Il vino viene usato in cucina in numerose ricette, per donare un tocco aromatico, non solo ai cibi salati ma anche a quelli dolci, come le ciambelline al vino, per marinare e per sfumare le pietanze. Delle volte è anche l’ingrediente protagonista come è il caso del gelato al vino: un modo diverso di gustare l’aroma del vino, ideale da servire come dessert dopo una cena estiva ma anche d’inverno ogni volta che si ha voglia di qualcosa di fresco. Vediamo qualche indicazione e come prepararlo.
Gelato al vino rosso o bianco?
Il gelato al vino, chiamato anche winecream, non è una novità. Pensate che esisteva già nel 1630: era il dolce preferito dei papi che lo consumano anche come una sorta di sorbetto, per fare una pausa tra le pietanze di carne e quelle di pesce. È un’invenzione made in Italy (ogni regione utilizza il vino espressione del proprio territorio), tanto apprezzata anche all’estero. Ma quale vino usare?
L’ideale sarebbe usare vini dolci che si accostano meglio con lo zucchero contenuto nel gelato ed eventualmente con i pezzetti di frutta che si possono aggiungere (ad esempio la pesca). Potete usare il Moscato, vini passiti e spumanti dolci, Champagne oppure un vino rosso secco che regalerà anche un colore caratteristico al gelato, come ad esempio il Cannonau.
Per arricchire il vostro gelato al vino potete aggiungere delle spezie come caffè, cannella, vaniglia o cioccolato, facendo attenzione ad equilibrare bene i sapori. Infine, potete decorare con dei cantucci sbriciolati, i biscotti alle mandorle tipici toscani. Ecco come preparare a casa questo dessert per gli amanti del vino.
Ingredienti per 10 porzioni
La ricetta è semplice e richiede pochi ingredienti:
- Vino rosso secco 700 ml
- Tuorli d’uovo 4
- Zucchero 150 g
- Panna acida 400 ml
- Latte intero 250 ml
- Stecca di cannella q.b.
Come fare il gelato al vino
Non occorre essere dei gelatai professionisti, vi basta seguire questi pochi passaggi. In una pentola versate il vino rosso e la stecca di cannella e fate bollire fino a quando non si sarà ridotto a circa 250 ml. Dovrà risultare più denso perché dovrà poi solidificare il gelato.
In una padella versate la panna e il latte intero e mescolate a fuoco basso fino a quando non sarà diventato denso e cremoso.
Frullate in un mixer i tuorli e lo zucchero. La consistenza dovrà risultare simile a una crema. Aggiungete questo composto nella padella con il latte e scaldate leggermente. Non dovrà bollire.
Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, unite il vino eliminando la stecca di cannella prima di versarlo.
Mescolate bene e trasferite il gelato al vino in un contenitore coperto con un foglio di pellicola trasparente e mettete nel freezer per almeno 2 ore. Toglietelo dal freezer 5 minuti prima di servirlo nelle coppette a fine pasto, al posto di amari e digestivi. Se gradite potete decorare con dei biscotti sbriciolati in superficie.