L’arrivo della Pasqua simboleggia la vita e la celebrazione della famiglia a cui spesso si dedica la tavola con prodotti legati alla stagionalità, come le uova, l’agnello e il grano.
Oltre a quelli elencati sono tanti gli alimenti con cui nelle tavole italiane le famiglie scelgono di commemorare questa giornata di festa, tra questi gli affettati e i formaggi sono i protagonisti indiscussi degli aperitivi e gli ingredienti prediletti di molte pietanze pasquali.
Salumi e formaggi si accompagnano, infatti, ad altri prodotti immancabili nelle tavole Pasquali, come appunto le carni di agnello, le torte salate e le verdure di stagione, a cui si abbinano vini dalle caratteristiche di volta in volta differenti in base ai sapori del piatto da degustare.
Quali vini abbinare agli affettati pasquali?
La risposta a questa domanda non può essere univoca, soprattutto se si intende proporre agli ospiti un menù ricco di contrasti, passando, come spesso accade, dai piatti di pesce tipici del Venerdì Santo a quelli a base di salumi e formaggi che caratterizzano, invece, il giorno di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta.
Se i succulenti primi piatti al ragù e i secondi a base di carne di agnello sono insostituibili nel pranzo di Pasqua, per esaltare meglio le portate immancabili saranno gli antipasti, dagli affettati offerti all’aperitivo insieme agli snack fino alle uova sode o alle torte pasquali a base di formaggio, perfette anche per il menù di Pasquetta.
Ecco quale vino abbinare agli affettati pasquali per sorprendere gli ospiti ed esaltare il gusto dei piatti tradizionali del menù della Santa Pasqua.
Vino e affettati pasquali: quale scegliere
Il pranzo pasquale è un momento conviviale che spesso ha inizio con l’aperitivo a base di affettati accompagnati da formaggi e stuzzichini di diversa natura.
Gli abbinamenti perfetti tra vino e affettati per un buon aperitivo richiedono uno spumante di buona mineralità e freschezza, dunque preferibilmente un Metodo Charmat.
Le note fruttate e l’effervescenza delle bollicine accompagnano, infatti, alla perfezione soprattutto i salumi, esaltando, ad esempio, l’aromaticità del salame e ripulendo il palato dall’untuosità che esso rilascia all’assaggio.
Perfetto anche con gli antipasti a base di uova sode e con altri salumi, Il Càralis, Spumante Brut Chardonnay firmato Cantine di Dolianova, è elegante, intenso e offre a chi lo degusta una gradevole freschezza floreale, che lo rende il vino ideale per aperitivi.
Vino rosso e affettati pasquali: i migliori abbinamenti
Pietanze a base di carne e affettati tipici del periodo pasquale, dal salame alla porchetta si sposano alla perfezione con vini rossi corposi, come il Cannonau di Sardegna.
Il Blasio, Cannonau di Sardegna Doc Riserva è il vino ideale per arrosti di carni rosse, cacciagione e formaggi saporiti, come la ricotta affumicata o la scamorza ai ferri.
Intenso e persistente, etereo, vinoso, con note balsamiche e sentori di frutti di bosco, questo vino al palato è pieno, rotondo e succoso e il suo finale risulta persistente e pulito, perfetto per sgrassare il palato dall’untuosità dei salumi e dei formaggi.
L’Anzenas, Cannonau di Sardegna Doc, è invece il vino ideale per formaggi dal gusto piccante ma si abbina altrettanto bene agli arrosti, di cui esalta la succulenza al palato, accompagnandola ad una profumazione intensa dai sentori di frutti di bosco.
Di colore rosso rubino intenso, con riflessi granati col procedere dell’invecchiamento, questo vino rosso, giustamente tannico, ha un sapore caldo ed avvolgente, perfetto per degustare piatti di terra e antipasti dai sapori decisi.
Per accompagnare antipasti di terra più delicati è meglio, invece, optare per un Rosada, Cannonau di Sardegna Doc Rosato, dal profumo delicato ed elegante con note di ciliegia e fragola.
Questo vino firmato Cantine di Dolianova al palato è fine e fruttato ma dotato di una buona struttura e persistenza, che lo rende perfetto per valorizzare al meglio il gusto di salumi e antipasti raffinati a base di carne.
Vino bianco e affettati pasquali: gli abbinamenti perfetti
Se l’agnello è la portata principale del pranzo pasquale è anche vero che ad esso si accompagnano spesso gustose alternative a base di verdure di stagione o affettati vegetali come il tofu alla piastra, che richiedono necessariamente l’abbinamento con un vino bianco.
Per vegetariani e vegani e per chi predilige gli affumicati di pesce tra gli affettati del menù Pasquale l’ideale è l’abbinamento con un vino bianco di buona acidità, come il Vermentino di Sardegna, perfetto per esaltare il gusto degli affumicati di mare.
Che si tratti di una portata di affettato di salmone con cui farcire bruschette o di affumicati di mare utilizzati come condimento per primi piatti alternativi, questo vino bianco ne esalterà alla perfezione il gusto con il suo sapore intenso e persistente.
Di colore giallo paglierino tenue, con leggeri riflessi verdognoli, il Prendas, Vermentino di Sardegna Doc firmato Cantine di Dolianova, con il suo profumo floreale intenso, fresco e fruttato e la sua delicata vena amarognola sul finale è il compagno ideale per degustare al meglio gli antipasti di mare e gli umidi di pesce.
E’ il momento di brindare, naturalmente con Cantine di Dolianova!