Il gorgonzola è uno dei formaggi italiani più conosciuti ed apprezzati per il suo gusto deciso e la spiccata versatilità in cucina.
Particolarmente grasso, questo formaggio a pasta cruda appartiene alla categoria degli erborinati per le sue caratteristiche macchie verdi, una sorta di muffa che lo rendono molto riconoscibile e soprattutto difficile da abbinare a vini qualsiasi.
Il suo gusto caratteristico, particolarmente forte e molto speziato, rende spesso difficile capire qual è il vino da abbinare al gorgonzola, soprattutto perché questo formaggio si trova in commercio in diverse tipologie che è indispensabile saper riconoscere.
In generale, il gorgonzola richiede vini di personalità e buona freschezza capaci di ripulire il palato dall’untuosità generata dalla grassezza che lo caratterizza.
Il suo sapore leggermente amarognolo si accompagna bene a vini tendenzialmente dolci e di buona rotondità al palato e vena alcolica elevata, non inferiore ai 15°, in grado di sostenere il profilo aromatico di questo formaggio.
Tuttavia, per capire qual è il vino da abbinare al gorgonzola è indispensabile individuare le tipologie in cui esso si differenzia, ecco quali sono.
Gorgonzola: tipologie e vino da abbinare
Il gorgonzola è un formaggio di personalità, dal gusto e profumazione inconfondibili, che si può degustare in tre diverse varianti: dolce, a lunga fermentazione e piccante
Vediamo nel dettaglio in che cosa si differenziano le tre tipologie di gorgonzola e quali sono le migliori etichette in abbinamento per esaltarne il gusto.
Gorgonzola dolce e vino
Il gorgonzola dolce è una tipologia di formaggio cremoso che si distingue e riconosce facilmente per il suo gusto delicato.
Il vino più adatto da abbinare al gorgonzola dolce è senza dubbio a vendemmia tardiva, preferibilmente un bianco aromatico di buona morbidezza e sapidità, come il Passito Cantine di Dolianova.
Questo vino, di colore giallo dorato intenso tendente all’ambrato, offre al palato una buona fluidità ed un gran corpo, bilanciando in modo perfetto le sensazioni dolci e offrendo un finale di frutta secca e delicate spezie che contrasta in modo efficace con la grassezza del gorgonzola.
Gorgonzola a lunga fermentazione e vino
Il gorgonzola a lunga fermentazione è un formaggio leggermente più stagionato rispetto a quello dolce, in genere dai 60 ai 150 giorni ed ha un sapore più deciso.
Queste caratteristiche richiedono vini muffati ossia nati da uve attaccate ad una muffa detta nobile, a cui devono l’alta concentrazione di zuccheri e il loro caratteristico profumo.
Gorgonzola piccante e vino
Con l’aumentare della stagionatura il gorgonzola acquisisce un gusto ed un aroma sempre più intenso fino ad assumere un sapore piccante che ben si abbina ai vini rossi invecchiati di buona complessità e struttura o, in alternativa, vini liquorosi.
Il Falconaro, il rosso Isola dei Nuraghi IGT firmato Cantine di Dolianova, è il compagno ideale del gorgonzola piccante, al cui aroma deciso si unisce in modo equilibrato, offrendo a chi lo degusta un sapore caldo, persistente, intenso e vellutato.
Vediamo ora come preparare due piatti a base di gorgonzola e quali vini abbinare per apprezzarne il gusto.
Risotto al gorgonzola: ricetta e vino consigliato
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso Carnaroli
- 200 g di gorgonzola dolce
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di burro
- 1 cipolla piccola
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1,5 l di brodo di pollo
Procedimento
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete quindi la cipolla tagliata finissima e fate rosolare finché non raggiunge una colorazione dorata.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per almeno un minuto, mescolate con cura.
Sfumate ora con il vino bianco, aggiungete il brodo e continuate a mescolare. Aggiungete il brodo un po’ alla volta fino a totale assorbimento e completate la cottura del riso.
A pochi minuti dal termine unite il gorgonzola a pezzi e mescolate delicatamente al riso.
Al termine della cottura togliete il riso al gorgonzola dal fuoco, aggiungete a piacimento il parmigiano grattugiato e servite caldo in tavola con un vino di buona finezza aromatica e sapidità che bilanci la potenza aromatica del piatto, come un buon Terresicci Cantine di Dolianova, 100% Barbera Sarda.
Polenta al gorgonzola: ricetta e vino consigliato
Ingredienti
- 350 g di farina gialla
- 150 g di gorgonzola stagionato
- 150 g di burro
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Preparate la polenta e dividetela in piatti da forno aggiungendo una noce di burro ed una fettina di gorgonzola stagionato in ognuna.
Fate fondere burro e formaggio disponendo le ciotole di polenta in forno caldo, servite aggiungendo il formaggio grattugiato a piacere con un vino persistente e pulito come il Blasio Cantine di Dolianova, ideale per arrosti di carni rosse, cacciagione e formaggi saporiti come il gorgonzola.