Natale è alle porte e uno dei protagonisti che porta in tavola i sapori della tradizione è il pandoro, tipico dolce di origine veronese.
Per rendere ancora più speciale il momento del dessert natalizio, tanto atteso da grandi e piccini, la scelta del vino giusto è fondamentale. Un vino di qualità, selezionato con attenzione e sapientemente abbinato, può regalare un’esperienza che appaga i sensi e scalda il cuore.
Non tutti i vini, infatti, sono adatti a valorizzare la delicatezza e la consistenza burrosa del pandoro. L’abbinamento con il vino perfetto farà in modo che ogni morso e sorso siano in completa armonia.
Origini del pandoro: simbolo del Natale italiano
Questo classico dolce natalizio è nato il 14 ottobre 1894 per opera del pasticcere veronese Domenico Melegatti, e il suo nome deriva da “pan de oro”, in riferimento probabilmente al colore dell’impasto o, secondo un’altra ipotesi, perché ricordava un dolce consumato nelle tavole dei nobili veneziani che veniva servito con delle foglie d’oro.
Nella normativa, DECRETO 22 luglio 2005, sono definiti sia gli ingredienti che la procedura di realizzazione del prodotto: viene preparato con farina di frumento, uova, burro e zucchero, lievito naturale costituito da pasta acida, aromi di vaniglia o vanillina. Ci sono poi altri ingredienti facoltativi come latte e derivati, conservanti, burro di cacao.
Ingredienti semplici e genuini che danno vita, grazie alla lunga lievitazione, ad un dolce morbido, soffice, burroso e dal sapore delicato che viene servito affettato e spolverato con lo zucchero a velo. Ma qual è il miglior vino in abbinamento al pandoro in grado di esaltare ogni sua sfumatura senza sovrastarlo?
Ecco quali caratteristiche deve possedere.
Pandoro: l’abbinamento vino perfetto
Ora che sappiamo gli ingredienti di questo dessert, è arrivato il momento di parlare del corretto abbinamento. La prima regola da seguire è per concordanza e cioè il dolce si abbina con un vino dolce. In generale, il vino dovrebbe essere più dolce del dessert che si consuma.
Il vino ideale per il pandoro dovrebbe:
- Essere non troppo strutturato, presentare una buona morbidezza.
- Fresco ed offrire una leggera effervescenza in grado di pulire il palato dagli ingredienti grassi contenuti nella ricetta.
- Avere un’acidità bilanciata per contrastare la dolcezza.
- Essere aromatico per esaltare gli aromi di vaniglia.
Tenete a mente queste caratteristiche per orientare la vostra scelta del vino per offrire un’esperienza gustativa raffinata e armoniosa.
3 vini da abbinare al pandoro
Con un buon bicchiere di vino il Natale si arricchisce di sapore e convivialità. Le tipologie di vini perfette per accompagnare il pandoro sono tre:
- Spumanti dolci, fruttati e floreali che offrono freschezza e vivacità e grazie alle loro note aromatiche di fiori bianchi e frutta fresca a polpa bianca esaltano il profumo del pandoro senza coprirlo.
- Passiti, per chi cerca un abbinamento più complesso.
- Vini spumanti demi-sec, per chi ama un contrasto meno dolce può orientare la scelta verso uno spumante demi-sec o addirittura un prosecco dry o extra dry. Si tratta di vini freschi e frizzanti, con un’acidità contenuta e un lieve residuo zuccherino, capaci di esaltare la fragranza e la soffice consistenza del dolce natalizio.
Un esempio di vino da abbinare al pandoro è un vino dolce, bianco e aromatico come un passito di Moscato. Il nostro Passito è ideale per una conclusione di pasto sontuoso, è caratterizzato da un colore giallo dorato intenso tendente all’ambrato, un profumo decisamente aromatico, con note di fiori d’acacia passiti, confettura di albicocca, agrumi canditi e dolci note vanigliate e speziate sul finale. Al palato è dolcemente morbido, di gran corpo e con una buona sapidità e acidità che bilanciano le sensazioni dolci del pandoro.
Un’altra opzione di accompagnamento è il Cáralis Demi sec – Spumante Demi sec 100% Malvasia Sarda sempre firmato Cantine di Dolianova, ben equilibrato tra acidità e zuccheri si sposa perfettamente col dolce natalizio.
Infine, potete abbinare anche vini rossi di tipo liquoroso, l’importante è scegliere sempre quello che amate bere.
In tavola c’è anche il panettone? Ecco quale vino abbinare al panettone.
Con la qualità dei vini Cantine di Dolianova ogni brindisi e ogni boccone si trasformeranno in un’esperienza gustativa ricca e coinvolgente.
Come servire il pandoro
Dopo aver consumato le portate principali del menu di Natale, arriva il momento goloso del dolce. Servite (non insieme al caffè) il pandoro già affettato in un vassoio o in singole porzioni, spolverate con lo zucchero a velo e gustate con le mani, accompagnandolo con uno dei vini consigliati sopra.
Non vi resta che godere a pieno della gioia del Natale!