Il vino rosato, per molto tempo sottovalutato dagli amanti dei rossi e dei bianchi, oggi è sempre più apprezzato per i suoi sapori delicati e la versatilità, che lo rende perfetto in abbinamento a diversi tipi di cibo, dalla carne al pesce alle verdure e ai formaggi.
Perfetto per aperitivi e antipasti, questo vino è dotato di una eccellente freschezza ed un basso contenuto di tannini, che lo rendono da una parte meno acido e più morbido dei bianchi ma dall’altra meno strutturato dei rossi e dotato di un minore astringenza.
Proprio queste sue caratteristiche rendono il rosato la soluzione ideale in ogni contesto e in grado di reggere l’accostamento con quasi tutti i cibi, anche alle pietanze più difficili da abbinare al vino, come quelle dal profilo aromatico amaro, come asparagi o carciofi, a cui aggiunge una nota di dolcezza.
Ecco alcuni esempi di abbinamento del vino rosato al cibo, dall’aperitivo ai primi piatti, senza tralasciare i secondi piatti di carne e di pesce e quelli a base di verdure.
Abbinamento vino rosato e cibo: alcuni esempi
Dall’aperitivo ai secondi di carne e di pesce, la scelta dei cibi da abbinare al vino rosato è ampia, soprattutto se si cerca una buona alternativa ai vini bianchi e rossi. Alcuni vini rosati sono perfetti per accompagnare aperitivi e piatti a base di carne e pesce ma non mancano le pietanze a base di verdure e paste ripiene che si apprezzano meglio con questa tipologia di vini.
Ecco alcuni esempi di abbinamenti con il vino rosato da cui prendere ispirazione per non sbagliare:
Vino rosato e antipasto
Alcuni vini rosati si accompagnano alla perfezione con aperitivi o antipasti di pesce perché dotati di una buona freschezza e temperatura di servizio simile a quella dei vini bianchi. La lieve acidità e la vena alcolica moderata di questa tipologia di vini li rende apprezzabili soprattutto in abbinamento ai salumi, formaggi giovani, tendenzialmente freschi e non stagionati, sia magri che grassi.
Vino rosato e primi piatti
Rotondità al palato e gusto gradevole rendono i vini rosati adatti anche ad essere abbinati ai primi piatti, da quelli ripieni alla pasta con salsa di pomodoro, senza tralasciare la pizza, a cui sembra legarsi particolarmente bene.
Il rosato si lega in modo perfetto con la pasta al sugo di pesce, il cui gusto delicato si unisce in modo equilibrato alla freschezza e piacevolezza di questo vino, mentre la sapidità che lo contraddistingue lo rende il compagno ideale per minestre e zuppe di pesce, a cui offre una struttura più robusta rispetto ai vini bianchi.
Il vino rosato si sposa molto bene anche con le zuppe di legumi, a cui si abbina per il suo sapore vellutato mentre il suo gusto fresco e sapido si accosta molto bene anche a primi piatti ben conditi e dal gusto deciso come i tortellini o la pasta con i broccoli.
Vino rosato e secondi piatti di mare
Se è vero che le pietanze di mare trovano il compagno ideale nel vino bianco, la freschezza dei vini rosati li rende una scelta azzeccata anche per i piatti a base di acciughe o per crudi di mare, come le ostriche.
Pesce aromatizzato o cucinato con le patate e delicati carpacci di pesce a base di tonno e salmone, richiedono l’abbinamento con un vino armonico e di facile beva, così come la delicatezza e dolcezza di piatti a base di crostacei, come scampi e gamberi, si degustano molto bene con i rosati di media struttura.
Vino rosato e secondi piatti di terra
I vini rosati si abbinano molto bene anche ai secondi piatti a base di carne, soprattutto alle pietanze saltate in padella, arrosto o accompagnate da funghi e tartufi. Perfetto con le carni bianche, come il pollame alla griglia e la carne di coniglio, sia bollita che in umido o rosolata in padella, il rosato esprime il meglio delle sue potenzialità con le pietanze cotte alla brace, come spiedini e arrosticini.
Vino rosato e cibo: Dolì Rosé e Rosada Cantine di Dolianova
Rosa brillante con leggeri riflessi violacei, perlage fine e corona persistente, il Doli Rosè, vino frizzante firmato Cantine di Dolianova si apprezza al naso per il suo profumo fruttato e fragrante, con sentori di lampone, litchi e fragola di bosco. Il suo sapore vivace, fruttato con una piacevole vena acidula e buona sapidità, lo rende ideale come aperitivo e perfetto in abbinamento ad antipasti di mare e di terra.
Di colore rosa chiaretto, il Rosada, Cannonau di Sardegna DOC Rosato, eccelle invece per il suo profumo delicato ed elegante con note di ciliegia e fragola e il sapore fruttato che si rivela al palato fine e persistente. Dotato di una buona struttura, questo vino rosato accompagna delicati antipasti di terra, salumi, risotti e carni bianche alla griglia.
Non resta che brindare con Cantine di Dolianova.
Cin cin!