La ricetta del filetto di maiale al vino rosso è un secondo piatto davvero gustoso cotto in padella con il vino, l’olio e diversi aromi e spezie. Si può preparare in diversi modi: c’è chi lo accompagna con dei bocconcini di mela per conferirgli un gusto agrodolce, chi lo serve con una polenta e la verza ripassata come contorno, chi con dei funghi champignon.
Consigli
Il filetto di maiale al vino rosso è perfetto da portare a tavola tutto l’anno, non richiede molto tempo (sono sufficienti circa 20 minuti di cottura in padella a fuoco vivo, valida alternativa al forno) e seguendo i passaggi indicati qui sotto riuscirete a realizzare una deliziosa salsa al vino rosso che renderà succulento e saporito il vostro filetto. Ed è proprio il vino il protagonista della ricetta che farà la differenza: utilizzate un vino rosso di qualità come quello firmato Cantine di Dolianova e il successo tra i commensali sarà assicurato!
Mettetevi subito ai fornelli e leggete una delle classiche “filetto di maiale al vino rosso ricette”. In questa versione abbiamo arricchito la crema al vino con una spolverata di nocciole croccanti tritate e una composta di agrumi con un pizzico di zenzero.
Ingredienti per la ricetta filetto di maiale al vino rosso
Per 6 persone occorrono:
- filetto di maiale (circa 800 gr.)
- 1 mazzetto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di alloro
- 10 bacche di ginepro
- 2 bicchieri di vino rosso Cantine di Dolianova
- ½ cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 50 gr. di nocciole
- La scorza di 1 limone grattugiata
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Come preparare il filetto di maiale al vino rosso
Tagliate il filetto a medaglioni e lasciatelo marinare per un paio d’ore con il vino, la cipolla e l’aglio tagliati a fette, le bacche di ginepro, l’alloro, un rametto di rosmarino e la salvia. Successivamente scolate la carne dalla marinata, asciugatela con della carta assorbente e tenete da parte il vino eliminando tutti gli odori. Volendo potete saltare la marinatura e ottenere la salsa al vino rosso in questo modo:
In un pentolino versate il vino con tutti gli aromi che preferite (cannella, chiodi di garofano, scorza di arancia e 60 grammi di zucchero). Fate bollire, mescolate il tutto e abbassate la fiamma facendo ridurre fino a circa la metà il liquido.
Filtrate tutto e rimettete sul fuoco fino a quando la riduzione di vino sarà completata, in modo da ottenere una crema densa. Tenetela al caldo e tritate le nocciole grossolanamente.
A questo punto fate cuocere la carne in una padella con poco olio extravergine d’oliva e se volete del burro. Regolate di sale e pepe, aggiungete il succo di limone e un rametto di rosmarino e/o timo.
Lasciate rosolare bene entrambi i lati della carne a fiamma viva. Quando il filetto di maiale avrà raggiunto la cottura desiderata e sarà dorato su ambo i lati toglietelo dal fuoco.
Servite i medaglioni di carne sui piatti da portata, distribuite sopra la salsa al vino rosso e terminate con le nocciole tritate e la scorza di limone grattugiata. Accompagnate con la composta di agrumi e zenzero o con la polenta.