Gli gnocchi sono protagonisti di piatti particolarmente succulenti e gustosi apprezzati per la dolcezza e l’intensità aromatica.
La caratteristica dominante degli gnocchi è la sapidità del condimento utilizzato, per il quale si utilizzano spesso formaggi stagionati o di buona persistenza o ragù di salsiccia che ben si armonizza con la tendenza dolce della patata, ingrediente principale di questo piatto.
Il gusto dolce degli gnocchi, rafforzato da quello della farina utilizzata nell’impasto, si sposa molto bene anche con la salsa di pomodoro o ripieni con tendenza acida che siano in grado di equilibrare la dolcezza dell’impasto e quella della carne utilizzata per il ragù.
In base al condimento scelto e al tipo di preparazione a base di gnocchi varierà anche la scelta del vino da abbinare, che potrà essere bianco o rosso a seconda del sugo utilizzato.
Il vino rosso ideale per gli gnocchi di patate è caratterizzato da una buona acidità e una spiccata tannicità, ideale per contrastare l’untuosità del piatto, tra i bianchi è preferibile un vino di buona struttura ed elevata freschezza.
Per scegliere il vino ideale da abbinare agli gnocchi è indispensabile prendere in considerazione le caratteristiche dei singoli piatti.
Ecco quali sono i modi più comuni di preparare gli gnocchi e le migliori etichette per esaltarne il gusto senza impoverire il piatto.
Come preparare gli gnocchi: ricette e vini in abbinamento
Gli gnocchi di patate possono essere preparati in diversi modi ma la caratteristica dominante è la morbidezza ed una buona sapidità, che richiedono un vino di una spiccata intensità gusto olfattiva e buona persistenza, capace di abbinarsi per concordanza.
Perfetto anche l’accostamento ai vini dotati di buona acidità e tannicità che risalti la tendenza dolce del piatto e con una buona vena alcolica in grado di asciugare l’untuosità del condimento.
Il vino ideale da abbinare agli gnocchi dovrà essere inoltre di buona intensità con elevata persistenza al palato e buon corpo per esaltare il gusto del piatto senza mai sovrastarlo.
Ecco alcuni consigli per gustare gli gnocchi e i migliori vini da abbinare per assaporarli al meglio.
Gnocchi al ragù
Gnocchi, pomodoro, mozzarella di bufala, parmigiano e basilico: questi sono gli ingredienti che rendono gli gnocchi al ragù un piatto particolarmente gustoso e succulento, dove l’acidità del pomodoro si sposa alla perfezione con la dolcezza dei formaggi.
Il vino ideale con gli gnocchi al ragù è un rosso di buona struttura e giustamente tannico come il Terresicci: al naso intenso, persistente e complesso, è il compagno ideale per i primi piatti dal gusto deciso di cui esalta i sapori con una buona rotondità e tannini vellutati.
Gnocchi alla sorrentina
Gli gnocchi alla sorrentina sono un’altra golosa preparazione a base di gnocchi di patate gratinati in forno e conditi con salsa di pomodoro (o ragù), mozzarella, parmigiano e basilico.
Proprio per la particolare succulenza e grassezza del suo condimento, questo piatto richiede vini di buona freschezza e acidità in grado di non contrastare con il pomodoro come l’Arenada, il Monica di Sardegna Doc firmato Cantine di Dolianova.
Caldo, giustamente tannico, questo vino rosso si abbina alla perfezione con questo piatto di leggera aromaticità e ne esalta al meglio i sapori senza appiattirne il gusto.
Gnocchi burro e salvia
Un primo piatto corposo e dal gusto tendenzialmente dolce, gli gnocchi burro e salvia si abbinano alla perfezione a vini freschi, di buona aromaticità e media struttura, come il Falconaro Cantine di Dolianova.
Questo vino rosso, intenso e avvolgente con sentori di sottobosco ben amalgamati alle note di vaniglia della barrique, al palato è caldo, vellutato e persistente, l’ideale per stemperare l’untuosità del condimento ed esaltare gli aromi del piatto.
Gnocchi al gorgonzola
Gli gnocchi al gorgonzola sono un piatto semplice e al tempo stesso dai sapori forti, per questo motivo richiedono un vino che ne esalti il gusto deciso creando un buon equilibrio di sapori, come il Blasio, il Cannonau Doc Riserva firmato Cantine di Dolianova.
Intenso e persistente, etereo, vinoso, con note balsamiche e sentori di frutti di bosco, al palato è pieno, rotondo e succoso, perfetto per sgrassare la sensazione di grassezza del piatto.
Ora non resta che assaggiare gli gnocchi con un buon calice di rosso, naturalmente Cantine di Dolianova.