al fegato in padella con vino bianco
Per quanto riguarda il contorno potete accompagnare questo piatto con della polenta come vuole la ricetta tradizionale, oppure con un’insalata, delle verdure cotte, del purè di patate o delle patate fritte o arrosto. Ovviamente non può mancare un calice di vino bianco delle Cantine di Dolianova per rendere completa l’esperienza culinaria. Un suggerimento di vino rosso? Il nostro Jù Rosso Isola dei Nuraghi IGT dai tannini raffinati e con aromi di frutta rossa matura e liquirizia, accompagnati da speziature dolci.