fbpx

Il vino passito si distingue per la sua caratteristica dolcezza e aromaticità, sia per la notevole alcolicità che lo rende perfetto a fine pasto, in accompagnamento a dolci e pasticceria secca, per questo è importante servirlo nel modo corretto per valorizzarne aromi e gusto.

I sapori evolvono in modo differente a seconda della temperatura di servizio e degli abbinamenti al cibo: ecco qualche consiglio per accompagnare al meglio il vino Passito e sottolinearne persistenza e piacevolezza al palato.

Vino Passito: abbinamenti e temperatura ideale

Ogni vino ha una sua temperatura di servizio in grado di esaltarne le proprietà organolettiche e arricchirne la percezione gusto olfattiva durante l’esperienza di degustazione.

Le basse temperature mettono in rilievo caratteristiche come tannicità, acidità e sapidità, le alte temperature accentuano la percezione di zuccheri, alcoli e polialcoli esaltandone la morbidezza.

Il vino passito ha una gradazione alcolica intorno ai 14°C che lo rende meglio apprezzabile ad una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, in grado di enfatizzarne gli aromi e correggerne l’acidità, accentuandone al tempo stesso rotondità e morbidezza al palato.

Temperature più elevate, intorno ai 12°C-14°C si prestano meglio ai vini passiti rossi dalla tannicità più accentuata, di cui risalteranno complessità e struttura.

A seconda delle caratteristiche che si intendono esaltare, il vino Passito si può degustare ad una temperatura di servizio che varia dai 10°C ai 18°C.

In linea di massima per scegliere la temperatura ideale per il vino passito è necessario seguire la regola generale, valida per tutti i tipi di vini: più la temperatura è bassa meno meno si avrà la percezione aromatica e alcolica, mentre all’aumentare della temperatura di servizio saranno maggiormente percepite le note aromatiche e la vena alcolica.

Oltre al gusto personale e alla volontà di evidenziarne alcune proprietà piuttosto che altre, esistono anche altri fattori che influenzano la scelta della giusta temperatura di servizio del vino passito.

Tra questi sicuramente il cibo in abbinamento incide notevolmente sulla percezione aromatica di questo vino, che si abbina molto bene sia ai dolci che agli alimenti salati.

Vino passito e formaggi erborinati

Di norma un abbinamento di contrasto, come quello con i formaggi erborinati, molto stagionati o piccanti richiederà una temperatura più bassa, preferibilmente intorno ai 10-14°C, per rendere più amabile questo vino e favorirne la degustazione in abbinamento a pietanze di particolare sapidità.

E’ sempre raccomandabile, tuttavia, non scendere mai sotto la temperatura minima di 10°C nel servire i vini passiti per non smorzarne eccessivamente la natura liquorosa, che è proprio la caratteristica che rende questi vini apprezzati e caratteristici rispetto alle alternative dei vini spumanti secchi o ai vini bianchi giovani.

Vino passito e dolci

L’abbinamento con i dolci, da quelli a base di mandorla agli abbinamenti più inconsueti come quelli con la macedonia di frutti rossi o una crema gelato, richiede invece una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, mai troppo elevata proprio per limitare gli effetti dell’alcool ma nemmeno troppo fredda per non sminuire gli aromi del vino.

Passito Cantine di Dolianova

Il Passito Cantine di Dolianova è un vino ampio e decisamente aromatico, caratterizzato da un bouquet di fiori d’acacia passiti, confettura di albicocca, agrumi canditi e dolci note vanigliate, con finale speziato.

Di colore giallo dorato intenso tendente all’ambrato, questo vino, dolcemente morbido, di gran corpo e setosa fluidità si distingue per una marcata sapidità che ne bilancia le sensazioni dolci, offrendo a chi lo degusta un lungo finale di frutta secca, albicocca, piccoli frutti tostati e delicate spezie.

Prodotto al 100% da uve moscato, il Passito Cantine di Dolianova, è un vino che offre il meglio delle sue proprietà organolettiche a partire dai tre anni della vendemmia e le mantiene intatte per parecchi anni.

Perfetto in abbinamento a dolci secchi a fine pasto, la dolcezza e l’aromaticità di questo vino si degustano alla perfezione ad una temperatura di servizio di 10°-12 C.

Pin It on Pinterest

Share This