Il polpo è un mollusco dal sapore inconfondibile che può essere cucinato in tanti modi, infatti ogni regione italiana ha la sua ricetta tradizionale. In questo articolo parliamo del polpo al vino rosso, chiamato anche polpo ubriaco, una ricetta tipica di Livorno che consiste nel rosolare il polpo con un fondo di cipolla, aglio, alloro e vino rosso.
Può essere servito come secondo piatto insieme a dei crostini di pane, oppure tagliato a piccoli pezzi per condire bruschette o un piatto di spaghetti, infine gustato freddo come un’insalata.
Vediamo qualche curiosità su questa ricetta, cosa vi occorre e come prepararla.
Curiosità
Il polpo al vino rosso è una ricetta livornese molto semplice da preparare che affonda le sue origini nella tradizione dei pescatori. È chiamato anche polpo ubriaco (a Firenze “polpo briaho, briaco o briao”) per la tecnica di cottura utilizzata, ovvero una lenta cottura nell’olio e poi nel vino rosso.
Ingredienti
Gli ingredienti utili per la ricetta sono pochi ma per la buona riuscita devono essere freschi e di qualità. Procuratevi un polpo fresco dalle carni sode e un buon vino rosso fermo, leggermente dolce. Vi servirà per coprire il polpo per metà e insieme ai liquidi rilasciati dal mollusco formerà un delizioso fondo di cottura in cui fare la scarpetta col pane.
Gustate questo piatto dal sapore deciso con un ottimo calice di vino rosso delle Cantine di Dolianova, ad esempio un Arenada – Monica di Sardegna DOC, dal profumo intenso e persistente.
Per 4 persone vi occorrono:
- Polpo verace 1 kg
- Vino rosso 500 ml
- Alloro 2 foglie
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Peperoncino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare il polpo al vino rosso
Prima di tutto pulite il polpo sotto l’acqua fredda. Con un coltello eliminate il dente centrale, gli occhi e le viscere contenute nel sacco. Battetelo con un batticarne per rompere le fibre.
Tritate il peperoncino e tagliate finemente una cipolla. Tagliate il polpo in pezzi grandi quanto più o meno una noce, lasciando integri i tentacoli più piccoli.
Preparate un soffritto mettendo in una casseruola un filo di olio extravergine, la cipolla, lo spicchio d’aglio, le foglie di alloro e il peperoncino. Quando la cipolla sarà leggermente appassita, aggiungete i pezzi di polpo e fate rosolare a fiamma dolce, prestando attenzione a non farlo attaccare. Sfumate con il vino rosso, unite un po’ di prezzemolo tritato, coprite con il coperchio e fate cuocere lentamente. Ci vorranno circa 40-50 minuti.
Il polpo dovrà risultare morbido; si consiglia di controllare la cottura infilzandolo con una forchetta. Se il sughetto è troppo asciutto aggiungete un bicchiere di acqua calda, mentre se è troppo liquido togliete il coperchio quando mancano 10 minuti al termine per far sì che si restringa.
Aggiustate di sale e completate la cottura. Servite il polpo al vino rosso tiepido con una fetta di pane o dei crostini dorati.