A chi non piacciono le polpette? Gustose palline di carne saporite e con un sughetto sfizioso in cui è d’obbligo fare la scarpetta.
Se poi sono cotte in padella con il vino il risultato è eccezionale: risulteranno morbide e saporite, ottime anche per i bambini. Ecco come fare le polpette al vino bianco.
Curiosità sulle polpette
Le polpette sono un piatto d’origine italiana che hanno fatto la loro comparsa già nella prima metà del Quattrocento; la ricetta poi si è evoluta e oggi ne esistono diverse varianti. Vengono preparate solitamente a base di carne, verdure o pesce con l’aggiunta di aromi, spezie e le uova, che fungono da legante.
Al sugo o bianche, possono essere preparate anche in anticipo e sono adatte ad ogni occasione: da un buffet ad un pranzo in giardino o una cena in famiglia.
Consigli
La ricetta delle polpette al vino bianco è semplice e richiede pochi ingredienti: carne macinata (va bene anche mista, di maiale e di vitello, anche se l’impasto classico è fatto con la sola carne di vitello, più leggera e delicata), pangrattato, farina in cui passare le polpette e un bicchiere di vino bianco.
In questa ricetta abbiamo utilizzato una bottiglia di vino bianco firmata Cantine di Dolianova: la qualità dei nostri vini, prodotti con i vitigni più tipici della nostra isola, viene spesso premiata con riconoscimenti anche a livello internazionale!
Il segreto per ottenere delle polpette ancora più morbide? Mettere nell’impasto una patata cruda! Se non volete friggere le polpette, è possibile cuocerle in padella senza l’aggiunta di olio, con coperchio a fuoco basso.
Vediamo subito come fare le polpette al vino bianco, un secondo piatto veloce e facile da preparare per una cena informale.
Ingredienti per le polpette al vino bianco
Per 4 persone:
- 600 g carne macinata
- 1 uovo
- 60 g pangrattato
- q.b. farina 00
- 1 bicchiere vino bianco Cantine di Dolianova
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio di oliva
- pane raffermo e formaggio (facoltativi)
Preparazione
Mettete la carne macinata in una ciotola capiente, con l’uovo, il sale e pepe, il pangrattato, (aglio tritato in base ai gusti) e mischiate. Se volete potete aggiungere del pane raffermo imbevuto di latte per ottenere una maggiore quantità di polpette e del formaggio (pecorino e parmigiano). Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo poi coprite la ciotola e riponetela in frigorifero per mezzora.
Trascorso il tempo, togliete la carne dal frigorifero e formate delle palline né troppo grandi né troppo piccole, ungendovi i palmi delle mani con dell’olio per non far attaccare l’impasto. In un piatto versate la farina e passateci le polpette.
In una padella antiaderente, versate l’olio e adagiate le polpette. Fate cuocere per qualche minuto rigirandole delicatamente.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 20 minuti. Saranno pronte quando il fondo di cottura avrà un aspetto caramellato.
Servite le polpette al vino bianco calde con il sughetto di cottura e una spolverata di prezzemolo tritato e pepe nero se gradite. Per completare il secondo piatto potete accompagnarle con un purè di patate o un contorno di zucchine.