fbpx

La pasta al vino bianco è un impasto per preparare quiche e torte salate, ottime per antipasti, merende o secondi piatti.

È una valida alternativa alla pasta brisè classica ma senza burro, ideale per chi è intollerante al lattosio o cerca di evitare grassi di origine animale.

Ingredienti

La pasta al vino per torte salate è facilissima da preparare e richiede pochi ingredienti: farina, olio extravergine d’oliva e vino bianco.

Non è croccante come una pasta frolla, ma risulta elastica e leggera, e grazie al vino è facile da impastare e stendere.

In pochi minuti avrete un impasto adatto a diversi ripieni, a voi la scelta: potete ad esempio farcire la vostra torta con ricotta e spinaci, prosciutto, verdure miste (melanzane, zucchine, peperoni), salsiccia o carciofi e patate… solo per darvi qualche idea.

La ricetta originale richiede un riposo di circa 30 minuti avvolta in una pellicola. Potete utilizzare un vino bianco secco delle Cantine di Dolianova e il risultato sarà garantito!

Ecco cosa vi occorre:

  • 100 g Vino bianco Cantine di Dolianova
  • 80 g Olio extravergine d’oliva
  • 300 g Farina tipo 0 (oppure Farina 00)
  • 1 pizzico sale
  • Una teglia da 24-26 cm

Come preparare la pasta al vino per torte salate

In una ciotola versate il vino bianco e l’olio evo. Mescolate con una frusta un paio di minuti, poi aggiungete la farina setacciata di tipo 0 o 00, un pizzico di sale e impastate. Quando diventa compatto, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata fino a che non otterrete un panetto.

Avvolgete l’impasto in un panno umido e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Questo passaggio si può omettere se avete fretta. È possibile preparare l’impasto al vino anche in anticipo e conservarlo per qualche giorno in frigo.

Al momento dell’utilizzo, togliete la pasta al vino dal frigo e stendete con un mattarello per farcire con gustosi ripieni.

Procedete alla cottura disponendo il tutto su una teglia e bucherellando il fondo con una forchetta. Infornate nel ripiano intermedio a 180° per circa mezz’ora; si dovrà cuocere perfettamente anche il fondo.

Ad esempio, se farcite la vostra torta salata con ricotta e spinaci basteranno 35 minuti. Sfornate e buon appetito!

Pin It on Pinterest

Share This