Un classico secondo piatto di carne gustoso e di grande effetto è il filetto al pepe verde con vino bianco.
Si prepara con uno dei tagli più pregiati del manzo, che viene legato per mantenere la forma, infarinato e poi cotto ad alta temperatura per poco tempo. Infine, viene servito con una salsa gustosa e avvolgente, realizzata con il fondo di cottura, la panna e la senape piccante, aromatizzata con grani di pepe verde.
Il filetto al pepe verde è una ricetta classica della cucina francese, elegante e ricercata, perfetta per una ricorrenza speciale o per un menu delle feste. Prima di darvi tutti i dettagli della preparazione, ecco qualche consiglio.
Quale vino usare?
La ricetta del filetto al pepe verde con vino bianco porta in tavola un pregiato taglio di manzo che deve essere di prima qualità così come anche il vino, che ne deve esaltare le caratteristiche senza sovrastarne il sapore delicato. Potete optare per il nostro vino bianco Dolia Nuragus di Cagliari DOC che potrete poi bere anche durante il pasto. C’è chi utilizza al posto del bianco un vino rosso, come il nostro Blasio Cannonau di Sardegna DOC Riserva, ottimo anche per accompagnare la pietanza a tavola.
Per quanto riguarda la cottura, per gustare questo piatto al meglio si dovrebbe cuocere il filetto al sangue, ma se non siete amanti della carne cruda vi basterà prolungare la cottura di qualche minuto e lasciare l’interno ben rosato.
Ora mettetevi ai fornelli e seguite le indicazioni per un ottenere un risultato a regola d’arte.
Ingredienti per 4 persone
- Filetto di manzo (4 filetti) 1 kg
- Pepe verde in grani in salamoia 20 g
- Panna fresca liquida 80 g
- Senape di Digione 40 g
- Vino bianco Cantine di Dolianova 25 g
- Burro chiarificato 20 g
- Sale q.b.
- Farina 00 q.b.
Come preparare il filetto al pepe verde con vino bianco
Togliete la carne dal frigorifero un po’ prima in modo che sia a temperatura ambiente quando la dovrete cuocere. Tamponate le fette di carne con della carta assorbente e legatela con uno spago da cucina per far sì che mantenga la forma durante la cottura. Versate la farina in un contenitore e infarinate i filetti nel lato superiore e inferiore.
Con un pesta carne pressate un cucchiaio di grani di pepe verde e premeteli sopra le fette di carne per insaporirle per bene.
Fate sciogliere a fuoco vivace una noce di burro in una padella, poi posizionate i filetti e fateli scottare per qualche istante da entrambi i lati, girandoli con una pinza. Vietato bucare il filetto di manzo con la forchetta in quanto perderebbe il suo succo interno.
Dopo aver rosolato la carne, mettetela da parte e occupatevi della salsa. Nel sugo rimasto in padella aggiungete il vino bianco, la senape, la panna, un pizzico di sale e il resto dei grani di pepe verde. Mescolate e cuocete a fuoco moderato fino a quando il composto non si sarà addensato.
Riposizionate i filetti in padella e cuoceteli nella salsa per un tempo che varia in base alla grandezza del pezzo di carne e al tipo di cottura desiderato: 1 minuto e mezzo per il filetto al sangue, 4-5 minuti per una media cottura, infine 7 se lo volete ben cotto.
Terminata la cottura, rimuovete lo spago e servite subito il filetto al pepe verde irrorandolo con la salsa e se volete con un po’ di rosmarino fresco.